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Consiglio acquisto Swift diesel usata per percorsi urbani


paganesenato

Domanda

salve,sto per comprare una suzuki swift del 2007 (5porte),diesel...a parte che giustamente devo farla vedere dal meccanico/carrozziere..ma prima vorrei togliermi un dubbio..l'auto ha circa 90mila km,sono troppi per quest'auto ?--visto che la mia intenzione è di tenerla per circa 5/6anni...e il prezzo si aggirerebbe sui 6900 euro con il passaggio compreso-------

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salve,sto per comprare una suzuki swift del 2007 (5porte),diesel...a parte che giustamente devo farla vedere dal meccanico/carrozziere..ma prima vorrei togliermi un dubbio..l'auto ha circa 90mila km,sono troppi per quest'auto ?--visto che la mia intenzione è di tenerla per circa 5/6anni...e il prezzo si aggirerebbe sui 6900 euro con il passaggio compreso-------

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Fondamentalmente in città il filtro ha continuamente bisogno di rigenerarsi, a causa della cattiva combustione determinata dal fatto che il motore non lavora mai a regime costante, ma ad andature cittadine non trova le condizioni ottimali di temperatura per farlo.

I problemi possono essere di vario tipo ed entità: nel più favorevole dei casi un elevato sporcamento dell'olio a causa dello scarico del particolato nella coppa; in altri casi elevato consumo dovuto all'arricchimento della miscela per alzare la temperatura nel reattore ossidante; gli stress termici possono anche portare alla rottura del filtro.

Personalmente però non ho mai avuto problemi dato che per la città uso auto a benzina e con il diesel faccio quasi solo autostrada, quindi non sono ferratissimo sulle varie sfumature che può assumere il problema.

Un mio collega sulla 5oo della moglie, tra l'altro stesso motore della Swift (ma Euro5, quini meno problematico), ogni due mesi era in officina per l'intasamento del filtro che non riusciva a rigenerarsi stando solo in città. Gli servono almeno una decina di km su strade a scorrimento veloce di tanto in tanto.

Altri utenti potranno essere più precisi: dettaglio maggiormente il titolo per attirare commenti autorevoli. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Fondamentalmente in città il filtro ha continuamente bisogno di rigenerarsi, a causa della cattiva combustione determinata dal fatto che il motore non lavora mai a regime costante, ma ad andature cittadine non trova le condizioni ottimali di temperatura per farlo.

I problemi possono essere di vario tipo ed entità: nel più favorevole dei casi un elevato sporcamento dell'olio a causa dello scarico del particolato nella coppa; in altri casi elevato consumo dovuto all'arricchimento della miscela per alzare la temperatura nel reattore ossidante; gli stress termici possono anche portare alla rottura del filtro.

Personalmente però non ho mai avuto problemi dato che per la città uso auto a benzina e con il diesel faccio quasi solo autostrada, quindi non sono ferratissimo sulle varie sfumature che può assumere il problema.

Un mio collega sulla 5oo della moglie, tra l'altro stesso motore della Swift (ma Euro5, quini meno problematico), ogni due mesi era in officina per l'intasamento del filtro che non riusciva a rigenerarsi stando solo in città. Gli servono almeno una decina di km su strade a scorrimento veloce di tanto in tanto.

Altri utenti potranno essere più precisi: dettaglio maggiormente il titolo per attirare commenti autorevoli. ;)

ho capito,in pratica i 90 mila km non sono quasi niente se il meccanico mi dice che sta a posto ?..i problemi quindi potrebbe darli se la uso constantemente in citta...

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IMHO: lascia perdere la Swift a gasolio.

Non per la macchina in sé, ma proprio per il fatto che il motore diesel, per l'uso che ne devi fare, rischia di essere solo una rogna.

Passa su qualcosa a benzina (c'è un mondo in vendita), oppure prova ad arrischiare una macchinetta gasata (per me il metano è preferibile al GPL) se sei comodo col distributore.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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La Swift ha un ottimo benzina tra l'altro, brioso e parsimonioso.

Altrimenti, dato che prendi un usato e 15mila km/anno non sono pochissimi, un benzina da convertire a GPL.

Però in quel caso non giapponese.

Comunque, per rispondere anche all'altra domanda, il chilometraggio dell'auto non è un grosso problema: certo, non ci fai altri 10 anni (o anche sì se la tratti bene) ma l'auto dura, senza problemi. Tieni però a mente che dopo i 100mila km è generalmente necessario compiere qualche intervento di manutenzione ordinaria un po' costoso (es. distribuzione, sospensioni, ecc).

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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