Vai al contenuto
  • 0

Station wagon con bagagliaio capiente cercasi


Gabbro

Domanda

Ciao a tutti.

E' parecchio che rifletto sulla necessità di aprire una nuova discussione per chiedere pareri sull'acquisto dell'auto, considerando il fatto che leggo quasi giornalmente i consigli che date ed ormai ho una vaga idea di come ragionano e cosa consigliano solitamete gli utenti storici.

Voi direte: "Allora potresti evitare di ammorbarci con l'ennesimo topic fotocopia..."

Ebbene....no!!! :§

Vorrei avere anche io la possibilità di discutere con voi e sottoporvi le mie perplessità, che al momento sono tantissime. Il problema più grande è proprio questo, mi trovo in un completo stato confusionale dal quale ormai non so più come venire fuori.

Chiedo a voi un aiuto, anche per salvare la mia relazione, dato che la mia compagna si è ormai "leggermente" stufata di sentirsi dire: " Compriamo questa! Ah, no, ho visto quest'altra! C'è crisi, meglio risparmiare, compriamo e gasiamone un'altra ancora!"

Avrete capito che ormai sono nel pallone,ed accorgendomi del fatto che sono diventato estremamente pesante ( ma soprattutto rendendomi conto del fatto che passo diverso tempo OGNI giorno a pensare alla macchina nuova ), mi rivolgo a voi per cercare di dirimere dubbi e vagliare magari dei modelli che non ho considerato.

Partiamo dal budget: estremamente variabile. Passo momenti in cui ritengo non sia il caso di spendere più di 15000 euro a momenti in cui mi convinco di aspettare la nuova Mazda 6 wagon. Comunque diciamo 30000 + il ritiro di una mini cooper del 2004 ( 2-3000 euro?)

Chilometri annui: Con la mini non più di 13000 annui, ma considerando che per le commissioni ingombranti o per i viaggi spesso mi facevo prestare l'auto, direi che una stima fattibile è tra i 15 ed i 18000. Limite per cui potrei anche pensare al diesel, anche se la mia situazione prevede dei difficili equilibri (vedi sotto)

Tipologie di percorso: prevalentemente cittadino, quindi ammazza diesel, e in inverno targhe alterne 2 giorni alla settimana (oltretutto sono l'unico uomo sulla faccia della terra che attualmente quando c'è il blocco deve abbandonare lo scooter perchè euro zero e prendere l'auto :mrgreen: )

Durata auto: La mia auto attuale ha 9 anni a marzo, questa la terrei lo stesso tempo o anche più, se decidesse di durare ( penso a Mazda 6 o Toyota Avensis, auto fatte per durare insomma). Qui però mi scontro con il punto precedente, cioè i blocchi del traffico. Pensavo alla 6 diesel per il fatto dell'euro 6, che mi consentirebbe di stare tranquillo per diversi anni, ma c'è il problema dell'utilizzo, principalmente cittadino. La soluzione migliore sarebbe insomma il gas (credo), ma i benzina diventano sempre più complessi e turbizzati (e la passat e la legacy esteticamente mi deprimono,a differenza delle loro precedenti serie), tanto da rendere improbabile una futura conversione. E le attuali proposte delle case già gasate non è che mi facciano impazzire...

Sarei quindi molto interessato a qualche consiglio su usati di 2-3 anni che abbiano una buona riuscita a gas, anche se perdendo tempo su autoscout si evince che in Italia la politica del "faccio il diesel che risparmio" ha mietuto milioni di vittime...

Il tipo di auto che cerco è tendenzialmente una station wagon, ma non escludo a priori, anche se non li gradisco, i monovolumi ( la nuova zafira o il c-max ad esempio mi spaventano). Al contrario di quello che spesso leggo tra le richieste,per me è importante che il cambio sia MANUALE.

