Vai al contenuto

Fiat - Risultati Q3 2012 - Product Plan


Messaggi Raccomandati:

Se siete rimasti così delusi dalle dichiarazioni di Marchionne, vuol dire che non sapete accettare la realtà: è da quando sono state fuse assieme la Lancia e la Chrysler che la strategia è quella di rimarchiare i soli modelli della Chrysler, se non le sole versioni dei modelli della Chrysler, capace di garantire un profitto; eccezion fatta per l'autoctona Ypsilon.

La rinascita della Lancia, che sarà lenta, lunga, travagliata (se ci sarà), passerà per il rilancio della Chrysler e dovrà sottostare a quello che sarà lo stato di salute del mercato europeo; percui è sempre stata tutt'altro che scontata.

O forse sapere da anni che la gamma Lancia sarebbe stata costituita dalla Ypsilon, dalla Delta e dai rimarchiamenti della 200C Convertibile, della 300C e della Voyager, assieme alla nomina di Chehab come Amministratore Delegato della Lancia/Chrysler, vi avvevano illuso?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma infatti ihmo tutte queste discussioni/dubbi su Lancia nascono dall'ambiguità di Marchionne e del Marketing Fiat:

fino a 2 giorni fa Lancia, secondo il gruppozzo, sarebbe stata rilanciata (vabbè "rilanciata"...) in Europa grazie a Chrysler, tutti i discorsi di Francois, Lancia/Chrysler bla bla bla e ok, ci eravamo messi il cuore in pace, con prodotti quanto meno nati sapendo di un rebadge Lancia :razz:

Oggi invece "La Lancia non è più quella di un tempo, oggi ha un appeal limitato” il distinguo "“fino a quando ci sarà un ritorno economico” come se due giorni fa rimarchiare le chrysler fosse un capriccio. Il segnale è che nei piani ci sia un ulteriore retromarcia per Lancia, Marchionne altrimenti perché ha parlato?!

Link al commento
Condividi su altri Social

forse è più utile fare questo esercizio, con spirito costruttivo.... lasciando stare i veicoli industriali, chi se la sente di compilare il 2014?

stablimenti italia oggi:

mirafiori: gpunto(?), mito;

grugliasco: non attivo.

cassino: giuietta, bravo e delta.

modena: quattroporte, coupè e cabrio

melfi: gpunto

pomigliano: new panda

termini imerese: chiuso ad inizio anno

prodotti fuori dall'italia e commercializzati con marchi italiani in emea:

tichy: 500, ypsilon

serbia: 500L

USA: freemont, flavia, thema, voyager e jeep varie.

stablimenti italia 2014/2015:

mirafiori:

grugliasco:

cassino:

modena:

melfi:

pomigliano:

prodotti a marchio italiano distribuiti in emea

tichy:

serbia:

N.A.: Futura freemont, 100? 200? 300? voyager?

JAP: Alfa Mx5?

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui sostenete che i tentativi di rimarchiamento siano falliti, ma in realtà Freemont e Voyager vanno discretamente. Non vende la Thema. Per la nicchia che rappresenta la Flavia cabrio, pare che al momento non se la sia cavata male.

Considerate però che sono vetture create appositamente per il mercato auaragano. Le loro prossime generazioni saranno disegnate per piacere anche agli europei. Quello che ho percepito nelle frasi di marchionne è forse che, d'ora in poi, le chrysler non saranno più rimarchiate ma saranno vendute con il loro brand originale. Almeno, nella frase "il marchio Lancia ha un appeal limitato", ci ho letto questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia è oramai un marchio "regionale" dipendente solo da un mercato oramai in piena recessione (quello nostrano) e IMHO più che i fallimenti dei recenti rebrand di roba Chrysler (che Voyager a parte sono tutti prodotti che non hanno senso in questo mercato EU e soprattutto in IT) la decisione presa è stata determinata dal fatto che Delta e Ypsilon (il suo spazio è stato preso in parte dal cinquino) non hanno mai sfondato in EU, e visto che bisogna andare sul sicuro (non si può sbagliare più di un modello) si è preferito tagliare (anche se io spero in un congelamento) di questo marchio.
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Se siete rimasti così delusi dalle dichiarazioni di Marchionne, vuol dire che non sapete accettare la realtà: è da quando sono state fuse assieme la Lancia e la Chrysler che la strategia è quella di rimarchiare i soli modelli della Chrysler, se non le sole versioni dei modelli della Chrysler, capace di garantire un profitto; eccezion fatta per l'autoctona Ypsilon.

