Vai al contenuto

I tedeschi contestano gli aiuti francesi al gruppo PSA ..


Messaggi Raccomandati:

[TABLE=class: forumline]

[TR]

[TD=class: row1]Al centro delle critiche c’è soprattutto la garanzia per sette miliardi di euro messa a disposizione dal governo per un prestito obbligazionario necessario per far fronte alla situazione difficile della divisione bancaria del gruppo PSA .

David McAllister, presidente del Lander tedesco della Bassa Sassonia, dove si trova Wolfsburg, quartiere generale della Volkswagen. Da notare che lo stesso Lander detiene il 20% delle azioni della Volkswagen. McAllister ha detto che “la soluzione ai problemi dell’automobile in Europa non possono essere risolti con il denaro pubblico”.

A McAllister è stato seguito a ruota da Stephen Odell, amministratore delegato della Ford Europa (sede in Germania), il quale ha detto “non sono legali gli interventi statali per sistemare i bilanci delle aziende”. A sua volta anche la Renault (di cui lo Stato francese è azionista per il 15%) ha fatto sentire la sua voce. Il direttore finanziario Dominique Thormann ha dichiarato: “Presteremo grande attenzione alla forma che l’intervento del governo andrà ad assumere. Quando avremo chiaro di che cosa si tratta, cercheremo di fare in modo che non ci siano distorsioni delle regole della concorrenza...

Da parte dei vertici PSA non ci sono state repliche alle critiche. Sulla stampa francese però sono apparsi commetti che hanno ricordato come proprio la Volkswagen abbia fatto orecchie da mercante a ripetuti richiami dell’Unione europea a proposito del suo statuto che attribuisce diritto di veto ai Lander azionisti.

Poi chiaramente nessuno parla della concorrenza sleale tedesca , e dei 2 miliardi di euro chiesti da VW Bank nel 2009 ( concessi dallo stato tedesco) per mantenere bassi i tassi di interesse dei finanziamenti nonostante la crisi,

poi negli anni successivi, Vw ha avuto pure i soldi dalla BCE all'1%.... :pen:[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: row1, width: 100%, colspan: 2]


[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.