Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Fatto salvo che già immagini piu chiare hanno migliorato un pò la situazione (il frontale non si può dire che sia brutto rispetto all'anonimato totale di tante C/D), aspetterei delle foto che lascino capire l'effetto globale dei volumi. Photoshoppando alla membro di segugio il montante (che è possibile sia un inserto verniciato), mi sembra che l'accenno al terzo volume di cui avevo già parlato, rende l'auto parecchio meno ciabattosa dell'attuale (ciabattosità che a me non dispiace, ma il terzo volume accennato è piu filante e bello. Se TONI ha tempo da perdere... :timido:

cVTNUaw.jpg

Mi sono messo ad analizzare questo sconcertante posteriore/fianco posteriore in termini di aerodinamica. Almeno per trovarci un perchè, con le mie limitate conoscenze di aerodinamica automotive. Se ci fosse in giro un esperto, sarebbe bello avere commenti a riguardo.

Da quello che posso vedere iniziando dall'alto verso il basso a zone, visualizzando i filetti fluidi e i punti di distacco e quelli di aderenza, vedo uno studio accuratissimo, fino al punto di osare, per il fianco, la scalanatura profonda convogliatrice; se guardate il lato dei fari posteriori in plastica di molte auto recenti, troverete "embedded" una piccola escrescenza per avviare i filetti fluidi verso il distacco della coda: questa enorme cresta scanalata è l'apoteosi del concetto. Vedi attuale Honda Civic, che ci ha provato con i fari posteriori ma con effetto estetico ancora piu disastroso.

New-Honda-Civic-2012-Europe.jpg

Insomma, potrà non piacere esteticamente e quei fari a sciabola se li potevano risparmiare, ma penso che dire che i designer Toyota si droghino o facciano pasticci per il gusto di farli, non mi sembra un'analisi di alcuno spessore. Questa tormentata coda, piu la guardo, piu capisco che è aerodinamica estrema. Almeno ha il suo perchè.

Sarà interessante vedere il Cx dichiarato di Prius IV, secondo me sarà un record assoluto destinato pure a durare perchè pochi avrebbero il coraggio di spingersi così in là. Ci sono altre due caratteristiche che si possono identificare e che influiscono tremendamente sul CX:

- ci siamo accorti dalle prese d'arie che è stato abbassato consistentemente verso il basso tutto il gruppo motore e compattata la sezione del frontale (quindi, come promesso, è stato abbassato di molto il centro di gravità per migliorare l'handling) con tutti i benefici aerodinamici del caso.

- dello spostamento in avanti del punto di camber massimo del tetto ne avevo già parlato: anch'esso esteticamente discutibile, ma con un significato aerodinamico consistente.

Globalmente direi quindi che per "interpretare" quest'auto, bisogna tener conto di un lavoro aerodinamico spinto (oltre la media). Che ovviamente può non piacere. Ma capire il perchè dispone l'occhio in modo diverso, soprattutto a chi un minimo di propensione tecnica; e le cose diventano d'istinto più gradevoli perchè si vede il perchè.

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

A me , che sollevavo le stesse "critiche" , è stato risposto (con un link di supporto) che il REALE CX della CLA è falso.

A questo punto se non possiamo piu' credere alle schede tecniche , vale tutto....

Inviato

è brutta, non ci sono santi..ma è in linea con le precedenti e un successo incredibile..

dato che sono giapponesi continueranno a farla brutta finchè le vendite non andranno male (per un sacco di ragioni tra cui il design, ma non è la più importante) e poi smetteranno di fare il modello. fine. :lol:

Inviato

c'è da dire che se vuoi l'ibrida bella, o per lo meno accettabile, la stessa Toyota ti propone l'Auris che ha lo stesso powertrain o quasi. Ovviamente consumerà qualche decilitro di più.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

mi limito solo a dire che: IMHO ed in tutta franchezza, non riesco proprio a cogliere l'"equazione: originale=bruttezza".....

ed il caso prius 4 è, sempre IMHO, uno di questi.....

e giusto per chiarezza: la stessa cosa non potrei invece dire della "stranamente strana" sorella mirai

se poi invece per decretare una "bella macchina" dobbiamo essere sempre di fronte a delle iso-308/golf allora è un'altro discorse e non fa per me......

Inviato
mi limito solo a dire che: IMHO ed in tutta franchezza, non riesco proprio a cogliere l'"equazione: originale=bruttezza".....

ed il caso prius 4 è, sempre IMHO, uno di questi.....

e giusto per chiarezza: la stessa cosa non potrei invece dire della "stranamente strana" sorella mirai

se poi invece per decretare una "bella macchina" dobbiamo essere sempre di fronte a delle iso-308/golf allora è un'altro discorse e non fa per me......

Questa è originale.

thehomer.jpg?w=300&h=171

È bella?

Si, no.. Questione di gusti come per la prius 4. Poi si può sempre buttarla sul complottismo, se in fondo non piace nemmeno a te.

Inviato

più che altro, ora che l'ibrido è arrivato con profitto persino su Yaris, mi domando a che serve ancora la Prius. Ormai la tecnologia è sdoganata con successo, a che altro serve la Prius? Forse come laboratorio?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.