Vai al contenuto
  • 0

Sensazione di toccare la strada col piede i quando si frena

sashas

Domanda

Ciao a tutti.Possiedo una Mazda 2 Twenty Eleven comprata nuova 1 anno fa .E' un 1.3 16valvole .

Volevo chiedere una curiosita' e, ringrazio chiunque mi rispondera':quando faccio una frenata un po' brusca ho la sensazione,agendo sul pedale del freno di toccare col piede il terreno sottostante.E' una sensazione strana ,soprattutto perchè non so da cosa dipenda:è forse dovuta all'ABS o a qualche tecnologia frenante sulle macchine nuove?

Grazie.Ciao:D

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

• 0

Quoto Regazzoni ;-) Anche perché spesso c'è pure il BAS di mezzo, che limita in parte la modulabilità.

Comunque consiglio di assicurarsi che sia davvero l'abs, provando in sicurezza una frenata davvero brusca.

Ed osservare se vi sono differenze di sensazione con frenate decise ma con buona aderenza.

Ps. Notare che quando interviene, l'abs è anche piuttosto rumoroso, almeno su auto così piccole.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Link al commento

• 0
Ho premesso che per il 99,9% della gente, in entrambi i casi, esp e abs, la manovra opportuna e' quella di affidarsi all'elettronica e basta.

Quando dico "sapendo quello che devi fare e sapendolo fare" intendo gente che al punto 2 manco ci arriva, perche' non ci deve pensare.. siamo sicuramente ben al di fuori del guidatore medio (ma anche del guidatore bravo o molto bravo).

Link al commento

• 0
Non e' molto normale come comportamento... sulle frenate leggere a meno che non sei su ghiaccio, bassisima aderenza o neve l'abs non entra (e se ti entra per cosi' poco a quel punto difficilmente fai la curva, hai abbastanza poca aderenza per andare dritto).

Per caso senti la vibrazione anche nelle frenate leggere ad alta velocita', ad esempio uscendo dall'autostrada? potrebbe essere un'ovalizzazione dei dischi, che al pedale da una sensazione simile (ma dovresti sentire la vibrazione anche al volante)

Link al commento

• 0
Ribadisco, è sbagliato.

Se l'obbiettivo è frenare prima e mantenere il maggior controllo possibile della macchina, la manovra che hai descritto è sbagliata.

Se l'obbiettivo è andare forte in pista, ne possiamo discutere, ma non è un comportamento sensato su strada, da parte di nessuno, piloti inclusi.

La seconda non e' nemmeno in discussione, ovviamente... sulla prima, scusa ma dipende dalla situazione... se ti trovi nella situazione in cui hai forti asimmetrie di aderenza fra i due lati dell'auto rischi di andare dritto (ma con l'enorme vantaggio di non perdere direzionalita').... idem con ghiaccio e neve (ripeto, se sai cosa fare... senno' concordo che e' meglio attaccarsi al freno e basta).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0

Eh, non necessariamente... il problema dell'ice mode e' proprio che l'abs entra pensando di servire quando in realta' non serve, le ruote non sono bloccate

Non parliamo di quelle condizioni estreme, non stiamo parlando di guida in pista, l'ice mode capita quando stai driftando, o quando una o più ruote perde aderenza.

Ho premesso che per il 99,9% della gente, in entrambi i casi, esp e abs, la manovra opportuna e' quella di affidarsi all'elettronica e basta.

Quando dico "sapendo quello che devi fare e sapendolo fare" intendo gente che al punto 2 manco ci arriva, perche' non ci deve pensare.. siamo sicuramente ben al di fuori del guidatore medio (ma anche del guidatore bravo o molto bravo).

PS: con l'esp e' anche un po' diverso, e ancora piu' opportuno affidarcisi, perche' materialmente puo' fare interventi che il guidatore non puo' eseguire...

La cosa migliore da fare nella normalità dei casi, quando interviene l'ABS, è tenere premuto sul pedale e lasciar fare il tutto all'ABS e al ripartitore di frenata, senza farsi paranoie su ice mode e altra roba.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

• 0
Sinceramente non ho ancora avuto velocita' sostenuta,tipo da autostrada.

Pero' la cosa strana è che in un anno ,mai avevo sentito intervenire quello che ora so essere stato l'ABS,è solo negli ultimi mesi che ho fatto conoscenza..col suo intervento,e non in frenate eccessivamente brusche,forse piu' nel caso in cui da velocita' medie ,frenavo e cambiavo direzione(curvavo)col volante contemporaneamente.Cmq sensazioni di vibrazioni al volante mai sentite.

Tra poche settimane deve fare il mio primo tagliando e spieghero' in officina tali mie sensazioni.

Grazie a tutti!:D:razz:;);)

Dalla descrizione sembra l'abs, pero' e' strano che entri a velocita' medie e con con frenate non forti...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0
Quoto Regazzoni ;-) Anche perché spesso c'è pure il BAS di mezzo, che limita in parte la modulabilità.

Comunque consiglio di assicurarsi che sia davvero l'abs, provando in sicurezza una frenata davvero brusca.

Ed osservare se vi sono differenze di sensazione con frenate decise ma con buona aderenza.

Ps. Notare che quando interviene, l'abs è anche piuttosto rumoroso, almeno su auto così piccole.

:a:Inviato tramite Samsung Galaxy Gió :a:

Sulla mia Mazda 2 non ho mai percepito rumori all'intervento dell'ABS.Faro'cmq le mie prove frenando bruscamente per capire se interviene,come e quando e dove...;)

Link al commento

• 0
Non parliamo di quelle condizioni estreme, non stiamo parlando di guida in pista, l'ice mode capita quando stai driftando, o quando una o più ruote perde aderenza.

Ti capita anche su neve, ghiaccio e fondi a scarsissima aderenza (anzi ti capita principalmente su neve e ghiaccio, se vai driftando in pista ti capita anche su condizioni di asfalto ottimali, ma e' un altro discorso)

La cosa migliore da fare nella normalità dei casi, quando interviene l'ABS, è tenere premuto sul pedale e lasciar fare il tutto all'ABS e al ripartitore di frenata, senza farsi paranoie su ice mode e altra roba.

Su questo concordo...

PS: se fai un corso di guida non ti dicono "tacati e prega, amen"...

Modificato da ricky1750

Link al commento

• 0
Ti capita anche su neve e ghiaccio (anzi ti capita principalmente su neve e ghiaccio, se vai in pista ti capita anche su condizioni di asfalto ottimali)

E grazie, lo so perfino io cos'è l'ice mode, infatti ho espressamente detto che non stiamo parlando né di condizioni estreme né di guida su pista :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

• 0
E grazie, lo so perfino io cos'è l'ice mode, infatti ho espressamente detto che non stiamo parlando né di condizioni estreme né di guida su pista :lol:

scusa ma se dico che nel 99,9% dei casi e' comunque corretto affidarsi all'abs e basta non e' abbastanza chiaro che si tratta di situazioni particolari (e comunque ribadisco, premesso essere in grado di gestirle)?

Link al commento