Vai al contenuto

Domanda ingegneristica. Risponda chi vuole.

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Dunque io ho trovato che tra la pressione media indicata (pmi) e la pressione media effettiva (pme) vale la seguente relazione:

pme = pmi nm

dove nm e' il rendimento meccanico. Ora essendo la pme relativa al ciclo reale mi chiedevo la pmi a quale ciclo si riferisse, se il ciclo ideale o quello limite.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :shock:

Guest Artemis
Inviato
Dunque io ho trovato che tra la pressione media indicata (pmi) e la pressione media effettiva (pme) vale la seguente relazione:

pme = pmi nm

dove nm e' il rendimento meccanico. Ora essendo la pme relativa al ciclo reale mi chiedevo la pmi a quale ciclo si riferisse, se il ciclo ideale o quello limite.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :shock:

Guest frallog
Inviato

Grazie Artemis!

E' comunque il ciclo reale, mi pare di capire, solo che la pmi e' al netto del lavoro di pompaggio.

Regards,

Francesco :D

Guest Artemis
Inviato
Grazie Artemis!

E' comunque il ciclo reale, mi pare di capire, solo che la pmi e' al netto del lavoro di pompaggio.

Regards,

Francesco :D

Infatti, la pmi non si riferisce al ciclo teorico, quello con gli angoli netti ,per interderci, ma al ciclo reale senza le perdite.

Tale ciclo è detto ciclo indicato.

Il alvoro del ciclo, si sa, è l'area contenuta dalla curva del ciclo.

il lavoro di pompaggio è un'altra aera che può essere tracciata sotto, ed ha valore negativo.

Il ciclo reale, quindi non è altro che la differenza tra le due aree.

Il ciclo indicato, apparentemente inutile, viene usato molto in progettazione per calcolo dei carichi motore, in quanto risente del suo valoreo solo per la parzializzazione, in modo lineare.

Il lavoro di pompaggio è di solito desunto sperimentalmente, in quanto cresce alla diminuire dell'apertura della farfalla, in un modo che dipende dalla fluidinamica interna.

Questo provoca enormi problemi nella progettazione di una mappatura o nel stilaggio delle specifiche di un propulsore.

Ecco spiegata quindi l'utilità del ciclo indicato e, di conseguenza, della pmi.

ciao ciao!

ciao ciao!

Guest frallog
Inviato

Thanks! !!!

!!!

Best regards,

Francesco :mrgreen: