Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Per me la posizione dell'Hazard perfetta (alle mie latitudini chiamato "le quattro frecce" :mrgreen:) è proprio quella sul piantone come su Punto, ma questa percezione deriva dalla mia infanzia, in famiglia abbiamo avuto dal 2003 al 2009 una Golf III GTI che lo aveva in quella posizione e per me era la normalità; Ricordo che quando entravo sulla Punto 2 di mio zio o sulla 146 del compagno di nonna, che lo avevano entrambe in bella vista al centro della plancia, pensavo: "ma era necessario metterlo così in vista?", come se fosse una disattenzione dei designer. 🤣

  • Ahah! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Renault scrive:

Per me la posizione dell'Hazard perfetta (alle mie latitudini chiamato "le quattro frecce" :mrgreen:) è proprio quella sul piantone come su Punto, ma questa percezione deriva dalla mia infanzia, in famiglia abbiamo avuto dal 2003 al 2009 una Golf III GTI che lo aveva in quella posizione e per me era la normalità; Ricordo che quando entravo sulla Punto 2 di mio zio o sulla 146 del compagno di nonna, che lo avevano entrambe in bella vista al centro della plancia, pensavo: "ma era necessario metterlo così in vista?", come se fosse una disattenzione dei designer. 🤣

Ci stanno tutte queste reminescenze!

io sono cresciuto su una 127 che non le aveva e poi sulla Regata che mio padre sostiene fossero in un posto comodissimo al pilota… fai una breve ricerca e vedrai

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Tony ramirez said:

Ci stanno tutte queste reminescenze!

io sono cresciuto su una 127 che non le aveva e poi sulla Regata che mio padre sostiene fossero in un posto comodissimo al pilota… fai una breve ricerca e vedrai

 

Sulla Panda 1980 dei miei le "quattro frecce" non c'erano e io che ero molto piccino pensavo che per averle bastasse muovere molto rapidamente da un lato all'altro la levetta delle frecce :-D

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, v13 scrive:

 

Sulla Panda 1980 dei miei le "quattro frecce" non c'erano e io che ero molto piccino pensavo che per averle bastasse muovere molto rapidamente da un lato all'altro la levetta delle frecce :-D

ti sembrerà una balla ma anch'io la pensavo così 

  • Ahah! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ben ricordo,  fino a fine '70 in Italia le 4 frecce erano vietate.

Sul libretto d'uso della Simca 1100 gls presa nel 1979 che le aveva, diceva esplicitamente di non usarle.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Se ben ricordo,  fino a fine '70 in Italia le 4 frecce erano vietate.

Sul libretto d'uso della Simca 1100 gls presa nel 1979 che le aveva, diceva esplicitamente di non usarle.

forse era pure un bene, oggi vengono usate per parcheggiare... non ho mai capito il perché,

vedo un parcheggio metto la freccia ed entro... no, molti usano le 4 frecce, come se parcheggiare rientrasse nella categoria emergenze.

minchia perdono pure tempo a schiacciare il tasyo

  • Ahah! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

In famiglia avevamo una Punto ELX prima serie, la posizione dell'hazard dietro il volante in realtà non la trovavo strana anche perchè i volanti all'epoca erano belli grandi e quindi per azionarlo bastava passare da dentro il volante senza intoppi. 😅 Per l'airbag passeggero invece se non erro è stato introdotto con il MY e quindi ci sta che non fosse integrato in plancia. Questione vetri elettrici posteriori la Punto fino alla versione "fanalona" non li ha mai avuti quelli posteriori, introdotti come optional sulla Grande Punto mentre la coeva Opel Corsa costruita sulla stessa base non li ha mai avuti nemmeno come optional.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Tony ramirez scrive:

forse era pure un bene, oggi vengono usate per parcheggiare... non ho mai capito il perché,

vedo un parcheggio metto la freccia ed entro... no, molti usano le 4 frecce, come se parcheggiare rientrasse nella categoria emergenze.

minchia perdono pure tempo a schiacciare il tasyo

 

Perché se il parcheggio è vicino a un incrocio le 4 frecce dovrebbero far capire all'automobilista che segue di non avvicinarsi troppo, mentre la sola freccia potrebbe indicare che hai intenzione di svoltare. Secondo me un senso c'è 

Modificato da AlessioAlfa
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.