-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Ospite
Da ben cinque giorni sono proprietario di una nuovissima Ibiza FR con cui sto prendendo pian piano confidenza.
Sin dal primo giorno ho notato che la prima e la retromarcia non entrano sempre bene del tutto o si impuntano proprio, mentre le altre marce vanno bene anche se sporadicamente è accaduto qualche episodio da poco durante le scalate.
L'auto ha su appena 130 km ed è assolutamente tutta da rodare, come suggerisce l'odore di cera protettiva del motore che brucia e che arriva fin dentro la macchina quando il motore è caldo.
Comunque, lasciando da parte il normale processo di adattamento delle parti meccaniche, cosa bisogna fare in situazioni in cui il rapporto non viene ingranato correttamente?
Durante la mia carriera di automobilista, con auto già rodate e che non avevano tale "problema", in questi casi mollavo la frizione e alla successiva pressione la marcia entrava bene; adesso con l'auto nuova ciò non succede sempre e mi mette un po' d'ansia quando sono al semaforo che devo partire ().
I casi sono tre, con frizione totalmente abbassata:
1) La marcia entra perfettamente
2) La leva del cambio scorre a metà corsa e mostra resistenza --> se mollo la frizione sento grattare
3) La leva si blocca cercando di inserire la marcia --> non succede niente se mollo frizione
Nel caso 2 ritenete che sia dannoso o da evitare lo sforzare la leva? Oggi ho provato e la marcia è entrata con un *clac* dalla leva.
Altrimenti come fare per risolvere agevolmente la cosa? Non sempre tornare in folle e mollare la frizione fa entrare la marcia al secondo colpo, tuttavia CREDO di aver trovato una soluzione innestando la seconda e passando in prima, sembrerebbe poi andare liscia la cambiata.
Immagino che la questione sia banale, però vorrei essere tranquillo e sapere come agire al meglio. Vi garantisco che i semafori di Milano mettono una certa angoscia in questo senso, tra durate striminzite e code che si formano dietro.
Link al commento
Condividi su altri Social
11 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora