Vai al contenuto
  • 0

Station wagon con bagagliaio capiente cercasi


Gabbro

Domanda

Ciao a tutti.

E' parecchio che rifletto sulla necessità di aprire una nuova discussione per chiedere pareri sull'acquisto dell'auto, considerando il fatto che leggo quasi giornalmente i consigli che date ed ormai ho una vaga idea di come ragionano e cosa consigliano solitamete gli utenti storici.

Voi direte: "Allora potresti evitare di ammorbarci con l'ennesimo topic fotocopia..."

Ebbene....no!!! :§

Vorrei avere anche io la possibilità di discutere con voi e sottoporvi le mie perplessità, che al momento sono tantissime. Il problema più grande è proprio questo, mi trovo in un completo stato confusionale dal quale ormai non so più come venire fuori.

Chiedo a voi un aiuto, anche per salvare la mia relazione, dato che la mia compagna si è ormai "leggermente" stufata di sentirsi dire: " Compriamo questa! Ah, no, ho visto quest'altra! C'è crisi, meglio risparmiare, compriamo e gasiamone un'altra ancora!"

Avrete capito che ormai sono nel pallone,ed accorgendomi del fatto che sono diventato estremamente pesante ( ma soprattutto rendendomi conto del fatto che passo diverso tempo OGNI giorno a pensare alla macchina nuova ), mi rivolgo a voi per cercare di dirimere dubbi e vagliare magari dei modelli che non ho considerato.

Partiamo dal budget: estremamente variabile. Passo momenti in cui ritengo non sia il caso di spendere più di 15000 euro a momenti in cui mi convinco di aspettare la nuova Mazda 6 wagon. Comunque diciamo 30000 + il ritiro di una mini cooper del 2004 ( 2-3000 euro?)

Chilometri annui: Con la mini non più di 13000 annui, ma considerando che per le commissioni ingombranti o per i viaggi spesso mi facevo prestare l'auto, direi che una stima fattibile è tra i 15 ed i 18000. Limite per cui potrei anche pensare al diesel, anche se la mia situazione prevede dei difficili equilibri (vedi sotto)

Tipologie di percorso: prevalentemente cittadino, quindi ammazza diesel, e in inverno targhe alterne 2 giorni alla settimana (oltretutto sono l'unico uomo sulla faccia della terra che attualmente quando c'è il blocco deve abbandonare lo scooter perchè euro zero e prendere l'auto :mrgreen: )

Durata auto: La mia auto attuale ha 9 anni a marzo, questa la terrei lo stesso tempo o anche più, se decidesse di durare ( penso a Mazda 6 o Toyota Avensis, auto fatte per durare insomma). Qui però mi scontro con il punto precedente, cioè i blocchi del traffico. Pensavo alla 6 diesel per il fatto dell'euro 6, che mi consentirebbe di stare tranquillo per diversi anni, ma c'è il problema dell'utilizzo, principalmente cittadino. La soluzione migliore sarebbe insomma il gas (credo), ma i benzina diventano sempre più complessi e turbizzati (e la passat e la legacy esteticamente mi deprimono,a differenza delle loro precedenti serie), tanto da rendere improbabile una futura conversione. E le attuali proposte delle case già gasate non è che mi facciano impazzire...

Sarei quindi molto interessato a qualche consiglio su usati di 2-3 anni che abbiano una buona riuscita a gas, anche se perdendo tempo su autoscout si evince che in Italia la politica del "faccio il diesel che risparmio" ha mietuto milioni di vittime...

Il tipo di auto che cerco è tendenzialmente una station wagon, ma non escludo a priori, anche se non li gradisco, i monovolumi ( la nuova zafira o il c-max ad esempio mi spaventano). Al contrario di quello che spesso leggo tra le richieste,per me è importante che il cambio sia MANUALE.

Effettuo il cambio auto perchè mi serve necessariamente spazio, in quanto ho un bimbo di 6 mesi e per ora ci muoviamo con la Ypsilon 1.2 60 cv della mamma...Avrei eliminato dalla mia ricerca anche le seg. C classiche, per il semplice fatto che la macchina la vorrei tenere molto a lungo, e non escludo , anzi, spero, che nel giro di 3 o 4 anni la famiglia si allarghi ulteriormente.

