Vai al contenuto

quale partner vorreste per la Lancia?

luciano154

Messaggi Raccomandati:

secondo me il partner migliore per la Lancia è la GM... già proprio il partner di Fiat, infatti basterebbe che in Fiat sfruttassero un po' di più la GM come loro fanno con Fiat... trovo molte affinità tra Lancia e Cadillac, anche le auto americane sono auto lussuore ma che strizzano l'occhio allo sport quindi...

Lancia tutto sommato dovrebbe rimanere in mani italiane quindi Fiat, sono sicuro che loro possano fare bene se solo investissero un po' di più, le auto non si creano dal nulla e per fare bene bisogna spendere, è per questo che spero Alfa possa andare sempre meglio.

Trovo che fossero molto d'effetto i binomi che Cadillac fece con la Bvlgari anni fa per alcuni prototipi che montavano strumentazioni griffate... penso che su un'auto italiana, Lancia, questo tipo di accorgimento potrebbe funzionare per arricchire ulteriormente il prodotto.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Deve rimanere in mani italiani senza nessuna discussione.

E il partner dovrebbe essere Maserati. Facendo Lancia-Maserati e Alfa-Ferrari.

già... io ho sempre visto bene un polo guidato da Alfa che comprendesse Ferrari e Maserati, uno guidato da Lancia che incorporasse IF e Autobianchi e Fiat con Fissore... poi all'interno di questi poli Lancia avrebbe collaborazioni con Fiat per i segmenti B/C/D e con Maserati per quelli superiori, Autobianchi collaborazioni con Fiat per una vettura simil Fortwo...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento

Guest Artemis
ricordi il glorioso e fruttuoso matrimonio bmw-rover...??!!! :shock::shock::shock:

Hai perfettamente ragione... ma stavamo suppondendo no?

Quindi io suppongo che BMW sia una casa che ha voglia di investire anche in altri marchi, cosa non vera e che si è già dimostrata...

ma l'ho detto, supponiamo...

In ogni caso anche Toyota andrebba benissimo.. e dirò di più, andrebbe anche meglio.

In giappone hanno sempre avuto un implicito rispetto per l'auto italiana: sono convinto che non la stravolgerebbero, lascierebbero lo stile e la costruzione in italia.

ciao ciao!

Link al commento

A mio avviso il gruppo Fiat fa bene a cercare accordi e joint ventures fruttuose con chicchessia, non dimenticando però che l'obiettivo primario è sempre tendere al suo rafforzamento in termini di ricerca, innovazione, tecnologia, creatività, sviluppo, produzione e marketing. In altre parole il gruppo deve usare le JV non per rilassarsi ma giusto per supplire laddove non ha la forza per farcela da sola. Ma in definitiva l'obiettivo primario deve essere sempre una maggiore leadership se non completa autonomia.

Riguardo a Lancia è evidente che i lodevoli sforzi profusi dal gruppo per il suo rilancio non sono sufficienti per farla uscire dal suo ambito pressochè casereccio, e non si può rischiare di penalizzare le altre case (Fiat ed AR) per rafforzare Lancia. Occorrerebbe forse uno sforzo ed un lavoro di fantasia per cercare il coinvolgimento in Lancia di altri investitori Italiani che probabilmente potrebbero essere interessati. Penso a nomi come Benettom, Armani, Valentino, Castagna, Zagato etc.. E poi, possibile che non ci si possa inventare e metter sù qualcosa con la grande distribuzione europea e con i suoi centri commerciali al di là della semplice esposizione occasionale di qualche modello?

Comunque non dimentichiamo che Demel ha sul groppone l'esperienza fatta con Audi, nella quale non mi pare abbia fatto male in Europa.

Ho la sensazione che Demel saprà cosa fare di Lancia. Speriamo di non dover aspettare ancora molto per saperlo.

Link al commento

Una volta la Lancia aveva le sue concessionarie esclusive

in Italia e in Europa ...bisogna tornare a quello.

Una conceesionaria esclusiva ha i suoi venditori che vanno in giro

a vendere Lancia...e si crea una clientela prettamente Lancia

non dei venditori che

quando entri nella concessionaria tu vuoi la Ypsilon ma loro

ti suggeriscono la Punto con lo sconto.

E' una cosa che ho già ripetuto molte volte e non volgio

annoiarvi ..bisogna ampliare la gamma in modo che Lancia

riesca a camminare con le sue gambe.E soprattutto

e questo deve capitare anche per ALFA ...le loro auto

vanno trattate bene ....

Io eviterei gli autonoleggi ...eviterei certe flotte...insomma

ricreiamo un sistema divendita differenziato.

Altrimenti venderemo una Fiat o un ALFA o un LANCIA allo stesso

cliente invece di averne tre.

Link al commento

Una volta la Lancia aveva le sue concessionarie esclusive

in Italia e in Europa ...bisogna tornare a quello.

Una conceesionaria esclusiva ha i suoi venditori che vanno in giro

a vendere Lancia...e si crea una clientela prettamente Lancia

non dei venditori che

quando entri nella concessionaria tu vuoi la Ypsilon ma loro

ti suggeriscono la Punto con lo sconto.

E' una cosa che ho già ripetuto molte volte e non volgio

annoiarvi ..bisogna ampliare la gamma in modo che Lancia

riesca a camminare con le sue gambe.E soprattutto

e questo deve capitare anche per ALFA ...le loro auto

vanno trattate bene ....

Io eviterei gli autonoleggi ...eviterei certe flotte...insomma

ricreiamo un sistema divendita differenziato.

