Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

,.-

Ho qui tra le mani 2 barre di uranio e devo portarle da mio zio, se le avvolgo in un po' di stagnola posso stare tranquillo? :)

Scherzi a parte, apro questo topic per pura curiosità, visto che proprio in queste ore è previsto il passaggio nella vicina autostrada A4 di un carico di materiale radioattivo: "dieci lamine di un elemento di combustibile (Mtr) irraggiato e proveniente da attività di ricerca (dette “Petten”)."

Il mezzo viaggerà ad 80 km/h tra Vercelli e Trieste, dove il carico verrà poi imbarcato su una nave diretta negli USA.

Il convoglio sarà scortato da 15 mezzi, che lo circonderanno ad una distanza di sicurezza di 50 m.

Gli accessi dell'autostrada verranno bloccati solamente durante il transito, per evitare "immissioni pericolose", che noi automobilisti sappiamo bene quanto possano essere delicate, specie quando guidano persone che mi limito a definire poco abili...

Il carico in termini di peso è lo definirei modesto (almeno in termini assoluti), si parla di circa 40 kg, ma immagino che il package sarà bene più grosso e pesante, in maniera da limitare le emissioni e soprattutto strutturalmente robusto, in maniera da reggere in caso d'incidente, evitando che nella malaugurata ipotesi vi siano delle dispersioni, che a quanto ho capito possono essere l'unica vera fonte di pericolo.

Ecco sarei curioso di capire che mezzo utilizzeranno e le particolarità dello stesso, sarà una cosa del genere o volo con la fantasia? :)

image.

Insomma, qualcuno ne sa di più? Mi pare che vi sia qualche utente che lavora nell'ambito e potrebbe quantomeno averne sentito parlare ;)

Eccoci qua... :lol: Tutto molto mimetico :)

2_672-458_resize.jpg

6_672-458_resize.jpg

9_672-458_resize.jpg

1_672-458_resize.jpg

5_672-458_resize.jpg

Fonte: Camion carico di materiale nucleare imbarcato a Trieste: direzione Usa - Corriere del Veneto

[...]

Viene precisato che il trasporto viene effettuato con uno speciale autoveicolo e che il contenitore ha superato senza danni una prova di caduta da un’altezza di nove metri e una prova termica della durata di 30 minuti con esposizione a un fuoco che lo avvolga completamente e una temperatura pari ad almeno 800 gradi.

Nel piano vengono ipotizzati anche incidenti sia durante la movimentazione sia durante il trasporto marittimo. Si parla di tamponamento in porto e della caduta del carico durante le operazioni di stivaggio. Infine si parla anche della possibilità di abbordaggio della nave e dell’eventuale affondamento. In questo senso viene precisato che il contenitore utilizzato è collaudato per resistere alle pressioni fino a 200 metri di profondità.

[...]

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/11/07/news/uranio-nel-porto-di-trieste-questa-notte-il-trasporto-a-rischio-entrera-in-regione-da-latisana-nbsp-1.5987509
Modificato da J-Gian
aggiornato il messaggio.
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

se hai fretta e vou andare sul sicuro ti chiamo mio cuggino:

the_transporter.jpg

però non annoiarlo con tutti sti dettagli

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

SoCal Edison Crews Hauling Toxic Waste From Nuclear Power Plant On Freeways « CBS Los Angeles

SAN ONOFRE (CBSLA.com) — Food, gas, furniture, clothing … you name it, it moves along the freeway.

But starting Sunday evening, something not rarely seen on our — or any — freeway for that matter, will begin traveling on Southland freeways.

That “thing”? Toxic waste from the San Onofre nuclear power plant.

The exact route is not being revealed but officials say the waste — actually parts of a former generator – is going to travel through San Diego, San Bernardino and Riverside Counties on its way to a disposal site in Utah.

And if you are keeping score at home, this isn’t some small, insignificant, tiny bit of waste. The haul in question is a 797,000-pound piece of “slightly radioactive” steel. It will move rather glacially taking about three weeks to reach its destination. The piece of steel is along as a football field and 17-feet high.

It will be hard to miss, but it won’t pose any danger to the public.

Authorities say the waste contains very little radiation. In a statement, they wrote, “The exposure that a person could receive standing five-to-ten feet away from the transports for an hour would be equivalent to a dental x-ray.”

Rachel Kim, reporting for CBS2 and KCAL9, previewed the move. SoCal’s Scott Andersen added, that the move should be of no concern to anyone worried about radiation: “There is no measurable radiation as we go through communities on our way to Utah.”

The toxic material will only travel at night in California. Caltrans and CHP will accompany the convoy through the state.

Inviato

Non fanno prima a portarlo fino a Venezia? perché andare fino a Trieste..? mah...

Spesso ci preoccupiamo più delle parole che di altro.

E soprattutto i giornalisti poi ci mettono del proprio

Il convoglio sarà scortato da 15 mezzi, che lo circonderanno ad una distanza di sicurezza di 50 m.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
Non fanno prima a portarlo fino a Venezia? perché andare fino a Trieste..? mah...
Pure Genova conveniva, ma a quanto pare la nave specializzata per questo tipo di trasporti ha l'autorizzazione ad attraccare solo a Trieste. La ragione per cui quest'ultima si trova a nord-est è che dovrebbe imbarcare altro carico di analoga tipologia dalla Slovenia.
Inviato
Pure Genova conveniva, ma a quanto pare la nave specializzata per questo tipo di trasporti ha l'autorizzazione ad attraccare solo a Trieste. La ragione per cui quest'ultima si trova a nord-est è che dovrebbe imbarcare altro carico di analoga tipologia dalla Slovenia.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
Probabilmente in Slovenia questo tipo di trasporto viene effettuato con un furgoncino anni 70...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
se hai fretta e vou andare sul sicuro ti chiamo mio cuggino:

però non annoiarlo con tutti sti dettagli

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Diciamo che tra Vercelli e Trieste anche un'Audi potrebbe andare bene.

Mi preoccupa solo Bergamo :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.