Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale su motorizzazione per monovolume

Domanda

Inviato

ragazzi ciao a tutti, sempre solito dilemma trito e ritrito ma ho bisogno di un consiglio!

15.000km annuali più o meno, quasi tutti urbano, gitarelle fuori porta nel finesettimana quindi autostrada o extraurbano medio veloce e qualche salita nell'entroterra, almeno 2 volte all'anno da Rimini a Napoli visto che ho i suoceri li, e più o meno 2 volte all'anno da Rimini a Pisa da amici!

il prossimo anno mi sposo e si spera di allargare la famiglia per questo sono indeciso su alcune monovolume!

le mie scelte per ora sono queste:

-citroen c4 picasso (piace tantissimo alla mia futura moglie)

-ford c-max 7 posti (piace tanto a me)

-ford c-max 5 posti (piace molto a tutti e due ma piccolina rispetto alle altre due, punto a favore però per il gpl di serie)

purtroppo però non so decidermi su quale motorizzazione scegliere e di conseguenza su quale modello!

sono tentato dal gpl visto i costi bassi del carburante ma ho paura di dover stare più dal meccanico per problemi vari sugli iniettori e compagnia bella!

stesso discorso per il diesel visto che si parla del famigerato fap e dei costi più alti di manutenzione dei diesel rispetto ai benzina.

il benzina invece su questa tipologia di vetture mi sembra un grosso azzardo per i consumi però se scegliessi la ford potrei puntare sul nuovissimo 1.0 ecoboost che non mi sembra affatto male e risparmierei sicuramente qualcosina!

secondo voi quale tipologia di motore farebbe al caso mio?un diesel potrebbe essere cosi tanto delicato e alto come costi di manutenzione rispetto al benzina?

tenete conto che la macchina mi dovrà sicuramente durare almeno finchè rimane in vita, l'acquisto lo faccio ponderato ora anche per il futuro!

• Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

cavoli anche i bimbi per scegliere l'auto!io avrei sicuramente scelto quella meno adatta facendomi abbindolare dai pargoletti!

credo che la colpa sia alla fine dei costruttori che ti immergono di informazioni a volte poco veritiere....io ad esempio pensavo che il gpl mi convenisse ma alla fine dei conti non è che sia tutto sto risparmio che dicono, in più dai dati dichiarati delle case sui consumi ci si accorge parlando ed informandosi da chi già ne ha avuto a che fare che ci sono grosse differenze quindi visto che la scelta io la farò una volta per tutte perchè la macchina la terrò a vita praticamente sarà sicuramente ponderata alla perfezione.

• 0
Inviato

ragazzi torno sotto con le domande!

premetto che ancora causa lavoro non sono riuscito ad andare a provare le auto, vi chiedo voi nelle mie stesse condizioni cosa fareste?

dovendo scegliere un'auto nuova da tenere vita natural durante, 15000km misti l'anno forse anche più, bagagliaio capiente per famiglia?

diesel o gpl? secondo voi un motore gpl su una monovolume è sacrificato?consumerebbe talmente tanto da annullare i bassi costi alla pompa?considerate che vorrei un'auto grossa ospitale ma parsimoniosa nei consumi!

e la manutenzione dei due tipi di motore è cosi tanto diversa?i tagliandi sono molto diversi di costo?

aiutatemi sono sempre più nel pallone!

• 0
Inviato
ragazzi torno sotto con le domande!

premetto che ancora causa lavoro non sono riuscito ad andare a provare le auto, vi chiedo voi nelle mie stesse condizioni cosa fareste?

dovendo scegliere un'auto nuova da tenere vita natural durante, 15000km misti l'anno forse anche più, bagagliaio capiente per famiglia?

diesel o gpl? secondo voi un motore gpl su una monovolume è sacrificato?consumerebbe talmente tanto da annullare i bassi costi alla pompa?considerate che vorrei un'auto grossa ospitale ma parsimoniosa nei consumi!

e la manutenzione dei due tipi di motore è cosi tanto diversa?i tagliandi sono molto diversi di costo?

aiutatemi sono sempre più nel pallone!

• 0
Inviato
Non sei l'unico indeciso ... altrimenti forum di questo genere non esisterebbero...:mrgreen:

Anche io sono indeciso per l'auto. Per la motorizzazione ho pensato al diesel.

Vengo da una esperienza decennale di benzina su Astra SW e mi sono dissanguato.