Altrimenti venderemo una Fiat o un ALFA o un LANCIA allo stesso

cliente invece di averne tre.

teoricamente hai perfettamente ragione.... ma ormai una cosa simile è una pura utopia

ci si può di certo muovere in questo senso...... ma + che altro nella direzione intrapresa da maserati con audi....

in un periodo in cui la distribuzione di qualsivoglia prodotto tende a concentrarsi sarebbe antieconomico avere delle concessionarie esclusive che per forza sarebbero poco competitive...... sarebbero brutte

certo nei grandi centri metropolitani europei questo sarebbe possibile...... ma comunque si parla di pochi punti vendita

come già detto il programma di rinnovo dell'immagine delle concessionarie dei marchi fiat è partita da anni...... diciamo 4 o 5

quando si parlava di ispiurazione della rete di vendita a ikea, ferragamo .... e altri che non ricordo..... si pensava a questo

molti critiucarono..... ma come al solito senza avere capito di cosa si parlasse

si prospettava in sostanza di dare una identità precisa ai marchi..... sia nel prodotto che nel luogo di vendita..... anche standardizzando le concessionarie a quello che sarebbe stato lo stile e la missione del singolo marchio....... in modo da fidelizzare..... da evitare ad esempio che il luogo riflettesse una sensazione differente da quella che fosse stata impostata come missione e target cliente del marchio...... facendo sì ad esempio che il tipo di cliente lancia..... si trovasse bene pure nella concessionaria...... certamente vedere una lancia affianco ad un'alfa crea disturbo..... io lo percepirei

questo processo si è anche avviato...... certo che qualche sospensione è stata necessaria...... ma non credo in stravolgimenti di quel concetto di vendita..... o comunque non credo a stravolgimenti nella identità dei marchi..... identità che è stata ridefinita a partire dalla seconda metà degli anni 90 e di cui vediamo i risultati oggi.......

e che tu ci creda o no......... lancia in questo processo ha avuto un ruolo forse prevalente...... e non secondario come molti credono...... in sostanza ci si è concentrati molto su lancia

quindi per ricapitolare..... se dal punto di vista industriale grossi problemi potrebbero non esserci di qui ad un paio di anni..... ricordiamoci i nuovi motori benzina e diesel plurifrazionati.... + o - imminenti.... nonchè i telai nuovi by gm in arrivo....... certamente qualche alleanza focalizzata sulla rete commerciale potrebbe starci....

in questa ottica..... colo commertciale..... un accordo con rover ad esempio per la sola gb non lo vedrei male..... anche perchè io penso che nel caso di accordi commerciali ..... è bene che questi si attuino con chi possiede una tecnologia completamente differente

ovvio che la contropartita sarebbe che di converso troveramo rover, mg, e mi pare di aver capito anche lotus..... nelle concessionarie lancia italiane e non solo

ciao ciao

Link al commento

Fabvio

allora ti dico che possiamo anche vendere nella stessa concessionaria

fiat-Lancia ..ma allora le due gamme devono essere molto differenti

fra loro e così si generano costi di produzione più ingenti..o addirittura

si lasciano dei buchi in una gamma o nell'altra perchè c'è già il modello

Fiat o Lancia.

Altro esempio...più vicino...

faranno una "cinquino"

di classe e costosetta.....non saranno in concorrenza con Ypsilon ?

allora il "cinquino" lo faranno da 5000 euro ..

risultato la clientela

magari Luxury che avremmo potuto portare in concessionria FIAT

non c'è la porteremo.(ti ricordo le tante figlie di mamma e di papà

con la cinquecento per università e shopping all'inizio degli anni 70)

non perchè mi stanno simpatiche ma semplicemente perchè

hanno in quattrini.

allora la faranno a due posti e mezzo....e la SMART sara più corta

e meglio parcheggiabile ..

insomma è dura vendere Fiat e Lancia nello stesso posto

senza effettuare limitazioni a una gamma o all'altra .

Ciao Ciao

Link al commento

Fabvio

allora ti dico che possiamo anche vendere nella stessa concessionaria

fiat-Lancia ..ma allora le due gamme devono essere molto differenti

fra loro e così si generano costi di produzione più ingenti..o addirittura

si lasciano dei buchi in una gamma o nell'altra perchè c'è già il modello

Fiat o Lancia.

Altro esempio...più vicino...

faranno una "cinquino"

di classe e costosetta.....non saranno in concorrenza con Ypsilon ?

allora il "cinquino" lo faranno da 5000 euro ..

risultato la clientela

magari Luxury che avremmo potuto portare in concessionria FIAT

non c'è la porteremo.(ti ricordo le tante figlie di mamma e di papà

con la cinquecento per università e shopping all'inizio degli anni 70)

non perchè mi stanno simpatiche ma semplicemente perchè

hanno in quattrini.

allora la faranno a due posti e mezzo....e la SMART sara più corta

e meglio parcheggiabile ..

insomma è dura vendere Fiat e Lancia nello stesso posto

senza effettuare limitazioni a una gamma o all'altra .

Ciao Ciao

si ma questa sovrapposizione non sarà totale tra fiat e lancia...... ed è in questo senso che diventa importante la differenziazione non solo della gamma ma soprattutto della personalità

pensa allora cosa succede oggi nelle concessionarie psa..... i marchi citroene peugeut sono oggi praticamente uguali..... la tecnologià è identica e coprono entrambe gli stessi segmenti

io conosco veramente poca gente che sarebbe indubbio oggi tra una punto ed una ypsilon...... sono due macchine completamente differenti

+ dura sarebbe il confronto tra idea e musa........

Link al commento