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Auto sportivetta e relativamente comoda in autostrada


charlie

Domanda

Ciao a tutti, vi seguo da un pò..

La mia pajero pinin inizia a perdere colpi su colpi..sono a 150.000 Km e gli interventi di manutenzione diventano sempre più frequenti.

Sto pensando di cambiare auto. Ho bisogno di:

-un mezzo a benzina (magari anche benzina/gpl)

- spazioso: sono alto.

-che mi duri 2/3 anni

-Km 0, o comunque dal chilometraggio basso <30.000 km.

-divertente nell'extraurbano: buona ripresa,coppia ai bassi, tenuta e stabilità soddisfacenti, sterzo preciso, freni efficaci.

-economica da mantenere. ho 24 anni e voglio a tutti i costi provare a mantenermela da solo. La Pajero è un salasso.

-comoda in autostrada a velocità sopra i 130 km/h (per scorrazzate tedesche). per comoda intendo che se passo vicino a un camion non mi sento risucchiato, che abbia pochi fruscii e rumorosità tollerabile. insomma che dia una sensazione di sicurezza e controllo totale.Con la Pajero sopra i 100 è un'avventura :-D.

- BUDGET dai 10.000 ai 15.000

Un mio amico ha una punto sport 1.4 multiair da 105 cavalli presa a 11.000 euro a Km 0 e devo dire che non è affatto male.

Il problema è che dopo un anno a lui gli si sta staccando la pelle del volante e del pomello del cambio (perchè Fiat si perde in queste cose?)

Ci sono alternative??

Grazie

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Un mio amico ha una punto sport 1.4 multiair da 105 cavalli presa a 11.000 euro a Km 0 e devo dire che non è affatto male.

Il problema è che dopo un anno a lui gli si sta staccando la pelle del volante e del pomello del cambio (perchè Fiat si perde in queste cose?)

Quanti anni era rimasta ferma in un piazzale ad abbottarsi di sole? :)

Puoi pensare ad una MiTo MultiAir aspirata o turbo.

Rispetto a Punto ha doti dinamiche migliori ma è più rigida. Non è un capolavoro di insonorizzazione ma è nella media del seg. B. Ci sarebbe anche turbo GPL ma non la trovi km0 o seminuova, dovresti prenderla nuova sui 16mila.

Più comoda della media e con qualche dote dinamica c'è la DS3. Il VTi da 95 CV è già adeguato, ma se vuoi allungo meglio il 1.6 da 120 CV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Quanti anni era rimasta ferma in un piazzale ad abbottarsi di sole? :)

Puoi pensare ad una MiTo MultiAir aspirata o turbo.

Rispetto a Punto ha doti dinamiche migliori ma è più rigida. Non è un capolavoro di insonorizzazione ma è nella media del seg. B. Ci sarebbe anche turbo GPL ma non la trovi km0 o seminuova, dovresti prenderla nuova sui 16mila.

Più comoda della media e con qualche dote dinamica c'è la DS3. Il VTi da 95 CV è già adeguato, ma se vuoi allungo meglio il 1.6 da 120 CV.

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I MultiAir sono gli stessi, ma MiTo ha in più il DNA, che consente di variare la risposta a seconda delle preferenze o della situazione di aderenza dell'asfalto:

  • di default l'auto è in Normal, viene tagliato un 10% di coppia, lo sterzo è leggero e "cittadino", il pedale del gas poco reattivo, accorgimenti che consentono di consumare pochino;
  • in Dynamic il pedale del gas diventa molto sensibile, la servoassistenza viene ridotta e viene resa disponibile tutta la coppia erogabile;
  • l'impostazione All Weather si usa per i fondi a scarsa aderenza: sensibilità del gas e servoassistenza sono una via di mezzo tra N e D ed il motore eroga in maniera da evitare accelerazioni brusche.

Se l'auto monta il cambio TCT cambiano anche le impostazioni del software, che tira di più le marce in D ed A.

A livello di dinamico la MiTo in più della Punto ha l'e-Q2, un differenziale elettronico che aiuta moltissimo ad evitare il sottosterzo negli inserimenti veloci in curva.

Come dinamica la MiTo è certamente migliore. La Punto Evo e 2012 ha un assetto volutamente più morbido non solo della Alfa Romeo, ma anche della Grande Punto.

Comunque io ho una MiTo 1.4 MultiAir Turbo 135 CV da febbraio, quindi per qualsiasi cosa chiedi pure. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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L'Ibiza 1.2 tsi potrebbe essere un'ottima alternativa. Sfornano le km0 tutte più o meno con lo stesso ricco allestimento FR sui 14.000 euro. Mi pare che recentemente l'abbiano acquistata in 2 qui sul forum' date=' ha un rapporto qualità/prezzo ottimo.[/quote']

Veramente interessante...soprattutto la versione 150 cavalli con il Dsg.

Ma va meglio della Punto?

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Ma va meglio della Punto?

Come comportamento ho idea che siano molto simili, specie se consideri le punto dalla evo in poi (le versioni prima del restyling hanno il posteriore più vispo, che per alcuni è un pregio e per altri no, fiat probabilmente è andata incontro alla maggioranza con il restyling prevedendo un'impostazione più tranquilla). Per il resto, l'accoppiata tsi+dsg non ha bisogno di presentazioni, ma visto che vuoi provare a mantenerla da solo forse è meglio il 1.2tsi che grazie al turbo ha già prestazioni notevoli per un seg.B pur avendo consumi piuttosto bassi.

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Grazie!

Su autoscout trovo

Seat Ibiza 1.2 TSI DSG 5p a 12.000 euro del 2012

Seat Ibiza SC 1.4 TSI DSG FR a 15.000 euro del 2011Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo 135CV M.air TCT DISTINCTIVE a 13.500 del 2011

la seat 1.4 la metto in ultima posizione per via del costo. tra le altre due, qual è la più

Divertente: (Mito?)

Sicura: (boh)

Affidabile: (boh)

Economica nella manutenzione: (boh)

Comoda: (boh)

certo che se trovassi davvero una Mito 1.4 col Tct a quel prezzo, tirando un pò, mi porto via davvero una bella macchinina ;)

[h=1][/h]

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