Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

47 minutes ago, 3volumi3 said:

Che probabilmente non funziona più,  come potrebbe testimoniare il ventaglio appoggiato davanti alla strumentazione :D

 

per un attimo avevo pensato che fossero cunei per i parcheggi in salita :-D

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, v13 scrive:

e pure con aria condizionata! 😲

 

Era una dotazione di serie della Star...😉

 

5 ore fa, 3volumi3 scrive:

Che probabilmente non funziona più,  come potrebbe testimoniare il ventaglio appoggiato davanti alla strumentazione :D

 

Mi hai fatto ricordare che alla fine della sua carriera, la nostra Punto Star iniziò a buttare nell'abitacolo aria "aromatizzata alla liquirizia", e il meccanico ci raccomandò di non usarla più perchè questo corrispondeva a una perdita di qualcosa nell'impianto.

 

Usammo una sorta di turafalle e la macchina venne venduta da mio fratello per una Grande Punto T-jet 120 cv 3 porte Sport rossa...un missile di tutt'altra pasta rispetto alla Punto seconda serie, mai piaciuta nè dentro nè fuori.

 

La Punto Star venne rivenduta dal concessionario in una settimana, a dimostrazione della bontà del progetto e della buona fama conquistatasi dalla Punto prima serie.

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo di dire una cosa originale se penso che la Punto 176 sia stato uno dei prodotti migliori di FIAT nella sua storia recente.

In vari sensi: successo commerciale in primis, a testimoniare la validità del prodotto dal punto di vista industriale, anche per l'offerta ampia e piuttosto razionale di motori, allestimenti e carrozzerie e il posizionamento dei prezzi; ma per il pubblico anche l'apprezzamento dell'estetica (sia esterni che interni...), la percezione di qualità nel prodotto e di riflesso sul marchio, il livello tecnico della meccanica, l'affidabilità.

Magari non era la più innovativa o tecnologica o raffinata tra le concorrenti, ma a livello generale fu un prodotto tremendamente riuscito e ben fatto.

In alcuni particolari, tuttavia, non ho mai capito perché FIAT si fosse "incartata" in modo così banale...

A cominciare della realizzazione dell'airbag passeggero, uno degli esempi più goffi di (non) integrazione che io ricordi. :male:

FIAT_Punto_airbag-pass.jpg.cfa460dd822f9f2a73b0a65a3b374622.jpg

 

Oppure, perché non resero disponibili gli alzacristalli elettrici anche dietro? Non che molte concorrenti dell'epoca li offrissero (anzi, saranno state giusto le nuove Ibiza e Polo di quel periodo...), ma per un modello che si proponeva di essere il nuovo riferimento delle utilitarie anni Novanta, non sarebbe stata una cosa impossibile pensarci.

Al pari degli specchi retrovisori a comando elettrico, stranamente assenti tra le dotazioni di serie o a pagamento che fosse. Anche qui, alcune concorrenti già cominciavano a offrirli, ma soprattutto erano inspiegabilmente presenti (e di serie) su una ed una sola versione della stessa Punto, la GT turbo.

FIAT_Punto_GTturbo_specchielettrici.thumb.jpg.eb77bf164d4af7181de8e585dcaaf101.jpg

Evidentemente era già tutto pronto e fattibile, perché le altre versioni no?!?

Anche la cugina Lancia Y li offriva, con i medesimi comandi, quindi non si vede proprio il motivo di tale assenza. Bah...

 

Infine la posizione del pulsante per l'Hazard, sul piantone e pure non illuminato. Avevano quella pulsantiera a centro plancia con almeno un tasto mai utilizzato: avrebbero potuto piazzarlo lì, facile facile, e tutti contenti! E invece no, con massimo sdegno dei redattori di QR dell'epoca :P

FIAT_Punto_hazard.jpg.ed20ef495d7099d2e6f4171b8f65edb7.jpg

 

Poi a livello estetico mi ha sempre "deluso" la soluzione del passaruota posteriore, un po' tristarella e quasi "tirata via", che finiva per appesantire la fiancata.

