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Budget 24000 euro - 25000 km anno - single - Quale auto?


Renatone69

Domanda

Non so decidere quale auto comprare: percorro circa 25000 km all'anno il 90% strade extraurbane prevalentemente media collina, 10% urbane. Budget 24000 euro. Sono single ma sarei orientato su stationwagon, monovolume medi o piccoli crossover. Priorita': affidabilita', consumi/costi di gestione, dotazioni. Lo so che il ventaglio e' ampio ma sbizzarritevi. Vi prego di motivare le vostre scelte e vi ringrazio fin d'ora per ogni vostro gentile contributo. Ho delle pregiudiziali ideologiche che mi portano ad escludere auto dei gruppi Fiat, Lancia, Alfa e Dacia.

Modificato da Renatone69
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Kia Cee'd Sportwagon 1.6 CRDi 128CV automatica.

La nuova versione è molto, molto bella, fatta molto bene e ha ben 7 anni di garanzia.

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Per il discorso consumi, ovviamente più l'auto è pesante, alta da terra, con una sezione frontale ampia, con pneumatici di battistrada elevato, più il discorso consumi va a farsi benedire. Tutte caratteristiche che si manifestano su un SUV-Crossover. :)

Quindi, per quanto riguarda quella tipologia di auto, se ti piace qualcosa vai di pancia, ma sappi che a livello razionale è la scelta sbagliata. :)

Per quanto riguarda il combustibile fisserei il diesel: forse spendi qualche cosa in più che col GPL, ma per quel tipo di percorsi vale la pena e soprattutto hai un ventaglio di scelta più ampio, molto più ampio in quei segmenti lì.

Come mai vuoi comunque un'auto molto capiente?

Non che voglia farti cambiare idea, ma detta così mi suona come una preferenza stilistica e quindi ti inviterei a specificare se c'è qualche modello che ti piace in particolare.

Sulle monovolume c'è qualcosa di più caratteristico come la FIAT 5ooL (un paio di giorni fa un utente più o meno nella tua situazione l'ha presa, così, d'istinto) o più convenzionale come Kia Venga, Hyundai ix20, Toyota Verso S, Ford B-Max.

Il segmento delle C SW non è proprio il top del design, ma IMHO la più riuscita è la Opel Astra ST, che monta anche un buon diesel medio, il 1.7 Ecoflex da 130 CV. Oppure la Megane ST, auto con un ottimo value for money.

Il budget è sufficientemente ampio da riempire di optional qualunque di queste auto e da farti rimanere anche qualcosa in tasca. ;)

Tra le citate le B monovolume sono quelle in grado di tenere più bassi i costi fissi e anche di buona parte dei ricambi. Tra queste, la 5ooL è quella col motore di cilindrata più bassa e potenza massima contenuta (quindi RCA e bollo), ma non per questo sottodimensionato per l'auto, oltre a ricambi ed assistenza FIAT che, giocando in casa, da noi sono tra i più economici.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Per il discorso consumi, ovviamente più l'auto è pesante, alta da terra, con una sezione frontale ampia, con pneumatici di battistrada elevato, più il discorso consumi va a farsi benedire. Tutte caratteristiche che si manifestano su un SUV-Crossover. :)

Quindi, per quanto riguarda quella tipologia di auto, se ti piace qualcosa vai di pancia, ma sappi che a livello razionale è la scelta sbagliata. :)

Per quanto riguarda il combustibile fisserei il diesel: forse spendi qualche cosa in più che col GPL, ma per quel tipo di percorsi vale la pena e soprattutto hai un ventaglio di scelta più ampio, molto più ampio in quei segmenti lì.

Come mai vuoi comunque un'auto molto capiente?

Non che voglia farti cambiare idea, ma detta così mi suona come una preferenza stilistica e quindi ti inviterei a specificare se c'è qualche modello che ti piace in particolare.

Sulle monovolume c'è qualcosa di più caratteristico come la FIAT 5ooL (un paio di giorni fa un utente più o meno nella tua situazione l'ha presa, così, d'istinto) o più convenzionale come Kia Venga, Hyundai ix20, Toyota Verso S, Ford B-Max.