La rinascita della Lancia, che sarà lenta, lunga, travagliata (se ci sarà), passerà per il rilancio della Chrysler e dovrà sottostare a quello che sarà lo stato di salute del mercato europeo; percui è sempre stata tutt'altro che scontata.

O forse sapere da anni che la gamma Lancia sarebbe stata costituita dalla Ypsilon, dalla Delta e dai rimarchiamenti della 200C Convertibile, della 300C e della Voyager, assieme alla nomina di Chehab come Amministratore Delegato della Lancia/Chrysler, vi avvevano illuso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto solo una dozzina di pagine, poi mi sono stufato del solito tran-tran sulla frequenza del "Marchionne ha sempre torto"......

Faccio mio un intervento di justjames

...perché c'era gente che ha menato il torrone che oggi SM avrebbe annunciato delle chiusure.

Non è stato così. Invece di baciarsi i gomiti perché FIAT anziché sbaraccare (e vista la caterva di soldi che perde in Europa e un paese nel quale è radicata, di cui bisognerebbe solo vergognarsi), ha puntato ancora più forte sull'Italia (ad oggi), ci si continua a lamentare.

Se le cose dovessero andare male, si chiuderà. E non sarà colpa di SM, ma di un paese inetto.

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il rilancio Alfa Romeo è una notizia positiva ma è un'impresa difficile che richiede tantissimo tempo, Audi ad es. ci ha messo 20 anni a diventare quello che è adesso...

In questo imho è indispensabile non variare troppo le strategie nel corso del tempo (cosa che Fiat finora ha fatto in continuazione)..

Se sapranno essere "cocciuti" ce la potranno fare.

In quanto a Lancia è da 2 anni che si sa che sarà y + chrysler rimarchiate, lo hanno solo detto in modo meno "addolcito".

Link al commento
Condividi su altri Social

parlando di Lancia Marchionne dice che non tornerà quella di una volta per poco appeal e che l' unico modello sostenibile in europa è la Ypsilon che verrà preservata per gli altri solo rimarchi Chrysler «fino a quando ci sarà un ritorno economico»

Povera Lancia, che vuoi farci, già te l'avevamo detto che sei poco interessante e che diventerai quasi esclusivamente un copia ed incolla di altre auto. Ed oggi ti aggiungiamo anche lo scarso appeal ! Acquirenti di Lancia, siete avvisati ! State acquistando un'auto di scarso appeal....ed ora chi glielo dice a mia cugina che, recatasi presso un venditore del gruppo per sostituire la sua Punto (1^ serie !) per ordinare una Musa, dopo essersi sentita dire che non la fanno più (poverina le piaceva così tanto) ha ripiegato sulla Ypsilon (che già gradiva di meno) ?

Certe uscite su Lancia imho sono un filino autodistruttive, non è la prima volta che Marchionne decapita modelli da poco immessi sul mercato. Se poi il giornale ti titola "Lancia addio" (sbagliando si, ma fino ad un certo punto) non ci penso 5 volte a comprami la thema, ma 10.

Perché, quelle su 159 non sono state un filino autodistruttive ?

Fiat rinuncia ad essere un costruttore generalista per concentrasi su Panda e 500, addio al segmento C (bravo), al segmento D (croma), addirittura al B (non si vede lo spazio per punto)...

di Lancia hanno pronunciato il deprofundis, indipendentemente dal plan, ci sono frasi che un ceo non deve pronunciare "lancia ha perso l'appeal"... saranno contenti i conce lancia impegnati a vendere le thema...

su Alfa beato chi ci crede... i prodotti mi sembrano talmente in la nel tempo che fanno in tempo a cambiarlo 4 volte il piano... se hanno stravolto fabbricaitalia, piano strapubblicizzato sui giornali, questo piano lo mettono nel cassetto dopodomani.

in sostanza, ihmo, è ipotizzabile la chiusura di 2 stablimenti e la morte dell'automobile italiana.

