Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

,.-

Allora, ho reinstallato Win 7 sul netbook per problemi d'incompatibilità software di Win 8, così ne ho approffittato per metter su una versione un po' più leggera.

Ovviamente, riconfigura driver, aggiornamenti e programmi vari che mi servono.

In futuro però non voglio ripetere tutto alla stessa maniera, è un'infinita perdita di tempo.

Quindi chiedo a voi: conoscente un qualche programma fidato che mi permetta di creare un'immagine, o un archivio compresso, che si possa poi reinstallare al volo via USB?

Fin'ora ho usato "Paragon Backup & Recovery™ 2010 Free Advanced", con qualche punto di domanda me la sono sempre cavata con gli altri PC, tuttavia sul Netbook non si riesce ad inizializzare l'installazione, poiché a quanto pare la chiavetta per il ripristino, dopo il boot non riesce a caricare i driver necessari per visualizzare correttamente il programma... Tutto quello che c'è scritto è graficamente incomprensibile! :pz

La funzione "backup" già presente in Win 7 come funziona? Può andar bene per fare quello che cerco?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi accodo alla domanda anche perchè ho provato di tutto, senza successo.

Credo che l'unica rimanga qualcosa a pagamento tipo Norton Ghost (se esiste ancora) o altro.

Le soluzione free, a mio avviso, non sono convincenti.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

,.-

Alla fine ho visto che esiste anche "Paragon Backup & Recovery 2012 Free", scarichi, ti registri ed ottieni i codici per una licenza gratis ;)

Soprattutto ti permette di creare in modo guidato, una chiavetta USB con programma e driver di avvio compatibili anche con i PC più recenti.

Come backup realizza un archivio compresso dell'HDD intero (consigliato) o di sue partizioni. Si ripristina con la chiavetta di cui sopra, oppure realizzando in modo analogo un CD o DVD di boot.

In alternativa mi hanno consigliato "todo backup", "drive IMAGE XML", "Acronis true image" e Clonezilla. Però non li ho provati, per cui non saprei darti dritte sul funzionamento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Alla fine ho visto che esiste anche "Paragon Backup & Recovery 2012 Free", scarichi, ti registri ed ottieni i codici per una licenza gratis ;)

Soprattutto ti permette di creare in modo guidato, una chiavetta USB con programma e driver di avvio compatibili anche con i PC più recenti.

Come backup realizza un archivio compresso dell'HDD intero (consigliato) o di sue partizioni. Si ripristina con la chiavetta di cui sopra, oppure realizzando in modo analogo un CD o DVD di boot.

In alternativa mi hanno consigliato "todo backup", "drive IMAGE XML", "Acronis true image" e Clonezilla. Però non li ho provati, per cui non saprei darti dritte sul funzionamento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente, installi/configuri OS e programmi che ti servono, fai il backup. Se un giorno ti dovesse servire formattare, hai modo di ributtar su tutto configurato come appena prima del backup.

Ovvio che a quel punto sarai in arretrato di aggiornamenti dell'antivirus, OS, browser ed altri programmi... Ma quelli nel giro di qualche ora li ripristina da solo ;)

Altra cosa: dati, documenti, Password, li tengo sempre a parte... Meglio non lasciarli nel backup.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh sì, io l'altro giorno ho reinstallato tutto, ho lasciato aggiornare e fatto il backup. Ora la copia che ho ovviamente si congela così com'è.

Se dovessi formattare tra un anno (ad esempi), è ovvio che nel frattempo tutte le modifiche fatte e gli aggiornamenti, non sono nel backup che ripristino.

Ma alla fine è quello che succede anche reinstallando windows da 0 dopo la formattazione, anzi, di solito installando da zero sei ancora più in arretrato di aggiornamenti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Quoto tutto, comunque mi sa che il backup lo fa in modo intelligente, perché avendo fatto parecchi backup in passato con la versione 2010, ho visto che la dimensione del file compresso era proporzionale alle dimensioni effettivamente occupate dal sistema e non alla dimensione del disco.

Nel dubbio, una bella formattata profonda prima dell'installazione vergine, farà sicuramente bene ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.