Vai al contenuto

Consiglio di tipo immobiliare

Waterland

Messaggi Raccomandati:

Senza offendere nessuno, non capisco perché tante persone considerino l'affitto come il fumo negli occhi. E' sicuramente vero che ci sono dei rischi dovuti al tipo di persone che si mettono dentro casa, ma basta fare un po' di selezione accurata per non avere problemi. Per il resto credo che tenere una casa vuota, senza affittarla e nemmeno venderla, sia una cosa sbagliata anche eticamente, oltre che svantaggiosa dal punto di vista economico.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

, ma basta fare un po' di selezione accurata per non avere problemi..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

mio parere, il tipo è un investitore furbo che cerca il pollo che svende. affitta la casa e si paga il mutuo, magari guadagnandoci qualcosa, poi fra qualche anno i prezzi salgono e la vende. alla fine ci ha fatto una bella cresta e senza lavorare

domenda: volete fare da pollame?

scusate la franchezza!!!

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

non condivido chi dice che se non usi la casa la vendi. sono capitali e fonti di reddito. uno che abbia per ipotesi 5 case in affitto può quasi fare a meno di lavorare

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Verò è che dipende molto molto dalle esigenze di ognuno...se uno predispone casa oggi per un dodicenne, è evidente che la casa ammalorerà se tenuta sfitta....

Io ad esempio ho tenuto vuoto un appartemento per 2-3 anni e mi ci trasferirò nel 2013...vi posso garantire che con un minimo di accortezza non deteriora niente. Certo, non si può sprangare una casa per 3 anni e pretendere di trovarla perfetta se non la si "accudisce".

uoxc.jpg

Link al commento

Se affitti 5 case in centro a Londra, forse.

Con 5 case normali, non ce la fai. Puoi illuderti perché ti programmi un'entrata fissa regolare, ma nella realtà dei fatti è ben diversa.

Facendo le cose in regola (ovvero, contratto d'affitto, il nero non lo considero nemmeno. Anzi, chi affitta in nero si merita gli inquilini peggiori) tra cedolare secca, IMU, e spese di manutenzione ordinaria e straordinaria si va poco oltre il pareggio.

Se gli inquilini sono regolari, altrimenti si è sotto.

L'affitto, contrariamente a quanto si pensi, dovrebbe servire giusto a mantenere il valore dell'immobile nel tempo. Se ti avanza qualcosa, è più l'eccezione che la regola.

Per viverci di affitti, di alloggi ne devi avere dai 10 in su. Ma a quel punto, diventa un lavoro lui stesso la gestione.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento

francamente mi paiono stime un pò pessimistiche:

la cedolare è il 20 % (19 o 21 a seconda dei casi)

l'imu alla fine si può approssimare con un 15 % (EDIT modifciato perchè si tratta di seconda casa)

cosi' come le spese di manutenzione sono sul 10 % (il riscaldamento, di solito più costoso lo paga il locatario)

quindi ne rimane più o meno coime per altre attività ed è giusto che sia così, come per qualsiasi altra "attività"

poi si può discutere sul peso complessivo della tassazione , ma anche questo vale come per qualsiasi altra attività.

volendo si potrebbe anche discutere se questo basti per vivere, ma di nuovo questo si potrebbe fare per qualsiasi attività .

riguardo alle case sfitte mi riferivo alla moda in auge fin a non molto tempo fà di lasciare sfitte le case ereditate,

senza nessuna prospettiva di usarle, perchè già possessori di prima casa.

Modificato da owluca

Link al commento

Cedolare 20% se vai a equo canone, altrimenti il 25% (non applicabile ai garage).

Il dato è un valore medio negli anni, devi mettere in conto che dopo 20-25 anni incominciano a saltare fuori spese come la caldaia (ove presente), la facciata, le scale, gli ascensori ;) tutte spese a carico del proprietario, e che vanno ovviamente a influenzare la redditività dell'investimento.

E di cui tener conto, se non si vogliono sgradite sorprese alla fine :)

Generalmente, è meglio tenersi bassi con le stime...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

si ma in parte (oggi al 50 %) sono detraibili e in parte aumentano il valore dell'immobile.

che poi sarebbe meglio spostare la tassazione dai guadagnai ai consumi

e dalle attività produttive/investimento a quelle di pura rendita/speculazione per me è certo.

il problema attuale, (ma anche degli ultimi 20 anni) e che qui si ALZA solo ma NON si SPOSTA nulla.:asp:

Link al commento

si ma in parte (oggi al 50 %) sono detraibili e in parte aumentano il valore dell'immobile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento