Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Questa si allinea alla mediocrità , almeno che alla vista dal vivo...

A me sembra tutt'altro che mediocre, anzi :pen:

Di furgone io non ci vedo proprio un tubo sinceramente, per il resto anche io non mi aspettavo nulla di diverso...le linee sono essenzialmente quelle del concept, chiaramente senza tutte le robe scenografiche ci perde abbastanza :nonso: Ma non è male. Se devo trovare un difetto, c'è l'effetto "ruotine", e non penso che quei cerchi siano tanto piccoli...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 237
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vero.

Memorie del mio socio di bro-bro... tempo fa, durante un pomeriggio estivo a base di gelati e Quattroruote d'epoca sul tavolino della veranda di fianco alle vetrine, finimmo a parlare di Espace 1 e gli domandai quale fosse stato l'effetto "live", fra la gente. Lui mi raccontò del weekend in cui portarono la prima arrivata dalla Filiale alla fiera del paese (anni '80 ovviamente, ottimismo e qualche soldino in tasca per tutti, le fiere erano pim-pum-pam e tutti i conce della zona esponevano).

Grande interesse, o meglio, grande curiosità per questa strana macchina: vero che in America l'epoca di questi veicoli era già iniziata, ma qui da noi non era così ovvio guardare cosa capitava al di là dell'Oceano, era un mondo più lontano di oggi e quindi una vettura come l'Espace era indubbiamente cosa strana. Tutti la studiavano, alcuni erano perplessi, parecchi non la capivano al primo colpo. Poi subentrò la meraviglia quando videro cose come i sedili anteriori che ruotavano di 180 gradi. Lui ricorda che l'esempio più frequente fatto dagli astanti era "pensa che bello, vai a fare il pic-nic ma si mette a piovere, chettifrega, giri i sedili e continui a chiacchierare mangiando in macchina". Ed infatti, le prime vendite, che non tardarono ad arrivare, stupirono anche loro, padre e figlio, perchè sulle prime avevano pensato di essersi trovati ad avere a che fare con una strampalata, invendibile auto.

Egli però ricorda anche che le prime serie erano un po' costruite "all'acqua di rose", in quanto ad assemblaggi, materiali e funzionamento delle parti accessorie. Secondo lui divenne "matura" con il primo restyling, quello che conservava il corpo vettura originale ma cambiava inclinazione del frontale (la serie con la Quadra per intenderci). Poi il salto di qualità deciso ci fu con il secondo modello. Anche lì parecchie vetture vendute, quasi tutte dalla felice esistenza anche dal punto di vista delle visite in officina. Poi l'Espace cambiò ancora ma finì dritta nell'epoca peggiore per quel che riguarda l'affidabilità delle vetture della Casa francese (tempi di Laguna II).

quoto. avuta in casa un'Espace 1 comprata nuova... insieme alla Panda, prima auto guidata da neopatentato. ci si entusiasmava per i sedili girevoli, ma anche per la mega autoradio doppio din, i sedili facilmente rimovibili (beh insomma, più o meno facilmente, pesavano l'ira di dio), il doppio tettuccio apribile... Per uno che ti prendeva in giro dicendo che è sto furgone, ce n'erano tantissimi ammirati. Tra i primi ricordo uno yuppie che si era appena comprato il Pajero 5p (quello no non è un furgone, :si: ), mentre tra i secondi uno sfegatato amante delle auto inglesi (all'epoca aveva una Triumph Dolomite Sprint) che anche se giammai avrebbe comprato un'Espace era sinceramente ammirato. ;-)

quanto alla qualità delle plastiche, beh non è che non ispirassero qualità, erano proprio scarse!!! :-)

alcune cose se le è portate dietro per tutta la sua esistenza (cassettino portaoggetti imbarcato per il sole, manopola del ventilatore che restava in mano, maniglia apriporta idem, coperture di plastica dei sedili posteriori che si staccavano, ecc.). tolte queste cazzatelle è stata in realtà un'auto abbastanza affidabile.

chiudo la digressione :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo benissimo un QR anno 1984, periodo estivo, servizio Sulla espace, color Bourdeaux (o color fegato, paolo forse ricordera' la citazione :lol:). Gli interni, seppur di plastica Grigia tristissima, con quei sedili girabili mi sembravano fichissimi. Per la prima volta alfa, Ferrari, porsche e lancia passarono, seppur per poco, in secondo piano. Ah, gli anni 80 8-)

Fine amarcord, questa è proprio tanto furgone, delusione notevole.

Te c'hai proprio la fissa con i 4R dell'84 eh? Vabbè, ho capito, al prossimo raduno in cui ci vorrai degnare della tua guidadestrica presenza, ti scatafascierò un'annata intera sul tavolo :D:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Quadra doveva il sistema di trasmissione ai modelli Jeep, all'epoca di proprietà Renault,giusto?

Piccolo OT vintage

Non ricordo esattamente se ci fosse qualche parentela americana nel sistema di trazione della 2000-1 Quadra, perchè da quanto mi è rimasto in testa, la trazione integrale di Espace era stata sviluppata da Renault in collaborazione con Matra, e fra le altre cose aveva la particolarità dell'albero di trasmissione in materiali compositi. Il ponte posteriore invece era di derivazione Trafic 4x4, sul quale però era di tipo rigido. Altre differenze erano la posizione della barra Panhard, che sulla 2 ruote motrici era montata davanti all'assale mentre sulla Quadra era piazzata dietro il medesimo. Cambiava anche la posizione del serbatoio per via della trazione anche al posteriore. Esso era stato spostato sulla destra dell'auto, praticamente sotto i piedi del passeggero posteriore destro, ed aveva perso qualche litro di capienza se non ricordo male.

Le Jeep (mettiamo il Cherokee per facilità, visto anche il rapporto di fornitura per i propulsori a gasolio)... non avevano delle trazioni inseribili? Chiedo eh, ho in mente l'Espace ma mi sfuggono le Jeep ora.

Fine piccolo OT vintage.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che mi ricordi Matra c'entrava per la carrozzeria.

La trasmissione credo avesse a che fare con AMC (di proprietà Jeep) Eagle . Sparo, non è che ne capisca molto di meccanica. Aspettiamo i super-esperti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che mi ricordi Matra c'entrava per la carrozzeria.

La trasmissione credo avesse a che fare con AMC (di proprietà Jeep) Eagle . Sparo, non è che ne capisca molto di meccanica. Aspettiamo i super-esperti...

Matra mi pare c'entrasse col progetto fin da principio, anzi mi pare che alla fine della fiera l'idea fosse più Matra che Renault (se non sbaglio avevano tentato con altri prima di Renault, come proposta). Però ricordo che ai tempi del lancio di Quadra venne sottolineato più volte che ANCHE la specifica trazione era nata da uno studio in comune.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, la carrozzeria era un'idea Matra . La trasmissione , se non ricordo male venne studiata da un team Renault e AMC che era proprietà Jeep a sua volta partecipata da Renault.

Tanto è vero che la prima Cherokee montava come diesel un motore Renault e in Europa le Jeep vennero commercializzate dalla rete vendita della casa francese.

Aggiunta:

Matra se non sbaglio, aveva esperienza di carrozzerie in materia plastica maturata sia con Bagheera che con Murena

Modificato da lino68
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.