Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Nuova Panda 4x4...

raffaele79

Domanda

Ciao a tutti! Mi chiamo Raffaele (mi sono già presentato nella apposita sezione) e mi sono iscritto a questo forum proprio per ricevere consigli da chi ne sa indiscutibilmente più di me… :)

Veniamo subito al dunque. Per motivi di anzianità di servizio e di lavoro, devo sostituire una vecchia Seat Leon 1.9 TDI del 2001 (che ha fatto egregiamente il suo lavoro in questi quasi dodici anni, salvo qualche manutenzione straordinaria), e siccome sono un geologo libero professionista, mi servirebbe un’automobile che sia sì una city-car (sarò anacronistico ma preferisco definirla “utilitaria”) ma che sappia percorrere anche tratti offroad senza lasciarmi a piedi: ovviamente, la mia prima scelta è caduta sulla Nuova Panda 4x4.

Eccovi però i miei dubbi:

• è meglio una Panda 4x4 o una Trekking? Voglio dire, vale la pena spendere di più per un 4x4 oppure può bastare il sistema “Traction Plus” per togliermi da eventuali guai (fango, neve)? Per quanto riguarda l’offroad “leggero”, intendo, ovvero quello che più probabilmente potrei trovare in cantiere…
  • Perdonate la mia ignoranza, ma il sistema 4x4 si disinserisce da solo o manualmente? E quanto influisce sui consumi? Vorrei tenerli bassi, se si riesce, ed adotto sempre uno stile di guida molto “parsimonioso”…
  • Che voi sappiate, mi conviene rottamare o permutare la mia vecchia Leon?
  • Esistono auto simili fra le quali scegliere? Io non ne ho trovate…
  • Il bagagliaio è qualcosa di minuscolo: con l’abbattimento dei sedili posteriori, quando spazio si recupera? Ed è possibile abbatterli separatamente?
  • Il condizionatore toglie molta potenza al motore diesel? Questo dovrebbe sapermelo dire chi GIA’ la possiede…

Vi ringrazio molto per la lettura e per i commenti che vorrete lasciare! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Visto che il capitolo consumi è importante e quello "prezzo" immagino non sia da meno, se l'off-road significa strade non asfaltate e la neve è un evento saltuario (una o due volte all'anno, su strade in pianura o che comunque dove passa sicuramente lo spazzaneve), allora andrei di Panda Trekking che con l'altezza da terra maggiorata, il differenziale elettronico e le gomme giuste fa tutto quello di cui hai bisogno, cosa nettamente meno e, pesando meno, consuma anche un filino meno. ;)

Link al commento

• 0
Se la cavano discretamente sui fondi a bassa aderenza (grazie anche al blocco del diff. Centrale) ma sono più comodi e spaziosi su strada ;)

non ce l'ha il centrale la fiat sedici

trazionexk9.jpg

la trasmissione è del tutto analoga a quella della panda, hai solo il manettino che ti permette di metterla puramente anteriore o integrale al 50:50 (come sul duter) che ha un uso abbastanza ridotto quando può gestire la cosa in automatico ;)

Link al commento

• 0

L'integrale su Sedici/Sx4 ha due opzioni

- integrale on-demand, la trazione viene trasferita al retrotreno quando slittano le ruote anteriori (tramite frizione a dischi multipli)

- integrale 50-50, usabile solo a bassa velocità (poi si disattiva da solo).

Puoi chiamarlo differenziale centrale, puoi chiamarlo "PTU" perchè è un blocco unico al posteriore (come la maggior parte oramai dei sistemi a dischi multipli), ma la funzione è quella di un ripartitore di coppia bloccabile alla bisogna....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento