Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Nuova Panda 4x4...


raffaele79

Domanda

Ciao a tutti! Mi chiamo Raffaele (mi sono già presentato nella apposita sezione) e mi sono iscritto a questo forum proprio per ricevere consigli da chi ne sa indiscutibilmente più di me… :)

Veniamo subito al dunque. Per motivi di anzianità di servizio e di lavoro, devo sostituire una vecchia Seat Leon 1.9 TDI del 2001 (che ha fatto egregiamente il suo lavoro in questi quasi dodici anni, salvo qualche manutenzione straordinaria), e siccome sono un geologo libero professionista, mi servirebbe un’automobile che sia sì una city-car (sarò anacronistico ma preferisco definirla “utilitaria”) ma che sappia percorrere anche tratti offroad senza lasciarmi a piedi: ovviamente, la mia prima scelta è caduta sulla Nuova Panda 4x4.

Eccovi però i miei dubbi:

  • è meglio una Panda 4x4 o una Trekking? Voglio dire, vale la pena spendere di più per un 4x4 oppure può bastare il sistema “Traction Plus” per togliermi da eventuali guai (fango, neve)? Per quanto riguarda l’offroad “leggero”, intendo, ovvero quello che più probabilmente potrei trovare in cantiere…
  • Perdonate la mia ignoranza, ma il sistema 4x4 si disinserisce da solo o manualmente? E quanto influisce sui consumi? Vorrei tenerli bassi, se si riesce, ed adotto sempre uno stile di guida molto “parsimonioso”…
  • Che voi sappiate, mi conviene rottamare o permutare la mia vecchia Leon?
  • Esistono auto simili fra le quali scegliere? Io non ne ho trovate…
  • Il bagagliaio è qualcosa di minuscolo: con l’abbattimento dei sedili posteriori, quando spazio si recupera? Ed è possibile abbatterli separatamente?
  • Il condizionatore toglie molta potenza al motore diesel? Questo dovrebbe sapermelo dire chi GIA’ la possiede…

Vi ringrazio molto per la lettura e per i commenti che vorrete lasciare! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benarrivato :D

Sulle tante domande non so darti risposte, ma a questa si' :D

  • Esistono auto simili fra le quali scegliere? NO

Abbiamo dato esauriente risposta nel topic della Panda 4x4 se cerchi, comunque ti riassumo velocemente.

Le uniche "comparabili" sono Suzuki Jimny e Dahiatsu Terios, ma

- Jinmy solo 3 porte e SCOMODISSIMO (garantito, ce l'ha mio zio)

- Terios costa di piu' all'acquisto e come mantenimento

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

  • è meglio una Panda 4x4 o una Trekking? Voglio dire, vale la pena spendere di più per un 4x4 oppure può bastare il sistema “Traction Plus” per togliermi da eventuali guai (fango, neve)? Per quanto riguarda l’offroad “leggero”, intendo, ovvero quello che più probabilmente potrei trovare in cantiere…

il traction plus è la simulazione del differenziale autobloccante quindi sulla trekking finchè hai una ruota anteriore in presa di grossi problemi non ce ne sono, certo il fango è una brutta bestia quindi se prevedi di trovarti in situazioni un attimino critiche è abbastanza d'obbligo avere una gommatura adeguata (ti conviene avere un doppio treno di gomme invernali ed estive m+s di buona qualità)

Perdonate la mia ignoranza, ma il sistema 4x4 si disinserisce da solo o manualmente? E quanto influisce sui consumi? Vorrei tenerli bassi, se si riesce, ed adotto sempre uno stile di guida molto “parsimonioso”…

è un sistema completamente automatico, influisce davvero poco sui consumi perchè l'auto è generalmente a trazione anteriore (rispetto alla panda normale si tratta solo di vincere l'inerzia di un albero di trasmissione quindi parliamo davvero di poca roba sui consumi) per ripartire poi la coppia al posteriore fino ad un 50:50 quando serve

l'unica cosa manuale è l'inserimento della simulazione dell'autobloccante (la fiat lo chiama eld) che è il dispositivo che ti tira fuori dai guai quando l'aderenza è ridotta

Esistono auto simili fra le quali scegliere? Io non ne ho trovate…

praticamente no, nel senso che o punti sul jimny che è un fuoristrada in miniatura ma parliamo sempre di un mezzo nudo e crudo oppure punti su auto come la swift 4*4, la daihatsu sirion 4*4 ma sono auto più stradali ... a meno di salire di categoria (e dimensioni) puntando su un suv economico come il dacia duster la panda 4*4/trekking è una scelta obbligata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il traction plus è la simulazione del differenziale autobloccante quindi sulla trekking finchè hai una ruota anteriore in presa di grossi problemi non ce ne sono, certo il fango è una brutta bestia quindi se prevedi di trovarti in situazioni un attimino critiche è abbastanza d'obbligo avere una gommatura adeguata (ti conviene avere un doppio treno di gomme invernali ed estive m+s di buona qualità)

è anche vero che fino ad oggi ha usato una seat leon TA...quindi...

se vuoi farti un'idea puoi iniziare a guardare qui

Fiat Panda 4x4 - Le nostre video-impressioni di guida - Quattroruote

...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte!

Diciamo che, per quanto riguarda il modello, sarei propenso alla Nuova Panda 4x4 e non alla Climbing: il prezzo è di poco superiore (da configuratore Fiat) e nella Climbing non c'è il tascone (ma se fosse soltanto quella la differenza potrei anche passarci sopra).

anche questo è vero ma ci vuole ben poco per mettere KappaO un mezzo senza quel dispositivo ... metti la ruota anteriore in una pozzanghera, la posteriore opposta si alza perchè le sospensioni sono quello che sono e non ti muovi più...

quando poi basterebbe schiacciare il bottoncino magico e...

Ma il bottoncino magico cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi secondo te cosa è meglio, l'ELD (AWD) o il Traction Plus (FWD)? Aggiungo che non devo fare chissà quale offroad, la mia preoccupazione maggiore è la neve (l'ho incontrata negli anni passati ed ho brutti ricordi con la Leon)...

Un'altra cosa: tascone a parte, le principali differenze fra la 4x4 Climbing e la Nuova Panda 4x4 quali sarebbero?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che la pandina nuova ha un prezzo "importante", io valuterei anche opzioni simili

Auto usate: Fiat, Sedici, 2.0 MJT 16V DPF 4x4 Emotion km 12000!!! AutoScout24 pagina di dettaglio

(o il gemello Suzuki)

Se la cavano discretamente sui fondi a bassa aderenza (grazie anche al blocco del diff. Centrale) ma sono più comodi e spaziosi su strada ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.