Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Piccola fissa personale su questa discussione, vorrei concludere la questione della gamma colori della triade Sole-Star-Stile del 1998.

Dopo aver postato quelle ufficiali da depliant degli allestimenti Stile e Star (cliccate sui link per tornare ai relativi post), rimaneva la "povera" Sole.

E alla fine ho trovato anche questa! :-)

FIAT_Punto_Sole_1998_depliant.thumb.jpg.220ce3ed97fe0ae7f410e2de0e4b12d8.jpg

Dunque, a differenza di Stile e Star, nessun colore nuovo per la Sole.

In pratica quasi la stessa selezione di colori della Star, ma se questa portava il nuovo 495 Blue Arrogance, su Sole rimaneva il 467 Azzurro Rialto introdotto nel 1997.

Tra l'altro, giusto per aggiungere un po' di brodo al post, Sole non portava neppure nuovi copricerchi, che riprendeva pari pari dalla "S" della gamma '97. Star e Stile invece avevano ricevuto nuovi copricerchi dedicati.  In sostanza, al di là di eventuali modifiche alle dotazioni di serie o a pagamento, le uniche differenze estetiche di "Sole" rispetto a "S" erano il tessuto dei rivestimenti (peraltro identico alla Star) e l'adesivo sulla fiancata.

Nota a margine.

Piccola curiosità su questa triade: la versione "Star" fu un'esclusiva italiana, perché nel resto d'Europa lo stesso allestimento era chiamato "Cult", con l'unica differenza che questa aveva il nome serigrafato sulla modanatura laterale posteriore (come la Stile per intendersi) anziché comparire come adesivo sulla fiancata.   Il che fece della Star l'unica Punto con le modanature a bordi "stondati" - quelle che piacciono a Insidek ;-) e al sottoscritto... - prive di scritte e quindi riutilizzabili su qualsiasi versione. Cosa che feci, montandole sulla 75 SX Grigio Ducale di famiglia! :cuore:

Il motivo di questa denominazione differenziata?   Boh, non so di preciso :nonso:    Forse qualche altra concorrente aveva già usato quel nome in Italia? Onestamente non ricordo...  Mi viene da sospettare un puritano timore di pronuncia italiota (poco avvezza ai suoni inglesi) troppo vicina al volgare fondoschiena... :eek:

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
Inviato

Ciao Angeloben, posso chiederti se hai informazioni sulla Punto Team? Ricordo un conoscente che ce l'aveva e se non sbaglio aveva i paraurti grezzi ma i cerchi in lega, e non vorrei dire una cavolata ma mi pare che fosse pure disponibile in giallo ginestra, colore riservato alla GT se l'età non mi gioca brutti scherzi.

Sarebbe anche interessante vedere la differenza tra le due serie della "Sporting", ma i ricordi sono offuscati. Ricordo la prima versione con paraurti in tinta, le minigonne e il colore verde champion, a differenza della seconda che dovrebbe aver mantenuto i paraurti grezzi.

HELP!!!

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Inviato
1 ora fa, el Nino scrive:

Ciao Angeloben, posso chiederti se hai informazioni sulla Punto Team? Ricordo un conoscente che ce l'aveva e se non sbaglio aveva i paraurti grezzi ma i cerchi in lega, e non vorrei dire una cavolata ma mi pare che fosse pure disponibile in giallo ginestra, colore riservato alla GT se l'età non mi gioca brutti scherzi.

Sarebbe anche interessante vedere la differenza tra le due serie della "Sporting", ma i ricordi sono offuscati. Ricordo la prima versione con paraurti in tinta, le minigonne e il colore verde champion, a differenza della seconda che dovrebbe aver mantenuto i paraurti grezzi.

HELP!!!

el nino

Guarda @el Nino, nulla che io conosca a memoria, ma andando a fare una rapida ricerca sulla Team ho trovato questo:

FIAT_Punto_Team_1996_depliant.thumb.jpg.78e63c84110b5a7c6d168dba604d2dd0.jpg

Quindi sembra tutto giusto quel che ricordavi: paraurti grezzi, cerchi in lega di serie e il bellissimo Giallo Ginestra nella (ridottissima) tavolozza colori.

La cosa curiosa è che pare che all'estero i paraurti fossero invece in tinta, mentre di serie non vi erano i cerchi in lega bensì i copricerchi della coeva SX.

Della Sporting invece non ho documenti, ma son certo che ha sempre avuto i paraurti in tinta. Nella seconda serie (quella con Fire 16V) a memoria cambiarono i rivestimenti interni, il disegno dei cerchi in lega e le modanature paracolpi laterali (non più quelle a taglio netto e con filetto rosso, ma quelle con bordi stondati e scritta Sporting in rosso).

• Mi Piace 1