Vai al contenuto

Consiglio di tipo immobiliare

Waterland

Messaggi Raccomandati:

E' che a meno che non ci metti dentro qualcuno che conosci per davvero (Lantanio con i suoi parenti, io col papà della mia fidanzata) il fare selezione è problematico.

Perchè se sbagli, tornare indietro son volatili per diabetici.

Ti accolli tutte le spese non pagate dal condomino, ti accolli le spese legali, ti accolli i danni provocati, ti accolli la custodia di tutto quello che il locatario ti lascia di suo dentro l'alloggio.

E non parliamo di quando si infilano in mezzo situazioni difficili oppure finisci nel mirino di qualche testa calda dei centri sociali.

Purtroppo (come in tanti altri casi) c'è una notevole asimmetria di diritti-doveri tra inquilino e proprietario.

Certamente. Sono anche dinamiche che conosco bene trovandomi a vivere in una casa in affitto e avendo, tra le famiglie di mio padre e quella di mia madre, qualche affitto qua e là. Dalla mia poca esperienza ho visto che i problemi peggiori sono con gli affitti a aziende e professionisti (bar, officina ecc.ecc.), i privati ne portano molti meno. Poi è ovvio che se uno butta dentro il primo che trova è facile andare incontro a guai. Ma sono convinto del fatto che con un po' di selezione si evitino la maggior parte dei problemi.

Infine se uno dovesse sposare il tuo discorso, allora, per come stanno adesso le cose, nessuno dovrebbe affittare niente.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Devi tirarli fuori, anche se permettono detrazioni future.

Ma detrazioni su redditi soggetti a IRPEF, dubito assai sulla cedolare secca.

E l'irpef va dal 23% in su ;)

E ritorniamo punto a capo...che per vivere solo di rendita da alloggi, ne devi avere un bel po'. :P rendendo la cosa alla fine un lavoro (perfettamente lecito, ma sempre lavoro, non che ti arrivano tanti soldi senza far niente ;))

Per chi ha bisogno di piccole rendite, ad oggi, ci sono soluzioni migliori (come stress, come tempo richiesto e anche come risultati!) che l'1-2 alloggetti ereditati in città ;)

Ne vedo quotidianamente di tribolazioni.

Probabilmente è vero, ma queste soluzioni di solito muoiono con il titolare, non si possono lasciare in eredità ai figli.

Io per carattere non ho interesse a investimenti che non possa lasciare in eredità ai miei figli, mi sentirei di togliere loro del futuro per coltivare il mio presente.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento

Probabilmente è vero, ma queste soluzioni di solito muoiono con il titolare, non si possono lasciare in eredità ai figli.

.

C'è anche la possibilità di avere un'integrazione al reddito pur conservando del capitale da lasciare in eredità.

Capitale mobile, ovvero disponibile subito e con valore certo (cosa che l'immobile non ha fino alla chiusura della trattativa). :)

A cui sarebbe sempre bene abbinare una rendita pura vitalizia, pur se questo significa lasciare qualcosa di meno ai figli. Perché i genitori si occupano sempre di tutti i figli, ma ahimè, il viceversa non è automatico. Meglio proteggersi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

un investimento finanziario di norma si può lasciare in eredità (anzi a volte gli eredi vengono indicati alla stipula)

piuttosto è vero il contrario di solito uno non sceglie di ereditare la casa dei genitori o dei nonni :| quindi di solito non è reato.;)

mi sta invece sul ghezz chi pretenderebbe di viverci di rendita:(r ad es. ponendole in vendita a prezzi esorbitanti

...chi invece realizza un onesta guadagno non fa invece nulla di male

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

un investimento finanziario di norma si può lasciare in eredità (anzi a volte gli eredi vengono indicati alla stipula)

piuttosto è vero il contrario di solito uno non sceglie di ereditare la casa dei genitori o dei nonni :| quindi di solito non è reato.;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Per avere un'idea di quanto poco rimanga in mano dall'affitto, riporto i dati della morosa.

Casa affittata a 500 euri / mese -> 6000 euri annui

Da questi togliere

- 1260 euri di cedolare

- 1000 euri di IMU

- 300 euri una tantum all'agenzia (contratto di 4 anni = 75 euri annui)

Restano 3665 euri in 12 mesi

pari a 305 euri / mese

(utili a coprire il 75% del mutuo di casa, spese condominiali luce e telefono escluse)

In sostanza, resta in mano il 60% dell'affito, quando va bene.

Ma ci sarebbero da sommare il frigo nuovo e l'ammordernamento dell'impianto elettrico, fatti anni fa (una cifra mostruosa)

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

Ma nel caso degli immobili, ciò non deve implicare che debbano essere al di fuori di qualsiasi forma di tassazione (come è successo fino all'anno scorso. E ancora oggi, la tassazione sui patrimoni in Italia è tra le più basse al mondo).

Link al commento

per poco che sia il guadagno effettivo l'affitto qualcosa da, per lo meno si recuperano le spese fisse e l'immobile non si deteriora o si rovina meno, salvo affittare agli unni :D

diciamo che tenere li vuota una casa è la soluzione meno conveniente in assoluto

comprare a poco vuol dire aumentare il margine di profitto sia in caso di affitto che di vendita. nulla di illegale, uno cerca di fare affari, l'importante è che l'altro non ci rimetta, in questo caso il venditore

Link al commento

Purtroppo la situazione è che gli eredi sono numerosi e hanno fretta di vendere.

Mio zio potrebbe rilevare...POTREBBE...peccato che mia madre spinga per la vendita.

Mio cugino ha la mia età (25) ma non è fisso con il lavoro...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento

come "anticipavo" la fretta di vendere è la situazione migliore.....solo per il compratore.

se non ci son particolari problemi meglio valutare con calma delle altre offerte,

mentre la modalità per permettere ad uno degli eredi di acquistare (tra l'altro si risparmiano pure le spese di intermediazione)

senza successive contestazioni fra parenti te l'ho già descritta:

valutazioni da parte di più agenzie e poi sarebbe opportuno ricevere almeno una offerta vera da terzi esterni

in modo da "convalidare" la stima prima di procedere all'atto.

p.s. articolo trovato per caso oggi : Affitti in discesa anche nel 2012, cali a due cifre a Milano e Napoli | Linkiesta.it

...........

La ricerca di Solo Affitti-Nomisma ha anche calcolato che affittare un immobile nelle grandi città italiane genera un rendimento superiore a quello dei titoli di Stato, sia nel breve sia nel lungo periodo. Nel comparto residenziale il ritorno economico sfiora il 5% annuo, rispetto a un Btp con scadenza triennale che genera poco meno del 3% e a un Btp decennale che supera di poco il 4 per cento.

Modificato da owluca

Link al commento