Effettuo il cambio auto perchè mi serve necessariamente spazio, in quanto ho un bimbo di 6 mesi e per ora ci muoviamo con la Ypsilon 1.2 60 cv della mamma...Avrei eliminato dalla mia ricerca anche le seg. C classiche, per il semplice fatto che la macchina la vorrei tenere molto a lungo, e non escludo , anzi, spero, che nel giro di 3 o 4 anni la famiglia si allarghi ulteriormente.

Spero di non avervi annoiato e spero di ricevere dei buoni consigli, ma su questo no ho dubbi...e scusatemi per l'aleatorietà dei parametri, mi rendo conto che ho detto tutto e niente.:oops:

Grazie a tutti

Gabbro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
sulla prima ti dico questo : magri sarà un errore di battitura però c'è scritto : anno auto 2012 immatricolata 13/12/2011.

Già qua mi farebbero inc.....:mrgreen:

poi vedo questa KM0

Auto usate: Volvo, V70, GEARTRONIC MOMENTUM D3 AutoScout24 pagina di dettaglio

penso già decisamente meglio come prezzo.

Quella di pescara è iva esclusa :D

Fanno gli sveltissimi...ma io l'IVA la devo pagare, per cui...sono altre cifre.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quella di pescara è iva esclusa :D

Fanno gli sveltissimi...ma io l'IVA la devo pagare, per cui...sono altre cifre.:D

cavolo non me n'ero accorto,ho fatto tutto in fretta:azz:

ok,questa sembra iva inclusa

Auto usate: Volvo, V70, D3 Geartronic Momentum AutoScout24 pagina di dettaglio

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ed ha degli interni molto belli.

Ma Beck ,che è il super esperto Volvo, mi consigliava di andare esclusivamente in Volvo per un usato con garanzia Selekt per stare tranquillo con i diesel 5 cilindri, che hanno dato qualche magagna...in alcuni casi grave,tipo fessurizzazione della testata.

Però ha degli interni che sono veramente da sbavo quella...

In base anche a quanto appena detto sulla garanzia le 2 che ho linkato, anche se molto lontane da casa sembrano le più sensate, o quanto meno sicure.

La mia perplessità è sui prezzi, considerando che è già stato presentato il restyling.

In sostanza, vorrei avere un po' di pareri su quanto si renda necessario limare per stare su una cifra giusta.

Ed ammetto che non ho capito quello che mi ha detto Beck ed a quale si riferisca, visto che della 2° ne avevamo già parlato...:oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ed ha degli interni molto belli.

Ma Beck ,che è il super esperto Volvo, mi consigliava di andare esclusivamente in Volvo per un usato con garanzia Selekt per stare tranquillo con i diesel 5 cilindri, che hanno dato qualche magagna...in alcuni casi grave,tipo fessurizzazione della testata.

Però ha degli interni che sono veramente da sbavo quella...

In base anche a quanto appena detto sulla garanzia le 2 che ho linkato, anche se molto lontane da casa sembrano le più sensate, o quanto meno sicure.

La mia perplessità è sui prezzi, considerando che è già stato presentato il restyling.

In sostanza, vorrei avere un po' di pareri su quanto si renda necessario limare per stare su una cifra giusta.

Ed ammetto che non ho capito quello che mi ha detto Beck ed a quale si riferisca, visto che della 2° ne avevamo già parlato...:oops:

per me è molto bella la prima che hai linkato,e comunque ti consiglio di contrattare molto,le concessionarie hanno fame di vendere,faranno di tutto per non fartelo capire ma secondo puoi tirare tranquillamente 2000-2500 euro sul prezzo,magari andand con preventivi di altre marche o altri usati della stessa classe.

O almeno è quello che faccio io solitamente,a costo di rompere le balle a 10 conce diversi:lol:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma dai Beck, ti piace più quella con gli interni neri?

Io avrei pensato che ti affascinasse di più quella con gli interni rossi...Io ti giuro che mi sto confondendo, considerando poi che bisogna sempre aggiungere quasi 800 euro di passaggio e 500 e rotti di estensione selekt.

E sono già 1300 euro.

