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Urto violento cerchio in lega Mazda 2 contro marciapiede. Chiedo Vostro parere!


STE78

Domanda

Buongiorno a tutti!

Chiedo scusa in anticipo se questa non è la sezione corretta del forum dove postare il mio problema, ma non sapevo esattamente dove scrivere.

Vi spiego brevemente cosa mi è successo e su cosa necessitò di un Vostro parere.

Possiedo una Mazda 2 1.3 75CV benzina acquistata nuova un anno fa. Pochi giorni fa, mentre ero alla guida di quest’autovettura, ho cozzato per errore contro lo spigolo di un marciapiede con la ruota anteriore destra. Per la precisione, è stato solo il cerchio in lega a sbattere contro lo scalino mentre la gomma non è stata toccata. L’impatto è avvenuto in una strada urbana ad una velocità compresa tra i 40 ed i 50 KM/h. Stavo procedendo dritto ma purtroppo non mi sono accorto che, ad un certo punto, la strada si restringeva poiché erano state fatte recentemente delle modifiche per far posto ad una pista ciclabile. L’impatto contro lo scalino ha prodotto un gran botto. La macchina NON è finita sul marciapiede bensì è stata sbalzata sulla carreggiata alla mia sinistra. Da quello che mi risulta, tutta la forza dell’impatto si è scaricata sul cerchio in lega anteriore destro che ha riportato diverse lesioni. Per maggiore chiarezza, allego qui in fondo al termine del messaggio alcune foto che ho scattato per farvi capire meglio di cosa sto parlando.

Dopo l’incidente, ho portato l’auto a verificare presso l’officina della concessionaria ufficiale Mazda della mia zona dove hanno fatto una prova su strada ed hanno ispezionato la parte sotto della macchina. Hanno rilevato che a seguito dell’impatto si è “spostato il telaio”. Sarebbe da svitare e rimettere in posizione. Chiedo perdono per il mio scadente linguaggio tecnico ma non sono né un esperto né un appassionato di auto. Mi hanno anche detto che il cuscinetto al momento non fa alcun rumore e quindi NON è possibile stabilire se è da cambiare o meno. Se non lo cambio, potrebbe (forse) darmi problemi tra una settimana oppure tra un mese ma non mi danno certezze. Dicono che non è possibile stabilire se il cuscinetto è da cambiare e lasciano a me la decisione. Oltre, a questo il cerchio in lega andrebbe sostituito oppure riparato. Ma mi hanno fatto notare che la differenza di prezzo tra un cerchio nuovo originale Mazda e la sistemazione del mio vecchio è minima (la levigazione del vecchio costa circa 100 euro mentre uno nuovo viene 120 euro) e quindi forse mi conviene prendermene uno nuovo.

In conclusione, mi hanno spiegato che dovrà essere verificato l’assetto e la bilanciatura delle ruote.

Questo è il preventivo che ho ricevuto dalla officina autorizzata della concessionaria Mazda:

1) RUOTA, DISCO-ALLUMINIO = 120 euro (145 euro con iva inclusa)

2) ASSETTO = 50 euro (iva ???)

3) BILANCIATURA RUOTE = 30 euro (iva ???)

4) CUSCINETTO RUOTA = 91 euro (iva esclusa)

5) MANODOPERA = 1,5 ore (63 euro iva esclusa)

L’importo finale dell’intervento dovrebbe aggirarsi intorno ai 412 euro (iva inclusa). Dico “dovrebbe” perché alcuni importi sono stati stampati con il computer indicando anche l’iva mentre altri sono stati aggiunti a mano senza specificare se si intendono iva inclusa o esclusa.

Resta a mia discrezione decidere se cambiare il cuscinetto o meno. Se non lo faccio, risparmio una novantina di euro (il meccanico sostiene che al momento non fa rumore e che potrei aspettare di sostituirlo ma io non ho le competenze per capire quali rischi potrebbe comportarmi il rimandare la sostituzione e quindi sono parecchio indeciso).

Devo precisare che io ho sottoscritto una polizza assicurativa con KASKO completa per questo veicolo che mi copre anche quando vado ad impattare per causa mia contro un ostacolo fisso.

Questa KASKO prevede sempre una franchigia fissa di 500 euro a carico mio. Significa, ad esempio, che se il danno è di 412 euro (come in questo caso), il costo della riparazione è totalmente a carico mio. Se invece il danno fosse di 2000 euro, 500 sarebbero a carico mio e 1500 a carico dell’assicurazione.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, se mi rivolgo per la riparazione alle carrozzerie convenzionate con la mia compagnia, la franchigia si dimezza e quindi a carico mio restano solamente 250 euro anziché 500.