FIAT_Punto_passaruota.jpg.cb59a9bbe43061b0ae7d8fd35331720f.jpg

Come ho detto in altra occasione, mi sarebbe piaciuto un passaruota più arcuato o per lo meno più definito, dinamico e meglio raccordata col paraurti.  Mentre il paraurti anteriore era ben integrato nel disegno della carrozzeria, quello dietro rimaneva un po' staccato, tanto che nelle versioni non verniciate risultava quasi più "sensato".

 

Inezie comunque, a dimostrazione del fatto che globalmente è stata un ottima macchina!

 

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordissimo sul discorso relativo alla bontà del progetto, ma secondo me c'è stato proprio un problema nella messa in produzione su cui ci sono stati troppi risparmi e taglia taglia e mancanze.

A proposito invece del discorso passaruota, Italdesign inizialmente propose un disegno più arcuato che si congiungeva sicuramente più armoniosamente col paraurti posteriore, cosa scartata in produzione con quella soluzione peggiore che noi conosciamo (come dicevo prima).

 

fee487549e8e297657abdd12577ce1ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, angeloben scrive:

Oppure, perché non resero disponibili gli alzacristalli elettrici anche dietro? Non che molte concorrenti dell'epoca li offrissero (anzi, saranno state giusto le nuove Ibiza e Polo di quel periodo...), ma per un modello che si proponeva di essere il nuovo riferimento delle utilitarie anni Novanta, non sarebbe stata una cosa impossibile pensarci. (...)

Qui secondo me torniamo all'ultimo periodo in cui i vari marchi avevano ancora le loro peculiarità nella dotazione, spesso legate a contesti geografici.

Per gli alzacristalli elettrici la mancanza di quelli posteriori è sempre stata una caratteristica del gruppo Fiat, almeno fino a una certa epoca. Anche salendo di livello rispetto alla Punto, non mi ricordo che la Tipo e forse addirittura la Tempra li prevedessero. E forse (ma potrei sbagliarmi) anche la Brava pre-restyling non li offriva.

Però non dimentichiamoci che fino alla fine degli anni '80 i paesi del nord Europa (nel mercato domestico) non offrivano come dotazione quelli anteriori anche per segmenti alti. Mi ricordo di un mio viaggio in Germania, Olanda e Belgio nell'89, stupito di vedere grosse Mercedes e BMW nuove di pacca con motorizzazioni top ma con le manovelle alle portiere. 

L'hazard sul piantone era invece una "mania" nata nella seconda metà degli anni '80, di cui forse la Punto fu l'ultima esponente (ad esempio ce li aveva anche la Ford Sierra e Fiesta, le prime che mi sono venute in mente). Ho sempre pensato che l'unico motivo per questa scelta fosse per risparmiare sui cablaggi, ma mi piacerebbe approfondire la questione. 

 

Ma secondo me la lacuna più grave nella dotazione per un modello nato nel 1993 era la mancanza dello specchietto destro per tutti gli allestimenti. E comunque, a parte la successiva Seicento, la Punto fu l'ultimo modello europeo a non prevederlo standard su tutti gli allestimenti. Non mi viene in mente nessun altra segmento B di uscita coeva che non li proponesse (ma magari mi sbaglio).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'airbag passeggero era un optional veramente esotico per il tempo, anzi che non lo hanno fatto argentato per farlo notare di più. Pure la seicento lo aveva a vista. Di contro, la Fiesta che lo aveva di serie integrato lo strombazzava ad ogni spot 

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, angeloben scrive:

Non credo di dire una cosa originale se penso che la Punto 176 sia stato uno dei prodotti migliori di FIAT nella sua storia recente.

In vari sensi: successo commerciale in primis, a testimoniare la validità del prodotto dal punto di vista industriale, anche per l'offerta ampia e piuttosto razionale di motori, allestimenti e carrozzerie e il posizionamento dei prezzi; ma per il pubblico anche l'apprezzamento dell'estetica (sia esterni che interni...), la percezione di qualità nel prodotto e di riflesso sul marchio, il livello tecnico della meccanica, l'affidabilità.

