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consigli acquisto auto usata sportiveggiante


nicolagiaquinto

Domanda

Salve e buona giornata, chiedo scusa se non mi sono ancora presentato ma avrei bisogno al più presto dei vostri consigli .

Ho 19 anni e dopo un anno dove usavo le due auto paterne, rispettivamente una multipla 1.9 mjet e il nuovo modello della megane cc 1.5 dci vorrei acquistare un'auto mia, per avere una mia mobilità. Megane su un altro pianeta rispetto a multipla anche come motore con una ripresa fantastica mentre la monovolume di casa fiat ogni volta che guidavo (mio padre abita su una collina) e scendevo in città, mi veniva l'emicrania per il rollio, sembrava di stare su una barca, però la francese ha dei freni da temponamento. Ora finalmente i miei si sono decisi a comprarmi un'auto usata con un budget di 5 - meno di 6 mila euro. Volevo comprarmi un'auto coupe o cabrio... diesel :D farei 5-6 mila km annui ( 50 città 30 s.statali e 20 autostrade) ma non saprei dirlo con certezza, ma mi dia quella piccola emozione che si prova quando affondi l'acceleratore e l'auto balza in avanti. Inoltre la vorrei con 4 posti ( ma non per forza, è solo che per una 2 posti decente, leggasi slk, i prezzi sono alti e aumentano anche quelli di benza&assistenza) , per " testare in due le sospensioni ^^", e che in termini di costi non sia una maserati biturbo xD, specie per me che considero la benzina un'ulteriore tassa sull'auto. E soprattutto NIENTE ROLLIO! Il mio modello ideale sarebbe la bmw serie 1coupe, piccola, leggera, scattante e parca, ma un usato anche indecente costa davvero troppo : .

Ho preso in considerazione quindi 3 tipi di auto e vorrei il vostro parere, ma mi piacerebbero anche altre vostre proposte.

Ho valutato l'alfa gt 1.9jtdm, molto bella esteticamente, da ciò che leggo con una buona tenuta di strada, e sarebbe anche la mia prima scelta, ma sono spaventato dai consumi e in secondo piano i costi di manutenzione generale, calcolando che le trovo a minimo 70 mila km. Le altre due auto sono la megane 1.9 dci vecchio modello, che esteticamente non è la gt, anzi davanti non mi piace molto, non corre molto, non è sportivissima.... ma è cabrio ed ha il tetto in vetro :D. Inoltre leggo che consuma meno dell'alfa, cosa non indifferente per il popolo dei "choosy". Infine abbiamo la 307 cc 1.9 hdi, che ho guidato per alcuni viaggetti, non male, ma costa più delle altre, e guidare l'auto che ha già mio zio non so perchè ma non mi entusiasma molto :S, però come design la preferisco alla vecchia megane.

Scusate per il post molto lungo, ma essendo la mia prima auto, ho paura scegliere male, o di prendere un'auto davvero troppo costosa per le mie tasche. Parlatemi, ditemi tutto ciò che volete, magari anche qualche parere diverso o negativo, sono molto insicuro su questo primo acquisto, e grazie per la vostra disponibilità :D

p.s. niente hundai coupe xD

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Con quel chilometraggio annuo, io non mi preoccuperei di prendere un diesel (solito discorso di manutenzioni più costose) meglio benzina!

Cerchi una piccola sportiva o un'auto scattante puo' bastare?

Modificato da gravola
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un'auto scattante, ma come " forma" sempre una coupè o cabrio.

Si benzina, ma da quello che so il motore è molto meno longevo del diesel, ed io la prenderei comunque con un "alcuni" kilometri già fatti, per questo lo preferisco, e poi 5-6 mila km è una stima approssimativa, dato che effettivamente non so con precisione quanti ne faccia ( ma sicuramente meno di 10)

Modificato da nicolagiaquinto
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Ti sei fatto i conti di quanto risparmi in carburante tra un benzina e un diesel su 5mila km/anno? :)

Tutti gli altri costi su un diesel sono molto più elevati.

Chilometraggio per cui non prendere neanche lontanamente in considerazione l'eventualità di un diesel.

Anche per non dare all'orecchio la percezione di guidare un veicolo commerciale. ;)

Sulla longevità è esattamente il contrario: non c'è niente di più affidabile di un benzina aspirato, se non altro perché c'è molta meno roba che può rompersi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ti sei fatto i conti di quanto risparmi in carburante tra un benzina e un diesel su 5mila km/anno? :)

Tutti gli altri costi su un diesel sono molto più elevati.

Chilometraggio per cui non prendere neanche lontanamente in considerazione l'eventualità di un diesel.

Anche per non dare all'orecchio la percezione di guidare un veicolo commerciale. ;)

Sulla longevità è esattamente il contrario: non c'è niente di più affidabile di un benzina aspirato, se non altro perché c'è molta meno roba che può rompersi.

:si:

Esattamente...straquoto!!! I diesel non sono più come quelli di una volta....che camminavano anche ad olio bruciato... i diesel turbo di oggi sono molto più delicati dei benzina, come ti ha detto Edolo.

Se cerchi una cabrio 4 posti,con max otto anni di vita, trovi qualche buona occasione (con pochi km) riguardo 307, megane e astra...tutte 1.6... le prime due coupe cabriolet, mentre l'astra ha la classica capottina in tela.

Sui coupè 4 posti non saprei....escludendo le piccole, come c2 e analoghe, non mi vien molto in mente sotto i €6000...

probabilmente io cercherei una C4 coupe, che ha una forma molto particolare e non so se può piacerti, oppure un'astra gtc, o la stessa megane che piace a te...

Considera che il 1.6 16v della megane II è più veloce del 1.5dci della nuova... 0-100 1,6 sec più veloce

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Oltre alla sempreverde mx-5, si possono vedere le celica in versione 143cv.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E' una provocazione, ma fino ad un certo punto.

Se trovi una ELX versione 80 e spiccioli cavalli sei a cavallo.

1997_fiat_punto_cabriolet.jpg

Per il rollio, un set di ammortizzatori nuovi omologati e non ci pensi piu'.

Costa niente da mantenere, che non e' poco.

Devi pero' trovare un esemplare perfetto, ma con i neuri ci stai abbondantemente.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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