Quindi tu dici che dovrei stare sui 28 più le spese...29.300? Sossoldi, non c'è che dire.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le hai invertite :D Prima al 2° posto c'era quella con gli interni Rosso Rubino! Intendo quella :D

No, quello che dico io:

Passaggio metà

Estensione Selekt pagata da loro e controllo prima del ritiro della vettura se la stessa rientra nel caso di richiamo per perdita liquido raffreddamento-fessurizzazione testata.

Volvo sa che ci sono D3 e D5 fallati, ma procede con questa prassi:

1) Controllo impianto a freddo e a caldo ed eventuale rabbocco

2) Spurgo impianto ed eventuale rabbocco

3) Sostituzione guarnizione testata

4) Sostituzione testata

5) Sostituzione motore completo

Il tutto a discrezione dell'officina su quali punti saltare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa Beck, ma come funziona per il controllo?

Nel senso...io pensavo che il volvo selekt prevedesse appunto questo tipo di controlli.

C'è un codice motore fino al quale si identifica il difetto o qualcosa di simile da controllare? Come fare per capire se è da fare un controllo particolarmente accurato, e come capire se lo fanno?

A parte stare lì mentre tirano giù il motore...

No, il Selekt ha una serie di controlli aggiunti per la vettura (mi sembra di ricordarne 100 in totale) se vai sul sito Volvo trovi quali siano.

No non c'è nessun codice motore, ci rientrano Random almeno da quel che leggo sui vari forum Volvo

Volvo - Italia - Selekt Panoramica Programma

Riporto uno dei tanti messaggi del Club Volvo Italia

Ho cominciato ad avere il problema del consumo del refrigerante ad auto quasi nuova, ma non ci ho fatto caso poichè dopo il secondo rabbocco il problema si è ripresentato a distanza di mesi.

La settimana scorsa, fanno il rabbocco in officina, e sostituiscono la fascetta che fissa il tubo alla vaschetta di espansione. (inutile, poichè vista l'incredibile pressione che si crea nel circuito, se fosse stata solo la fascetta "lasca" sarebbe stata "sparata" fuori).

Faccio circa 500km e la spia mi si riaccende.

Officina di nuovo, manca circa mezzo litro e troviamo tracce di olio nell'acqua.

Quindi il problema è la guarnizione della testa, la testa stessa o il monoblocco.

Scopro quindi che l'anomalia è conosciuta (ho visto la lista delle D3 che hanno avuto il problema, circa 40 auto).

Volvo impone alle officine di andare per gradi:

- spurgo della pressione, aggiunta di un tubicino (sempre per lo spurgo) di connessione tra la vaschetta e il radiatore.

consegnarla al cliente, se il problema si ripropone:

- sostituzione della guarnizione della testa

consegnarla al cliente, se il problema si ripropone:

- sostituzione della testa

consegnarla al cliente, se il problema si ripropone:

- sostituzione del propulsore

Ho saputo dall'officina che le altre auto hanno finito l'iter proprio con la sostituzione del motore.

Sono leggermente alterato per i continui fermi auto, ma più che altro dal trascinarsi del problema e dalla procedura imposta da Volvo che di fatto fa sperimentare al cliente la soluzione al problema. Senza contare che a me avere un motore nuovo con la testa e il blocco rettificati non piace per niente.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Se avete sperimentato anche voi l'aggiunta di refrigerante, anche minimo, controllate subito che non ci siano tracce di lubrificante nell'acqua.

Non avrei mai immaginato di avere una simile esperienza in Volvo.

Scritto da Mr.Lazza

La discussione completa è qui:

V60 D3 - problema motore, consumo refrigerante anomalo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarai tu che porti sfiga? :mrgreen:

Le 2 case su cui sai tutto fanno dei carretti!!!! :§

Vedo se trovo un accordo col venditore, ma dopo che mi ha offerto 1800 per la mia auto ( considera che quelle aziende che comprano usato come mission, senza venderti auto, me ne danno 3000 ) già mi sta sul gozzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.