Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prossimi mesi auto usata diesel


ResidentInTV

Domanda

Buongiorno a tutti,

Premessa: mi chiamo Luca e abito a treviso, purtroppo la mia Citroen C4 mi sta giorno dopo giorno lasciando, l'ho presa usata permutando la mia amata peugeot 307 cc un anno e mezzo fa. All'epoca la C4 aveva 124 mila km e ora ne ha 192 mila...ha avuto diversi inconvienenti, tipo filtro antiparticolato che dava rogne, finestrino lato guida con motorino rotto che si inceppava, dischi dei freni usurati (ma questo potrebbe anche starci...) valvola del "common rail" (non so il termine tecnico ma il mio meccanico di fiducia, nonchè mio cugino mi ha detto che è quella valvola che regala il motore dopo tot giri..) e ultima batteria esplosa con fuoriscita di liquido, si son staccati anche alcuni manicotti..insomma..mi ha lasciato a piedi più e più volte e dato che a breve dovrò rifare frizione (dura come fosse ghisa), cinghia, iniettori e forse pompa..dopo tutti i soldi che ci ho già speso sopra di sicuro non mi conviene investirne altri su un autro a mio parere finita.

entro 3-4 mesi vorrei acquistare un'altra auto, usata per motivi di budget, sempre diesel che dovrebbe avere diverse caratteristiche, per far prima ve le elenco :-)

- come avrete dedotto sopra, faccio abbastanza strada...quasi 70 mila km in un anno e mezzo non sono niente male, quindi mi serve un auto dai consumi contenuti, oltretutto per lavoro a volte capita che debba andare a visitare clienti nel nord/centro italia, la mia C4 al momento da cdb mi da 20 km/l...

- spaziosa, comoda: 5 porte sicuro, non ho ancora bimbi ma ho un labrador di 43 kg che è "ingombrante" :-)

- affidabile: chi è stato lasciato a piedi dalla propria auto alle 5 di mattina, oppure alle due di notte sotto il diluvio mentre si andava a soccorrere un'altro amico in panne può capirmi quando veramente si vorrebbe dar fuoco al proprio veicolo...che sia affidabile

- che abbia un motore che mi consenta di arrivare "decentemente" sopra i 200 mila km, sono forse stato sfortunato io forse...ma la mia c4 1600 diesel da 110 cv a 192 mila singhiozza quando parte in ripresa, ed è tutta un altra cosa rispetto a quando l'ho presa che ne aveva 124 mila...insomma mi da l'idea di essere un diesel sì piccolo ed economico e anche brioso..ma non di lunga durata ecco...

il budget in cui vorrei stare è...meno possibile :D scherzi a parte...7/8 mila euro

A volte mi viene voglia di puntare su marchi blasonati, tipo BMW o mercedes, magari con qualche km in più sulle spalle ma che spero mi diano quella affidabilità e longevità uniti al confort che sto cercando...ma li ho paura per il costo della manutenzione e per consumi/bollo, ecc.

Ho già valutato opzioni tipo fiat croma, Seat Altea, ford focus, Fiato bravo...ma sono indeciso...so che l'auto indistruttibile non esiste e che è sempre questione di "fortuna"..ma vorrei almeno avere più feedback ;)

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso se sono stato troppo prolisso...

Buona giornata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

wow...quanti consigli preziosi.grazie! :)

la 159 è veramente bellissima..ma mi da l'idea di essere un auto costosa da mantenere.voi che dite?

la G punto non è malaccio ma vorrei stare sul segmento C anche per motivi di spazio...anche se non sono 20 km/l ma 18 mi andrebbe bene lo stesso..l'importante ripeto è una macchina affidabile che mi duri, col chilometraggio che faccio (circa 35/40 mila l'anno quindi) almeno 5-6 anni

quindi per ora in pole position: 147, Bravo e Auris..outsider la croma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la 159 è veramente bellissima..ma mi da l'idea di essere un auto costosa da mantenere.voi che dite?
Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se va bene 159 come consumi, direi che a questo punto tra affidabilità e quanto altro, QUASI tutte le auto, a gasolio, dei segmenti C e D vanno benone ;).

sono tutte mediamente affidabili, parsimoniose e spaziose.

scegli quella che ti piace di più e/o rientra meglio nel tuo budget ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie ancora a tutti....in pratica ora ho ristretto il campo, valuterò quel che offre la provincia di treviso come usati e poi sceglierò :-)

domandina finale e poi giuro non rompo: mi ingolosisce il cambio automatico che ho spesso trovato ad esempio nelle croma e nelle 159 usate...i consumi però salgono vertiginosamente vero rispetto ad un cambio manuale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao compaesano ;)

Sì, purtroppo si scende facilmente sotto i 14 km/l sulle auto citate: la tipologia di cambio (a convertitore di coppia) non è delle più vantaggiose, oltre a non essere tra i più recenti infatti ;)

Comunque se vuoi rimanere su costi di mantenimento analoghi all'auto avuta in precedenza, ti consiglio di rimanere sul segmento C.

E se t'ispira l'automatico, ho visto che in giro si trova qualche bravo 1.6 diesel con il cambio robotizzato: come funzionamento si tratta di un cambio automatico (volendo con funzione sequenziale) ma, poiché sostanzialmente si tratta di un cambio con la meccanica di un manuale ed attuazione dei rapporti robotizzata, di fatto non si hanno peggioramenti in termini di consumo, anzi, spesso si riesce a consumare qualcosa di meno del manuale in certi tipi di utilizzo.

Lo scotto da pagare è che accelerando a fondo, a volte le cambiate si sentono di più rispetto ad un automatico tradizionale (a convertitore), ma tutto sommato ormai pare una trasmissione ben ottimizzata e dovrebbe godere anche di una buona affidabilità.

Altri consigli che mi sentirei di darti:

  • 147 lascerei stare, la conosci, spazio pochino, ma soprattutto è superata in termini di sicurezza passiva... Ed è da pensarci, soprattutto alla luce della quantità di strada che fai. Mai visto questo video:
    ? ;)

    Inoltre di 147 con noie meccaniche a livello di sospensioni purtroppo ce ne sono parecchie, alcuni problemi agli snodi oserei dire che sono cronici.

  • Auris ottima auto, affidabile, spaziosa e confortevole, potrebbe ricordarti la 307 in chiave più moderna, come vita a bordo intendo. Il 1.4 diesel però è un po' pochino, quindi servirebbe fare un salto sul 2.0, che comunque non ha un'esagerazione di cavalli, quindi i costi "burocratici" potrebbero rimanere accettabili.

  • Croma ottima auto, occhio però che è nota per una certa cagionevolezza dell'alternatore e considera che si tratta di una segmento D, quindi analogamente alla 159 preparati a consumi e costi di gestione maggiori ;)

Quando avrai scelto facci sapere! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi associo a quanto detto, se hai bisogno di un motore diesel a tutta prova con le Italiane ti dovresti trovare bene, per quanto riguarda il trasporto del "cucciolo" (il mio labrador pesa SOLO 40 KG) forse è meglio la Croma rispetto alla Bravo. La spesa è sfavorevole ma la comodità è di un altro livello e se passi molto tempo al volante magari vorrai riconsiderare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi associo a quanto detto, se hai bisogno di un motore diesel a tutta prova con le Italiane ti dovresti trovare bene, per quanto riguarda il trasporto del "cucciolo" (il mio labrador pesa SOLO 40 KG) forse è meglio la Croma rispetto alla Bravo. La spesa è sfavorevole ma la comodità è di un altro livello e se passi molto tempo al volante magari vorrai riconsiderare.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.