Il segmento delle C SW non è proprio il top del design, ma IMHO la più riuscita è la Opel Astra ST, che monta anche un buon diesel medio, il 1.7 Ecoflex da 130 CV. Oppure la Megane ST, auto con un ottimo value for money.

Il budget è sufficientemente ampio da riempire di optional qualunque di queste auto e da farti rimanere anche qualcosa in tasca. ;)

Tra le citate le B monovolume sono quelle in grado di tenere più bassi i costi fissi e anche di buona parte dei ricambi. Tra queste, la 5ooL è quella col motore di cilindrata più bassa e potenza massima contenuta (quindi RCA e bollo), ma non per questo sottodimensionato per l'auto, oltre a ricambi ed assistenza FIAT che, giocando in casa, da noi sono tra i più economici.

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Le pregiudiziali verso il gruppo Fiat non sono di natura "tecnica" ma puramente idelogica non condividendo io le scelte di politica economica del gruppo e aggiungiamoci pure che Marchionne mi sta sullo stomaco e non voglio contribuire a rimpinguare il suo stipendio. Quelle verso la Dacia sono sia ideologiche che di natura tecnica.

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Dato che ci sono in gioco fattori sia di ordine tecnico (consumi, percorsi, budget) che psicologico, mi permetto di darti un consiglio "misto":

- le monovolume, sopratutto se sei un sigle, mi danno l'idea di auto da sfigato, ergo le eliminerei ;)

- le SW costutuirebbero la categoria piu' adatta dal punto di vista razionale. Rimanendo nel seg C Tra queste dal punto di vista estetico, personalmente trovo carina la megane, un gradino sotto hyundai i30, Kia ceed e Ford focus. Personalmente non amo assolutamente Astra, che per cntro nel modello precedente in versione SW trovavo molto molto bella. Come motori diesel 1.5-1.6 stanno messe bene tutte e tre. Una focus 1.6 econetic zetec l'ho guidata per tutto il week end scorso. Gli interni sono quanto di piu' orrido ci si possa aspettare (per i miei gusti), pero' l'auto meccanicamente la trovo quasi impeccabile. Consumi irrisori, gran tiro, posizione di guida comoda, bel feeling di guida se interessa anche questo aspetto.

- i SUV/crossover non sono di mio gusto ma e' innegabile che al giorno d'oggi siano il mezzo piu' indicato dal punto di vista dell'immagine per un single che vuole l'auto bella piazzata e magari dall'aspetto aggressivo...in questo caso, non conosco i listini, ma credo che Kia Sportage 1.7 diesel faccia bene il suo sporco lavoro.

EDIT: vedo che nell' ultima categoria hai menzionato anche modelli di piccole dimensioni. In questo caso roba tipo juke o mokka potrebbero andare benissimo.

Modificato da poliziottesco
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Le pregiudiziali verso il gruppo Fiat non sono di natura "tecnica" ma puramente idelogica non condividendo io le scelte di politica economica del gruppo e aggiungiamoci pure che Marchionne mi sta sullo stomaco e non voglio contribuire a rimpinguare il suo stipendio.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Io andrei di chevrolet cruze station vagon. Con il 1.7 diesel (lo stesso della opel) da 130cv allestimento LTZ. Ti ritrovi una buona auto, completa di tutto cerchi da 17, navigore satellitare, sensori di parcheggio con retrocamera e via dicendo un ottimo bagagliaio e dimensioni di auto importante 467 cm. E te la cavi di listino con 23000 euro incluso met da scontare. Ovvero più o meno se non hai usato te la porti via a 21000 euro circa.

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Io andrei di chevrolet cruze station vagon. Con il 1.7 diesel (lo stesso della opel) da 130cv allestimento LTZ. Ti ritrovi una buona auto, completa di tutto cerchi da 17, navigore satellitare, sensori di parcheggio con retrocamera e via dicendo un ottimo bagagliaio e dimensioni di auto importante 467 cm. E te la cavi di listino con 23000 euro incluso met da scontare. Ovvero più o meno se non hai usato te la porti via a 21000 euro circa.
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