Il metano mi darebbe problemi non essendo facile da trovare; il GPL è un pò più semplice, ma per un chilometraggio come il tuo/nostro il risparmio non è poi così elevato (hai controllato la differenza di consumi? E' vero che il GPL costa la metà, ma è anche vero che consuma di più e alla fine, secondo me, non è vero che si risparmia quasi la metà come dice qualcuno).

A questo punto vado di diesel e non ci penso più!

Ora per me resta il problema della scelta dell'auto... :pen:

grazie volo per l'intervento...ti dirò mi sto convincendo anche io per il diesel!

alla fine per l'auto che vorrei prendere io, quindi abbastanza voluminosa, il gpl non credo sia tutto sto gran risparmio, sarebbe più pesante e ampia di una piccola city car e con il gpl per riuscire a muoverla si consumerebbe troppo, in più troppe rotture di scatole per trovare pompe gpl aperte il week end o viaggi programmati in autostrada.

credo che andrò anche io di diesel magari di piccola cubatura, non oltre il 1.7 cosi almeno sto più sereno l'auto sicuramente ha un'andatura migliore e i viaggetti annuali sicuramente saranno più spensierati senza soste programmate di rifornimento.

ora l'unica è scegliere il tipo di vettura!!!

station wagon o monovolume???

questo è un'altro ben dilemma!!!!

per un bimbo piccolo quindi con tutti gli accessori al seguito è meglio un baule lungo e stretto delle wagon o largo e alto delle monovolume?

ai posteri l'ardua sentenza!

• 0
Inviato

Come ho espresso in altri post mi sono recentemente trovato nelle stesse condizioni, con una percorrenza di 17 / 18.000 Km annui e normalmente moglie e due figli al seguito ho scelto una famigliare con un motore a gasolio di media cilindrata.

Fino agli ultimi minuti ero indeciso con la monovolume ma alla fine per il fatto che avrebbe consumato di più, avrebbe avuto una peggiore guidabilità e una peggiore tenuta di strada, sarebbe costata di più come prezzo di acquisto...ho scelto la famigliare.

Certo ho rinunciato alla guida più alta di circa 15 cm ed a un pò più di bagagliaio che al massimo avrei sfruttato completamente 3 / 4 volte all'anno, ma consumi di 20 Km/l con la monovolume te li sogni

Note: per le maxi vacanze se serve puoi sempre contare sulla ' cassa da morto ' da mettere sul tetto

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

• 0
Inviato

sempre più difficile!!!!

la mia donna si è innamorata l'altro giorno del qashqai e dell'ix35!!!!!

help!!!

adesso la scelta si complica un pò.....vuole la seduta alta per poter mettere il bimbo dietro il più agilmente possibile!!!!quindi mi sa proprio che la wagon passerà come ultima scelta!!!!

ora la scelta si fa dura e il discorso consumi credo proprio andrà a farsi benedire!!!

gli pseudo suv piacciono però esteticamente anche a me a dire la verità!!!

che labirinto!!!!spero di trovare presto la via di fuga!!!!

una cosa è certa a sto punto per forza di cose diesel!un punto fermo per ora c'è!

• 0
Inviato
sempre più difficile!!!!

la mia donna si è innamorata l'altro giorno del qashqai e dell'ix35!!!!!

help!!!

adesso la scelta si complica un pò.....vuole la seduta alta per poter mettere il bimbo dietro il più agilmente possibile!!!!quindi mi sa proprio che la wagon passerà come ultima scelta!!!!

ora la scelta si fa dura e il discorso consumi credo proprio andrà a farsi benedire!!!

gli pseudo suv piacciono però esteticamente anche a me a dire la verità!!!

che labirinto!!!!spero di trovare presto la via di fuga!!!!

una cosa è certa a sto punto per forza di cose diesel!un punto fermo per ora c'è!

• 0
Inviato

mannaggia....sta diventando una lotta a tutti gli effetti questa scelta d'auto.....

ho visto che a breve deve uscire la nuova chevrolet trax....mi piace anche come marchio....sono curioso di vederla dal vivo!!!

le suv però son grosse impacciate in città e consumano un botto!!!!speriam bene....che la forza sia con me :D

• 0
Inviato

vai a vederti la opel mokka (per ingombri e altro) che e' sostanzialmente la stessa macchina

se non l'hai gia' vista :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

• 0
Inviato

infatti in settimana vado a vederla e se riesco a provarla....è molto carina ma ho paura che come baule sia piccolina!!!

anche se alla fine ci si arrangia ugualmente però.....