Vai al contenuto
  • 0

Consiglio scelta citycar diesel - budget 10k €


dkkuki

Domanda

Buongiorno a tutti,

Vorrei acquistare una nuova auto (citycar - poca spesa tanta resa - 10000€ circa di budget) diesel per il seguente motivo:

Tragitto casa - lavoro 65km circa in totale al giorno prevalentemente in pianura (90%), con tempo impiegato di 2h circa (1+1) di cui almeno la metà del tempo in coda nel traffico cittadino - la uso poi anche per altro (circa 23000km annui).

Adesso possiedo una Micra del 2004 ma ormai ha quasi 200000km sul groppone ed è quasi alla fine della sua onorata e meravigliosa carriera.

Premetto che sono felice di aver scelto la Micra, è veramente una grande auto, comoda e consuma veramente poco (faccio almeno i 23km con un litro, ma anche di più!) e vorrei quindi trovare un auto il cui consumo sia simile in modo da non appesantire il portafoglio per il diesel.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo del prezioso aiuto!

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Valuti anche usati freschi?

Potresti anche valutare il GPL: rispetto al diesel risparmi un 30%, è più adatto se passi molto tempo in mezzo al traffico ed IMHO è anche più adeguato ad un'auto compatta e leggera.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti,

Vorrei acquistare una nuova auto (citycar - poca spesa tanta resa - 10000€ circa di budget) diesel per il seguente motivo:

Tragitto casa - lavoro 65km circa in totale al giorno prevalentemente in pianura (90%), con tempo impiegato di 2h circa (1+1) di cui almeno la metà del tempo in coda nel traffico cittadino - la uso poi anche per altro (circa 23000km annui).

Adesso possiedo una Micra del 2004 ma ormai ha quasi 200000km sul groppone ed è quasi alla fine della sua onorata e meravigliosa carriera.

Premetto che sono felice di aver scelto la Micra, è veramente una grande auto, comoda e consuma veramente poco (faccio almeno i 23km con un litro, ma anche di più!) e vorrei quindi trovare un auto il cui consumo sia simile in modo da non appesantire il portafoglio per il diesel.

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo del prezioso aiuto!

Questione che si presta teoricamente a più soluzioni.

Il chilometraggio è adeguato per un Diesel, senza dubbio.

Quello che convince di meno è il tipo di percorsi. Con massiccia percorrenza urbana il DPF potrebbe dare problemi di intasamento, ma è da vedere il restante 45-50%.

Se si tratta di extraurbano veloce o autostrada (+ 80/90 km/h costanti) la situazione andrebbe riequilibrandosi.

A 10.000 € sul nuovo non c'è moltissimo. Potresti trovare delle Panda, Corsa e Ka (1.3). Più interessante forse il mercato dell'usato.

Concordo con Edolo che forse la scelta del GPL sarebbe più opportuna, sia in ottica risparmio "assoluto", sia in ottica di percorsi cittadini.

Il problema è però il prezzo. Direi quasi impossibile trovare un'auto a GPL nuova/km 0 a meno di 10.000 €, e d'altro canto l'usato con impianti a gas è un po' a rischio. :pen:

Butto lì un'alternativa: :)

Auto usate: Fiat, 500, 1.2 Lounge AutoScout24 pagina di dettaglio

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo con Edolo che forse la scelta del GPL sarebbe più opportuna, sia in ottica risparmio "assoluto", sia in ottica di percorsi cittadini.

Il problema è però il prezzo. Direi quasi impossibile trovare un'auto a GPL nuova/km 0 a meno di 10.000 €, e d'altro canto l'usato con impianti a gas è un po' a rischio. :pen:

:si:

In quel caso consiglierei usato fresco da gasare: ad esempio proprio 5oo o Ka col 1.2.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.