Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale su motorizzazione per monovolume


cheeba

Domanda

ragazzi ciao a tutti, sempre solito dilemma trito e ritrito ma ho bisogno di un consiglio!

15.000km annuali più o meno, quasi tutti urbano, gitarelle fuori porta nel finesettimana quindi autostrada o extraurbano medio veloce e qualche salita nell'entroterra, almeno 2 volte all'anno da Rimini a Napoli visto che ho i suoceri li, e più o meno 2 volte all'anno da Rimini a Pisa da amici!

il prossimo anno mi sposo e si spera di allargare la famiglia per questo sono indeciso su alcune monovolume!

le mie scelte per ora sono queste:

-citroen c4 picasso (piace tantissimo alla mia futura moglie)

-ford c-max 7 posti (piace tanto a me)

-ford c-max 5 posti (piace molto a tutti e due ma piccolina rispetto alle altre due, punto a favore però per il gpl di serie)

purtroppo però non so decidermi su quale motorizzazione scegliere e di conseguenza su quale modello!

sono tentato dal gpl visto i costi bassi del carburante ma ho paura di dover stare più dal meccanico per problemi vari sugli iniettori e compagnia bella!

stesso discorso per il diesel visto che si parla del famigerato fap e dei costi più alti di manutenzione dei diesel rispetto ai benzina.

il benzina invece su questa tipologia di vetture mi sembra un grosso azzardo per i consumi però se scegliessi la ford potrei puntare sul nuovissimo 1.0 ecoboost che non mi sembra affatto male e risparmierei sicuramente qualcosina!

secondo voi quale tipologia di motore farebbe al caso mio?un diesel potrebbe essere cosi tanto delicato e alto come costi di manutenzione rispetto al benzina?

tenete conto che la macchina mi dovrà sicuramente durare almeno finchè rimane in vita, l'acquisto lo faccio ponderato ora anche per il futuro!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

anche se però usando il fondo che dici tu il passeggino non risulta disteso bello dritto come ad esempio sul qashqai ma appoggiato di lato....quasi incastrato!

io il passeggino lo devo ancora acquistare però sarà la prova che determinerà l'auto giusta per me!!!

toniz ti posso chiedere un favore?quando hai tempo mi fai una foto del tuo baule con il passeggino dentro?ancora la c4picasso non sono riuscito a vederla con dentro un passeggino!!!

grazie mille in anticipo!!!

per il resto ho il cervello che fuma!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io fisicamente sono ben piazzato 1,85 per un centinaio di kg!

ho paura che a lungo andare dentro la wagon maledirei ogni centimetro in meno rispetto a monovolume o suv!!!!!

però sicuramente sono quelle che mi piacciono di più!!!!vedremo la moglie che dice ma sicuramente monovolume o suv/crossover anche se con qualche punto di bagagliaio in meno!!!!

l'estetica mi interessa ma sicuramente passa in secondo piano, il primo su tutti posto per il passeggino e attrezzature per il bimbo seconda cosa abitabilità interna per caricare il bimbo in auto sul seggiolino terzo i consumi anche se alla fine mi sa che tra suv e monovolume non c'è molta differenza giusto??????

se prendiamo il suv mi piacerebbe prendere un 4x4 per stare tranquilli in inverno con la neve però andiamo molto su di prezzo ho visto!a parte qualche piccola crossover che però ha un baule quasi nullo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vai a sciare ogni 15 gg?

ci vai col pupo?

abiti in montagna???

se non hai risposto si a tutte le domande un 4x4 non ti serve.

4 gomme da neve come si deve e vai dove vuoi.

Fino a 4-5 anni fa si girava tutti con le normali, anche con 5 cm di neve, bastava andare piano. Le termiche erano solo per "viaggiatori"... ora sembra una mania.

io le ho montate perche' erano assieme all'auto usata, e non sono male, ma se non viaggi "sulla neve" su puo' fare anche senza, certo se le hai e' meglio.

per me, se non si hanno necessità da fuoristrada, meglio 4 termiche che il 4x4.

ciao :)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fino a 4-5 anni fa si girava tutti con le normali, anche con 5 cm di neve, bastava andare piano. Le termiche erano solo per "viaggiatori"... ora sembra una mania.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè una volta una utilitaria aveva le michelin energy da 165, e una media quando aveva i 185 aveva già le "gomme maggiorati" ;)

Oggi ti schiaffano le gomme sportive da 16" anche sulla Panda...e sulle medie se non hai i 18" "non si può vedere".

Rendendo così obbligatorio il doppio treno...perchè le gomme attuali scarseggiano di intagli trasversali, li hanno solo longitudinali, che in caso di neve si riempiono subito e te ti trovi con le slick :disp:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vai a sciare ogni 15 gg?

ci vai col pupo?

abiti in montagna???

se non hai risposto si a tutte le domande un 4x4 non ti serve.

4 gomme da neve come si deve e vai dove vuoi.

Fino a 4-5 anni fa si girava tutti con le normali, anche con 5 cm di neve, bastava andare piano. Le termiche erano solo per "viaggiatori"... ora sembra una mania.

io le ho montate perche' erano assieme all'auto usata, e non sono male, ma se non viaggi "sulla neve" su puo' fare anche senza, certo se le hai e' meglio.

per me, se non si hanno necessità da fuoristrada, meglio 4 termiche che il 4x4.

ciao :)

toniz mi sa che hai ragione 4x4 sarebbe troppo, non la sfrutterei!

a sciare vado un paio di volte l'anno, e con il pupo sicuramente più avanti.

non abito in città ma nell'entroterra, non però su per i monti con annette!

quindi mi sa proprio che un 4x4 mi costerebbe e consumerebbe troppo e non lo sfrutterei!

risparmio i soldi nell'acquisto della trazione integrale e mi compro un bel kit di cerchi e gomme invernali e mi tengo pure qualche soldo in tasca che di sti tempi non fa male!!!

mi sa però che la donna ha deciso definitivamente per suv/crossover, accantonata l'idea monovolume o station!

dice che si può accontentare anche di un baule leggermente più piccolo ma sempre funzionale mi sembra però avere un'auto che le piaccia di più esteticamente!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sotto consigli della moglie ho provato a configurare su internet qualche suvvettino:

- mokka 24.550 versione cosmo 1.7 cdti ecotec 130cv 4x2 start&stop

- ix35 24.200 versione comfort 1.7 crdi 2wd 115cv

- qashqai 26.090 versione acenta 1.6 dci dpf 130cv

- asx 24.942 versione invite + sensori di parcheggio (nelle altre di serie) 1.8 mivec 150cv

tra questi secondo voi qual'è il migliore compromesso? io sono combattuto tra mokka e ix35, però ho già toccato con mano e provato asx tempo fa e mi è piaciuto tantissimo!

qashqai per la mia configurazione penso sia troppo caro, è vero monta l'ultimo motore 1.6 però cavoli 2000€ più dell'ix35 che esteticamente gli da 2 giri mi sembra davvero troppo....

se doveste fare l'acquisto voi per le mie esigenze cosa prendereste?siate costruttivi e non rispondete "io non prenderei un suv" perchè la mia donna ha deciso cosi!

confido in voi e in qualche vostro lampo di genio!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.