Vai al contenuto

Fiat - Risultati Q3 2012 - Product Plan


Messaggi Raccomandati:

non sto parlando del perchè non hanno fatto a seguito ai modelli che stavano facendo un pò risalire la china, ma il motivo per cui poi hanno accumulato ulteriore gap rispetto alla concorrenza ;) semplice constatazione, non entro nelle motivazioni.

Beh credo che il motivo sia sempre quello. Pensa di avere un'azienda. Nel 2004 sei fallito. Ti salvi perchè GM ti da 2 mld di euro. Con sti soldi ci paghi i fornitori per continuare a produrre ciò che hai già (senza fermavi anche quelle produzioni). In questa situazioni tu saresti stato in grado, poi, di non accumulare ulteriore gap? Non credo proprio. Se sei sull'orlo del fallimento non puoi certo permetterti di pensare ai gap vari, pensi solo a come puoi salvarti. Quindi pensandoci son quasi stati bravi che son riusciti a far uscire 500 e bravo nel 2007. Colmare gap vari, rinfoltire la gamma, sviluppare prodotti sono cose che può fare chi ha soldi in cassa. Se sei li a portar i libri in tribunale hai voglia....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 492
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ah nel mio intervento precedente mi ero scordato di segnalare una cosa: rivangare nel perché e nel percome la storia recente della FIAT si è evoluta in un certo modo è fuori tema.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2.004 la gamma della Lancia era composta dalla Ypsilon, dalla Musa, dalla Lybra, dalla Phedra e dalla Thesis. Quella dell'Alfa era composta dalla 147, dalla 156, dalla GT e dalla 166.

Eccezion fatta per la Ypsilon, che è ancora in listino, della Musa, che è stata sostituita dalla 500L (più vendibile al di fuori dell'Europa), della 147, che è stata sostituita dalla Giulietta e della 156, che venne sostituita dalla 159, quali sono i modelli che stavano facendo risalire un po' la china ai due marchi e non hanno avuto seguito?

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sperò che lancia sia comprata da qualche gruppo, magari cinese, e facesse un operazione stile mag land rover jag come tata. Per storia, fascino e potenzialità non è inferiore ad alfa. Per ovvie ragioni di gruppo FIAT non potrà mai ritrovarsi 3 marchi premium alla interno del gruppo che si pestano i piedi a vicenda. Cmq meglio chrysler rimarchiata che la chiusura

Modificato da Archaon

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate tutti ma io in questo momento mi sento schifato (roba che neanche una iniezione di Plasil mi aiuterebbe...) leggendo le ultime dichiarazioni di questo AD che pare vivi un mondo tutto suo e voglio ricordare non ha la benchè minima competenza e conoscenza di tutto ciò che concerne l'auto e si e no conosce qualcosa di sigarette e tutti i suoi limiti sono emersi proprio nel momento in cui bisogna fare, creare ed innovare. Un uomo che non è capace neanche nella comunicazione e nella salvaguardia degli stessi brand che commercia e piuttosto che lasciare posto ad altri (che con un minimo sforzo farebbero certamente meglio di quanto fatto fino ad oggi da FIAT) preferirebbe uccidere!

Mi sento schifato perchè noto che, nonostante gli evidenti limiti e flop di quest'uomo, c'è ancora chi ha il coraggio (o forse mancata percezione della realtà) di credere o peggio ancora sostenerlo. Mi sento schifato da un piccolo amministratore delegato che continua a prendere per i fondelli Governo e Paese intero, riproponinandoci fantomatici product plan che più puntuali di un orologio svizzero si rivelano fumo per gli investitori e non solo, ripropinandoci una gestione fatta di freddi conti che non guardano al futuro quando tutti nel settore automotive, nonostante la crisi, stanno investendo e guardano seppur con difficoltà con fiducia al futuro. La FIAT è e resterà sempre una piccola realtà perchè questa e la sua mentalità.

Potete non essere daccordo con me e lo accetto volentieri, ma fin quando non vedrò fatti io resterò della stessa opinione!

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Non me la sento di criticarlo alla stessa maniera, per il semplice fatto che è riuscito già 2 volte a tenere in piedi l'azienda: la prima volta ha avuto a che fare con un gommone bucato e sovraccarico, mentre stavolta è riuscito a guidare il barcone senza motore nel pieno di una tempesta.

Il tutto procurandosi nuova linfa in America, dove ha rimesso in piedi e rilanciato alla grande un altra baracca degna dell'arca di Noé. Roba che per un gruppo grosso e potente (e quindi con i mezzi economici) come MB invece era da SOS, da lasciare alla deriva pur in tempi migliori.

Tutto ciò secondo me, vedendo cosa succede nei gruppi di analoga caratura, è oro colato.

Certo chi è da sempre messo bene ha più possibilità ed ha fatto di più.

Per intenderci: Land Rover e Jaguar in mano a Ford stavano per fare una bruttissima fine, la stessa BMW a suo tempo non è stata capace di sollevare LR o peggio ancora la Rover. Solo ora in mano a chi ha liquidità abbiamo iniziato a vedere prodotto davvero all'altezza, notare bene, prodotti destinati a coloro che la crisi non la sentono (visti i prezzi...) e che speriamo vengano recepiti dal mercato e siano redditizi (perché i rubinetti non avranno sempre fonte a getto continuo).

Detto questo, ora sembra ce ne sia per ripartire.

Non mi fido molto nemmeno io delle parole, resto in attesa ed aspetto di vedere, non voglio illudermi, cosciente del fatto che tutto può cambiare (in peggio) e che il Gruppone non ha le stesse capacità finanziare dei gruppi più forti, non ha ancora gli stessi sbocchi sui mercati fiorenti, è alle primi armi per ciò che concerne una seria condivisione tecnica e dei processi di progettazione e commercializzazione su grande scala del prodotto.

E soprattutto non ha uno stato che lo aiuta: non mi riferisco ai soldi (avete detto PSA o GM?) ma alle condizioni per operare in modo agevole e redditizio in un posto dove la politica manco capisce cosa Fiat stia facendo e come sia organizzata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.