E qui chiedo un Vostro parere su come comportarmi: volendo preservare il valore, la qualità e l’affidabilità del veicolo (che ha poco meno di un anno di vita), mi converrebbe far fare la riparazione all’officina (ufficiale) Mazda a prezzo pieno (in quanto non convenzionata con la mia compagnia assicurativa) oppure rivolgermi ad una delle tante carrozzerie “generiche” convenzionate (grazie alle quali avrei diritto al dimezzamento della franchigia)? Il dubbio nasce dalla mia ignoranza in materia che mi fa pensare che rivolgersi all’officina della casa madre potrebbe garantirmi un intervento “migliore” di quello che potrei ottenere da una carrozzeria X che tratta tutte le marche e non solo Mazda. Faccio presente che le carrozzerie convenzionate che ho contattato mi hanno confermato che mi sistemerebbero non solo il problema “estetico” al cerchio in lega ma interverrebbero anche sulla parte meccanica e a carico mio ci sarebbe solo la franchigia di 250 euro.

Cosa mi consigliate? E’ meglio che porto a riparare l’auto presso Mazda (e magari risparmio qualcosa non facendo cambiare per il momento il cuscinetto) oppure mi rivolgo ad una carrozzeria convenzionata e faccio fare il lavoro completo (compreso sostituzione cuscinetto) usufruendo del vantaggio del dimezzamento della franchigia a mio carico?

Che Voi sappiate, facendo fare l’intervento presso una carrozzeria/officina non autorizzata Mazda, potrebbe decadermi la garanzia di 3 anni (o 100.000 KM) che mi offre Mazda? Quali rischi (se ci sono) corro rivolgendomi ad officine “generiche” che trattano indistintamente tutte le marche? E quali vantaggi (se davvero ci sono) avrei rivolgendomi all’officina ufficiale Mazda?

Chiedo scusa per tutte queste domande ma sono un neofita e vorrei evitare, se possibile, di prendere fregature e allo stesso tempo preservare al meglio la mia autovettura.

Ringrazio in anticipo chiunque avrà la cortesia di darmi un suggerimento.

Saluti

Stefano

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5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Se la differenza è quella che hai detto, cerchio nuovo senza pensarci mezzo minuto e il cuscinetto sarebbe opportuno cambiarlo per evitare sorprese tra qualche mese. Quello che non capisco è "il telaio si è spostato": mi suona tanto come "Costui è digiuno di nozioni di meccanica e gli ficco nel conto anche questo!":mrgreen: Se il telaio (qualunque cosa esso significhi) si è veramente spostato, certamente non lo si rimette a posto semplicemente svitando e riavvitando. Oh, magari sbaglio, eh! In fondo sono solo un fabbro, però...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

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Se hai piantato una botta del genere ti è andata ancora bene. 4 zucche non son poche, ma io andrei dall'ufficiale, anche per questioni di garanzie. Non che non abbia fiducia negli esterni, ma le carrozzerie e i meccanici convenzionati spesso e volentieri si limitano al minimo indispensabile a causa del trattamento economico da fame che ricevono dalle compagnie di assicurazione.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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io in questo caso andrei dal concessionario,visto sono interventi extra e quindi mazda potrebbe romperti le scatole per la garanzia...

resta il fatto che si fanno pagare il cuscinetto ben 110€,quando di marca Fag ,che è il fornitore di primo impianto ,lo si trova a meno della metà...

vedi qui ad esempio

CUSCINETTO RUOTA ANTERIORE FORD FIESTA V FOCUS I FUSION | eBay

[sIGPIC][/sIGPIC]

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io in questo caso andrei dal concessionario,visto sono interventi extra e quindi mazda potrebbe romperti le scatole per la garanzia...
io andrei dall'ufficiale, anche per questioni di garanzie. Non che non abbia fiducia negli esterni, ma le carrozzerie e i meccanici convenzionati spesso e volentieri si limitano al minimo indispensabile a causa del trattamento economico da fame che ricevono dalle compagnie di assicurazione.

Salve!

Vedo che concordate sul fatto che potrei perdere la garanzia ufficiale Mazda se dovessi rivolgermi per la sistemazione del danno a "terzi". Tuttavia alcune di queste "carrozzerie convenzionate" con l'assicurazione hanno sottolineato il fatto di essere certificate ISO9001. Per me cambia qualcosa?

resta il fatto che si fanno pagare il cuscinetto ben 110€,quando di marca Fag ,che è il fornitore di primo impianto ,lo si trova a meno della metà...

Ho fatto verificare il danno da due differenti officine ufficiali Mazda della mia provincia. Entrambi i meccanici non si sono sbilanciati a dirmi se cambiare il cuscinetto o meno. Si limitano a dire che sembra a posto perché adesso non "fa rumore". Io nella mia ignoranza, nel dubbio lo cambierei se non fosse così costoso.

Ma secondo voi avrebbe senso far fare alla Mazda solo l'intervento di sostituzione cerchio, raddrizzamento telaio e assetto/bilanciatura delle ruote rimandando il cambio del cuscinetto? Non sapendo se e quando si romperà, cosa rischio se mi dovesse capitare? Rischio forse di danneggiare ulteriormente la macchina?

Scusate per le domande banali ma fino a ieri non mi ero mai posto il problema di cosa fosse un cuscinetto e a cosa servisse nonostante guidi da oltre 10 anni.

Modificato da STE78
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