Ed ora chi glielo dice ai (pochi) concessionari FIAT degli altri paesi europei che si vedranno una gamma sempre più ridotta e limitata ai segmenti A e B ? Resisteranno o cambieranno bandiera (scelta consigliata) ?

beh su repubblica c'è on line il titolo "lancia verso la fine"...e sul corriere "lancia non rinascerà" incredibile, penso che queste esternazioni provochino automaticamente un calo di vendite e marchionne se ne freghi altamente... dei sui commerciali e conce lancia da domani allo sbando.

poi decisione basata sulle vendite della 300 e della 200 cabrio 2.4 benzina con il convertitore di coppia? ah è ovviamente il marchio senza appeal... un po' come alfano senza il quid...

praticamente siamo passati da centinaia di post stile "questa becchiamocela così, poi la prossima gamma sarà condivisa" a "non metto manco più il marchietto lancia sulle chrysler, tanto le 200 cabrio benzina non me le comprano".

scusate ma dopo questo scempio e la barzelletta fabbricaitalia, ihmo, di questo piano terranno buono la parte di fiat derivate da panda e 500 (manco la punto riescono a vendere con profitto), trranno buono la parte di lancia defunta, e fra 1 anno a CIG in scadenza qualcuno busserà e chiederà dello stato avanzamento su alfa la risposta sarà: "le condizioni sono cambiate, non c'è lo spazio, c'è la crisi, con alfa si perdono soli".

Non preoccuparti ! A loro va bene così...

Chissà perchè nei piani Fiat l'anno buono, quello delle grandi novità, è sempre 2 anni avanti?

Forse perché il motto in Fiat è "meglio un uovo oggi che una gallina domani" !

E poi fino a 1/2 anni fa l'alleanza Lancia-Chrysler doveva essere il futuro mentre Alfa era data per spacciata...e ora si dichiara il contrario??

Spero vivamente che qualcosa di serio si muova all'interno del gruppo ma la credibilità di tutte queste parole/PP per me è vicina allo ZERO, ora servono i fatti.

E' quello che spero anch'io !

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se questo piano mi piaccia o meno.

Da una parte gioisco per la rinnovata attenzione al marchio Alfa.

Dall'altra, rimango deluso da come la Fiat stia snobbando LA FIAT.

Si osanna il fatto che con questo PP non vengono chiuse fabbriche in Italia, ma cosa verrà prodotto in italia nel 2013 in più di oggi?

Un'Alfa e 2 Maserati. Riusciranno questi tre modelli mantenere i livelli occupazionali?

Perchè se per produrre più modelli in più stabilimenti si deve dimezzare la forza lavoro in ciascuna fabbrica, non è che sia un risultato migliore del chiudere uno stabilimento.

Sul fronte fiat noto che nel 2013 vi sarà un solo nuovo modello e non prodotto in italia (500XL?).

La 500 la lasciamo com'è? Inizia ad avere 6 anni.

Per la Bravo, a parte qualche pubblicità in più, nessuna novità?

La linea Punto è stata abbandonata? Si lascia invecchiare così uno dei modelli trainanti?

Qui non si è abbandonato solo il segmanto C ma anche il B ed A (escludendo i furgoncini New Panda e 500L, che dovrebbe produrli fiat Industrial :muto:).

Lascio a parte la polemica Lancia (sono dell'idea che non abbiano mai voluto realmente rilanciarla, basti vedere che sulla calandra della nuova y sta meglio il logo Chrysler che Lancia :disp2:), ma davvero vi volete basare su ciò che viene pianificato dal 2014?

Onestamente considero i progetti per il 2014 abbastanza effimeri, visto il comportamento tenuto con il progetto Fabbrica italia, progetto disatteso nell'arco di 2 anni (nonostante siano stati fatti scrifici da parte dei lavoratori e nuovi contratti con i sindacati), figuriamoci come si può comportare la dirigenza se l'unica cosa che li vincola sono delle slide di questo PP.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.