Magari non era la più innovativa o tecnologica o raffinata tra le concorrenti, ma a livello generale fu un prodotto tremendamente riuscito e ben fatto.

In alcuni particolari, tuttavia, non ho mai capito perché FIAT si fosse "incartata" in modo così banale...

A cominciare della realizzazione dell'airbag passeggero, uno degli esempi più goffi di (non) integrazione che io ricordi. :male:

FIAT_Punto_airbag-pass.jpg.cfa460dd822f9f2a73b0a65a3b374622.jpg

 

Oppure, perché non resero disponibili gli alzacristalli elettrici anche dietro? Non che molte concorrenti dell'epoca li offrissero (anzi, saranno state giusto le nuove Ibiza e Polo di quel periodo...), ma per un modello che si proponeva di essere il nuovo riferimento delle utilitarie anni Novanta, non sarebbe stata una cosa impossibile pensarci.

Al pari degli specchi retrovisori a comando elettrico, stranamente assenti tra le dotazioni di serie o a pagamento che fosse. Anche qui, alcune concorrenti già cominciavano a offrirli, ma soprattutto erano inspiegabilmente presenti (e di serie) su una ed una sola versione della stessa Punto, la GT turbo.

FIAT_Punto_GTturbo_specchielettrici.thumb.jpg.eb77bf164d4af7181de8e585dcaaf101.jpg

Evidentemente era già tutto pronto e fattibile, perché le altre versioni no?!?

Anche la cugina Lancia Y li offriva, con i medesimi comandi, quindi non si vede proprio il motivo di tale assenza. Bah...

 

Infine la posizione del pulsante per l'Hazard, sul piantone e pure non illuminato. Avevano quella pulsantiera a centro plancia con almeno un pulsante mai utilizzato: avrebbero potuto piazzarlo lì, facile facile, e tutti contenti! E invece no, con massimo sdegno dei redattori di QR dell'epoca :P

FIAT_Punto_hazard.jpg.ed20ef495d7099d2e6f4171b8f65edb7.jpg

 

Poi a livello estetico mi ha sempre "deluso" la soluzione del passaruota posteriore, un po' tristarella e quasi "tirata via", che finiva per appesantire la fiancata.

FIAT_Punto_passaruota.jpg.cb59a9bbe43061b0ae7d8fd35331720f.jpg

Come ho detto in altra occasione, mi sarebbe piaciuta più arcuata o per lo meno più definita, dinamica e meglio raccordato col paraurti.  Mentre il paraurti anteriore era ben integrato nel disegno della carrozzeria, quello dietro rimaneva un po' staccato, tanto che nelle versioni non verniciate risultava quasi più "sensato".

 

Inezie comunque, a dimostrazione del fatto che globalmente è stato un ottima macchina!

 

Attenzione che alcune cose le giudichiamo a posteriori con l’occhio di oggi!

i passaruota ad esempio oggi sono volutamente ipertrofici, all’epoca erano tutto sommato contenuti nel corpo vettura! Io non trovo cosi fuori luogo quel passaruota posteriore, nelle versioni gt un po più basse e col cerchio in lega li trovavo molto sensuali e sinuosi!

i vetri posteriori elettrici all’epoca erano una roba da Lancia Thema! Ricordo che mio padre nel 97 acquistò la Marea berlina destinata ai paesi scandinavi… anche quelli anteriori erano a manovella!

per quanto riguarda l’airbag passeggero posso ipotizzare che il disegno della plancia era gia bello e che finito quando immaginarono di implementare il bag passeggero, specie per acchiappare qualche stella in più sull’euroncap su cui all’epoca spesero della belle pagine pubblicitarie.

sull’hazard anch’io ni son sempre fatto la stessa domanda! Boh mi vien da pensare che anche quello fu immaginato molto tempo prima dell’uscita e sarebbe costato troppo riprogettare il tutto!

all’epoca la messa in produzione richiedeva anni, molto più di ora che in 18/24 mesi ti mettono giu un auto!

  • Mi Piace 7

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.