Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Ma...dal punto di vista stilistico, almeno guardandola nella sua globalità, voi non ci vedete qualcosa che c'azzecchi con la Palio berlina?:pen: Infatti, mi pare che il progetto di una sorta di corrispondente brasiliana marciasse più o meno in contemporanea con Punto I, come credo abbia sottolineato in un post precedente nucarote.

P.S. I fari anteriori la butto lì: 127 o 126.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...........allora la fiat nel 1990 si stava comprando l' honda ????? :shock::)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma...dal punto di vista stilistico, almeno guardandola nella sua globalità, voi non ci vedete qualcosa che c'azzecchi con la Palio berlina?:pen: Infatti, mi pare che il progetto di una sorta di corrispondente brasiliana marciasse più o meno in contemporanea con Punto I, come credo abbia sottolineato in un post precedente nucarote.

....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo qualche informazione.

La fase esplorativa del progetto "nuova Uno" ebbe inizio nel tardo 1986, e durò circa tre anni. Nel gennaio del 1987 il Centro Stile presentò già un primo modello di concetto, a cinque porte con tre luci, che mostrava una fiancata piuttosto canonica, porte avvolgenti sì come aveva la Uno e la chicca dei parafanghi leggermente bombati, stile Opel Corsa 3p, Audi Quattro e Delta Integrale, per intenderci. Anteriore carenato, giunzione fra cofano e paraurti a metà dell'altezza dei fari, marchio a barrette sul paraurti e un generale accoppiamento freccia-parafango-cofano a tetto molto simile a quello che poi ebbe la prima Clio.

(arriverà il mio bozzetto)

Nel settembre del 1988 il Centro Stile presentò un altro modello, ben più arrotondato nel frontale, coi fanali più ovalizzati, che fu anche paparazzato nel cortile dello stabile, da qualche rivista che lo scambiò visto di fronte per una maquette della futura "Micro" (la Cinquecento insomma). Dovrei aver postato la foto da qualche parte tempo fa.

Nel frattempo erano in ballo anche I.De.A con quella che per comodità chiameremo "Bino", quella prototipata, e Pininfarina con un'unica proposta, a tre porte, dal posteriore più verticale, un po' stile y10, con due nervature parallele nel basso fiancata che partivano dalla ruota anteriore e salivano verso il posteriore (tagliando piatto il passaruota posteriore), che la rendevano abbastanza particolare. Muso abbastanza affilato, con una piccola presa d'aria sotto i fari.

In questo periodo il progetto era ancora identificato come "Trino" oppure "Bino" (non so dire con certezza quando l'erede Panda venne eliminata).

Le proposte di I.De.A e di Pinin sono datate rispettivamente fine '89 ed inizio '90. Sempre ad inizio '90, il Centro Stile presentò un terzo modello, dal muso affilato pure lui e con la porta anteriore (era un tre porte) dotata dello "scalino" simile a quello di Alfa 145 e che era stato proposto da Cressoni anche sulla Cinquecento.

Sempre durante la fase di ricerca esplorativa arrivavano le prime proposte di Giugiaro, quelle che soprattutto nella versione a tre porte, al posteriore avevano un'aria di "grande Matiz" (la cinque porte invece col taglio della porta posteriore e la forma generale del retro aveva un nonsoche di Polo anni '90).

Il cosiddetto "ribaltone" dalle fonti che leggo viene considerato come una delle consequenze del cambio ai vertici di Fiat, avvenuto con la partenza di Ghidella e tutto quel che ne conseguì. A quel punto, durante la primavera del 1990, spunta la proposta di Giugiaro che fu poi la vera Punto, il cui stile venne congelato nel luglio dello stesso anno. Il progetto aveva nel frattempo preso il nome di "Tipo B".

In tutto ciò, la cosa importante è che, sempre dalle fonti che ho a disposizione, durante la fase Trino-Bino che poi dal punto di vista dello stile non portò a nulla, vennero comunque definite le caratteristiche di abitabilità, passo e pianale, per cui possiamo ritenere più che corrette le osservazioni fatte ieri da sarge riguardo ciò che si intravvede sotto la carrozzeria della Bino "pulita". Probabilmente, sotto quella carrozzeria, il pianale Punto c'era già.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto nella domenica piovosa (che mi ha salvato da un ulteriore cambio di gomme conto terzi), è nata questa ricostruzione grafica (si fa per dire... non aspettatevi Alisi o Bracq, anche perchè sono andato mischiando le tecniche) che al di là dell'effetto misterioso, rappresenta il primo "gesso" realizzato dal CS Fiat nel gennaio del 1987, all'inizio della ricerca esplorativa per l'erede della Uno.

Spero non vi disturbi la scelta del modo di rappresentare il soggetto. Mi è venuta facendo un po' di prove e a me è piaciuta, se a voi non piace no problem, non ne faccio più :D

post-8850-145026854053_thumb.jpg

... parte gli scherzi, possiamo vedere una proposta piuttosto tradizionale. Anche rapportandola all'anno di realizzazione, non ci vedo grandi slanci verso il futuro. Dobbiamo tener conto che la Tipo era già una realtà per loro, visto che sarebbe uscita l'anno successivo, e questa a parte il frontale totalmente carenato non va poi tanto distante. Calcolando che si trattava di una ricerca per un modello che sicuramente sarebbe nato anni dopo, mentre la Tipo sarebbe stata "nuova" ma di lì a breve tempo, la trovo piuttosto classica. Non esistono immagini precise riguardo il posteriore, ma da quel che ho capito da altri schizzi avrebbe dovuto avere dei fanali piuttosto simili a quelli che ebbe poi la Uno restyling, però suddivisi in bianco-rosso in senso orizzontale (bianco sopra, rosso sotto) con un accostamento di colori simile a quello che all'inizio era stato proposto sulla Tipo nelle foto ufficiali dell'estate 1987. In bianco ho evidenziato la lieve bombatura dei parafanghi, cui avevo accennato l'altro giorno.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che bravo che sei Paoli' :D che impegni le domeniche uggiose per noi. Io invece sto ripassando col pennarello nero i modellini :P

Ci vedo un po' di Citroen nel disegno che hai postato, sai?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma... solo io ci vedo un po' di Kia PRIDE? :D

kia-pride-kombi-02.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.