Spero di non avervi annoiato e spero di ricevere dei buoni consigli, ma su questo no ho dubbi...e scusatemi per l'aleatorietà dei parametri, mi rendo conto che ho detto tutto e niente.:oops:

Grazie a tutti

Gabbro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao compra una mondeo sw diesel km0

adesso te le dovrebbero tirare dietro

con i soldi che risparmi rispetto ad una nuova

fresca paghi il differenziale di costo di gestione.

Inoltre il diesel ha il non indifferente vantaggio

di avere la coppia alta in basso e quindi

di permetterti un migliore godimento dei tuoi viaggi

Sui blocchi traffico vedi te se il costo

globale dell'auto "gasata " si giustifica o se magari non

conviene per dire prendere il taxi o i mezzi

Tutto sommato quanti sono stati i giorni di blocco

feriali negli ultimi 2/3 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
So di rischiare il linciaggio, ma se il budget puo' sforare e se magari avessi delle agevolazioni fiscali (e.g. se sei tolare di azienda), potresti considerare la nuova Auris SW hybrid...

Mi stai dicendo che una nuova Auris SW costa più di 32,33mila euro???

E' proprio vero che ormai le macchine costano troppo...

Comunque no, non usufruisco di nessuna agevolazione. E credo che il cambio delle Toyota HSD potrebbe essere umiliante, considerando che sono per definizione contrario agli automatici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi stai dicendo che una nuova Auris SW costa più di 32,33mila euro???

E' proprio vero che ormai le macchine costano troppo...

Comunque no, non usufruisco di nessuna agevolazione. E credo che il cambio delle Toyota HSD potrebbe essere umiliante, considerando che sono per definizione contrario agli automatici.

ops...mi ero dimenticato della richiesta di cambio manuale!

Circa il prezzo non ho idea di quanto possa costare in Italia, pensavo che nel tuo budget i 30K eurazzi fossero da devolersi solo nel caso di mazda 6.

Hai mai pensato ad una 159 SW 1750? Esteticamente e' molto attraente, si guida da Dio, il motore e' piacevole, se ti piace la caratterizzazione sportiveggiante puoi cercare una TI usato fresco (stupenda IMHO). Di conversione a gas mi pare non se parli proprio, ma con quello che ci risparmi rispetto ai 30K ci paghi benzina per un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio numero 1 a prescindere: prenditi uno scooter Euro 1/2 usato a 500 euro. :)

Quanto sono restrittivi i blocchi del traffico nella tua zona?

Con i diesel Euro 5 dovresti essere ancora sufficientemente coperto. Da me ad esempio possono circolare da Euro 4 diesel senza DPF/FAP e da Euro 3 a benzina.

Con una SW diesel ci sono molte possibilità di fare ottimi affari all'inizio (spendendo metà del tuo budget) avendo comunque un'auto parca sebbene non economa come una gasata.

Anche tralasciando gli elettrodomestici, una 159 Sportwagon 2.0 JTDm potrebbe fare al caso tuo.

Per il gas, se scarti i turbo, su quei segmenti non ci sono soluzioni che personalmente adotterei.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non scarto assolutamente il turbo...anzi, proprio su questo mi occorre in modo particolare il parere di voi esperti!

Io mi perdo tra turbo, sistemi come il valvetronic o multiair, iniezione diretta etc. non capendo quali motori benzina si possono gasare o no, al di là del fatto che un asfittico aspirato è sicuramente più longevo.

Per quanto riguarda i blocchi...qui solo euro 4 benzina e euro 4 con fap/dpf per i diesel.

Per lo scooter hai ragione, ma onestamente è un attrezzo che non mi interessa per niente e spendere 2000 e rotti euro per un altro 125 non rientra tra le mie priorità...tra l'altro non so come funziona con le rottamazioni, dato che la mia et4 del '96 in condizioni da rigattiere non credo abbia molto mercato. Vabbè, a quello ci penserò poi...

Devo andarla a vedere per bene sta 159...gli interni non mi piacciono,ed in allestimento TI è quasi introvabile (nella mia zona senza quasi), ma esternamente è sempre un gran bel mezzo. La 156 sportwagon del suocero è un buco però...la 159 migliora parecchio, specialmente nel bagagliaio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate se approfitto di questa mia vecchia discussione per fare una nuova domanda che c'entra relativamente...mi sapete dire quanto può costare un passaggio per un'auto a Roma? e se per qualche motivo un usato aziendale ha qualche costo particolare? Perchè in una concessionaria di Roma mi hanno chiesto 800 euro,che mi pare un vero e proprio furto...però prima di insultarli vorrei conferme.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.