Vai al contenuto

potenza vs coppia


Messaggi Raccomandati:

Una premessa.

Vista che anche Artemis ci ha riportato alla "realtà effettuale", secondo me non è giusto forzare la parità di peso. Soprattutto se consideriamo come motore con più coppia solo il diesel: non mi pare che esistano benza sovralimentati con più coppia e meno cv degli aspirati.

Visto che il motore con più coppia è un diesel... allora si tenga anche il peso maggiore che a quel motore pare inevitabilmente associato.

Questa è la mia esperienza diretta, non in salita ma sul piano:

La mia 147 120cv contro A3/Golf 115cv TDI, entrando in autostrada.

All'inizio, ovviamente, niente da fare: se tutti e due spingiamo forte ci vuole parecchio prima che la progressione della 147 consenta di raggiungere il diesel... ma se consideriamo una distanza ragguardevole (diciamo 500m) arriva inesorabile il recupero e poi il sorpasso.

E stiamo parlando di motori molto simili per potenza massima.

Chiaramente sono solo impressioni, niente di "scientifico" ma l'autostrada è dritta e i "manici" sono simili... che cosa potrebbe cambiare in salita?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Chiaramente sono solo impressioni, niente di "scientifico" ma l'autostrada è dritta e i "manici" sono simili... che cosa potrebbe cambiare in salita?
Link al commento
Condividi su altri Social

vedo che non sono solo a passare il sabato sera davanti al pc...

per me, spero, che sia la penultima volta a causa dello studio (devo consegnare al prof la versione definitiva della mia tesi di laurea entro martedì e sto ancora parecchio incasinato!).

Sono d'accordo con voi: il confronto ha degli elementi di assurdità.

RImane il fatto che, se prendiamo la stessa auto ma con motori diversi il confronto su strada è fattibile, visto che esistono tratti lunghi anche molti km e perfettamente rettilinei, anche in salita.

Cmq alla fine mi pare d'aver capito che concordate con me: su distanze non brevissime vince sempre la potenza.

Esisterebbe una situazione di parità di coppia e potenza max, ma erogazione di questa a regimi diversi?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Esisterebbe una situazione di parità di coppia e potenza max, ma erogazione di questa a regimi diversi?

Vince l'auto che sfrutta meglio la rapportatura del cambio sulla curva di coppia, ovvero chi mantiene per più tempo possibile una maggiore potenza esuberante per più tempo possibile.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Esisterebbe una situazione di parità di coppia e potenza max, ma erogazione di questa a regimi diversi?

Avere motori di uguale potenza max ed uguale coppia max ma erogata a regimi diversi credo che sia possibilissimo.

Se si va a rovistare probabilmente si può trovare un Diesel ed un benzina di pari potenza max e pari coppia max.

Sicuramente il Diesel erogherà la sua coppia max fra i 1500 ed i 2500 giri, mentre il benzina la erogherà fra i 3000 ed i 4000.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già con un monocilindrico, dove non si può gocare con gli schemi dinamici più di tanto, si possono fare motori diversi a parità di cilindrata.

Con un bicilindrico la fantasia si può già sctenare ed ottenere una infinità di motori diversi per caratteristiche di potenza e coppia.

mono_pegaso.gifbic_transalp.gif

bic_bmw_boxer.gifbic_ducati.gif

bic_motoguzzi.gifbic_aprilia_rsv.gif

bic_tdm.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Supponendo però anche tutti gli attriti e le resistenze parificate, e la rapportatura del cambio con il medesimo salto di coppia tra una marcia e l'altra (ipotizziamo che, cambiando al regime di potenza massima, il rapporto successivo faccia rientrare il motore al regime di coppia massima) in entrambe le vetture, arriverebbe per prima necessariamente quella con più potenza.

perfetto Artemis, hai capito il punto.

Purtroppo io non ho le conoscenze tecniche per porre la questione in termini precisi...

sostanzialmente quindi "parificando tutto" (anche se assurdo fa lo stesso) la vettura più potente dovrebbe, a tavoletta, riuscire ad andare qualche km/h più veloce (sto parlando di vel max non di accelerazione)

Può esistere benissimo che un motore meno potente abbia una coppia massima (cioè il picco della curva) superiore al picco di coppia massima di un motore più potente. Non esiste che un motore meno potente possa avere "sempre" una coppia superiore alla coppia di un motore più potente.

uhm, copco mi fai pensare che esista una motivazione tecnica ben precisa che ti fa fare questa affermazione con tanta sicurezza... forse perchè la coppia è una funzione della potenza?

prova però a confrontare le curve di coppia della punto 1.2 16V prima serie da 86 cv e quelle del jtd della stilo 1.9 da 80 cv: il primo ha una coppia max di 113 nm a 4500 giri/min mentre il secondo ha una coppia "minima" di 125 nm a 4500 giri/min circa

ergo il - potente ha sempre più coppia del + potente..

(se parliamo solo di potenza max :wink: )

Un motore di 100 CV può avere una coppia massima superiore ad un motore di 120 CV. Mettiamo che il motore di 100 CV eroga il suo picco di coppia massima fra 2000 e 2500 giri. Allora il motore di 100 CV avrà più ripresa di quello di 120 CV, ma solo quando il motore gira fra i 2000 ed i 2500 giri. Molto probabilmente il motore di 120 CV (inferiore per coppia massima) avrà più coppia a tutti gli altri regimi.

Quindi, per rispondere alla tua domanda:

a parità di pesi e di ingombri vince sempre l'auto più potente, sia in velocità che in accelerazione.

Sempre che per potenza si intenda quella che il veicolo trasmette a terra e non quella semplicemente erogata dal motore.

mmh.. per la velocità sono d'accordo ma per l'accelerazione.. non so, non riesco a convincermi...

riformulo a tutti la domanda in termini diversi:

sto percorrendo gli ultimi km dell'autostrada del Brennero, la strada è in salita senza curve secche, sono a bordo di una punto 55 insieme ad altre 3 persone + bagagli, l'acceleratore è a fondo da un paio di chilometri, ma la povera punto non riesce a fare più dei 100 km/h di tachimetro...

se volessi poter salire ai 110 km/h, dovrei modificare il 1100 in modo da fargli sviluppare più potenza o più coppia (sempre al regime di potenza max)? diciamo "tendenzialmente"?

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.