Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vidi il primo Espace , mi sembra nel 1984, nel salone di esposizione della Régie a Parigi negli Champs Elysées .

C'era lo "spaccato" (come in un Salone Internazionale : auto senza parte di carrozzeria in modo che sia visibile l'interno e parte delle soluzioni meccaniche adottate) :restai non so quanto tempo ad osservarlo. D'altronde all'epoca era proprio all'avanguardia.

Vero.

Memorie del mio socio di bro-bro... tempo fa, durante un pomeriggio estivo a base di gelati e Quattroruote d'epoca sul tavolino della veranda di fianco alle vetrine, finimmo a parlare di Espace 1 e gli domandai quale fosse stato l'effetto "live", fra la gente. Lui mi raccontò del weekend in cui portarono la prima arrivata dalla Filiale alla fiera del paese (anni '80 ovviamente, ottimismo e qualche soldino in tasca per tutti, le fiere erano pim-pum-pam e tutti i conce della zona esponevano).

Grande interesse, o meglio, grande curiosità per questa strana macchina: vero che in America l'epoca di questi veicoli era già iniziata, ma qui da noi non era così ovvio guardare cosa capitava al di là dell'Oceano, era un mondo più lontano di oggi e quindi una vettura come l'Espace era indubbiamente cosa strana. Tutti la studiavano, alcuni erano perplessi, parecchi non la capivano al primo colpo. Poi subentrò la meraviglia quando videro cose come i sedili anteriori che ruotavano di 180 gradi. Lui ricorda che l'esempio più frequente fatto dagli astanti era "pensa che bello, vai a fare il pic-nic ma si mette a piovere, chettifrega, giri i sedili e continui a chiacchierare mangiando in macchina". Ed infatti, le prime vendite, che non tardarono ad arrivare, stupirono anche loro, padre e figlio, perchè sulle prime avevano pensato di essersi trovati ad avere a che fare con una strampalata, invendibile auto.

Egli però ricorda anche che le prime serie erano un po' costruite "all'acqua di rose", in quanto ad assemblaggi, materiali e funzionamento delle parti accessorie. Secondo lui divenne "matura" con il primo restyling, quello che conservava il corpo vettura originale ma cambiava inclinazione del frontale (la serie con la Quadra per intenderci). Poi il salto di qualità deciso ci fu con il secondo modello. Anche lì parecchie vetture vendute, quasi tutte dalla felice esistenza anche dal punto di vista delle visite in officina. Poi l'Espace cambiò ancora ma finì dritta nell'epoca peggiore per quel che riguarda l'affidabilità delle vetture della Casa francese (tempi di Laguna II).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione Paolo. Le finiture erano tutto fuorché eccezionali. Se i tessuti di rivestimento erano accettabili, le plastiche no, decisamente.

Di un grigio triste che tutto ispiravano tranne , per me, qualità.

Era innovativo e faceva simpatia: questo sì.

Un amico di mio padre comprò la versione Quadra, a quattro ruote motrici, che uscì qualche anno dopo. Era un appassionato di auto, se in gioventù aveva posseduto Maserati e Porsche, in età più matura e con famiglia virò su auto, non necessariamente costose ma particolari o comunque di un certo gusto .

La Quadra doveva il sistema di trasmissione ai modelli Jeep, all'epoca di proprietà Renault,giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo benissimo un QR anno 1984, periodo estivo, servizio Sulla espace, color Bourdeaux (o color fegato, paolo forse ricordera' la citazione :lol:). Gli interni, seppur di plastica Grigia tristissima, con quei sedili girabili mi sembravano fichissimi. Per la prima volta alfa, Ferrari, porsche e lancia passarono, seppur per poco, in secondo piano. Ah, gli anni 80 8-)

Fine amarcord, questa è proprio tanto furgone, delusione notevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì poliziottesco (bel nome! ho comprato tempo fa dei DVD del genere). i sedili erano una genialata ! Non "odorava" di qualità ma caspita, quanta personalità!!

Direi che ultimamente i francesi risultano incomprensibili.

La gamma DS non la capisco, le nuove piccole neppure, un po'meglio la Twingo ma niente di che !

Salvo la 308.

Questa si allinea alla mediocrità , almeno che alla vista dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.