Vai al contenuto

Gulp il Wankel!!!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Raga' io ho sempre pensato che il Wankel non era poi sta gran cosa perche' aveva tanta potenza si', ma consumava molto. Volete sapere una cosa? Ho calcolato quel famoso indice di rendimento(pme/Comsumo -lt/100Km) per la Mazda RX-8. Be' mi e' venuto un'indice di 11.4 (!!!) La vettura che gli si avvicina di piu' e' la punto 1.2 16V che ha un'indice di 9.94, ma le potenze non sono minimamente paragonabili. I motori di pari potenza con indici di rendimento poi' alti sono l'Honda S2000 che ha indice 5.4 e la Porsche Carrera cpupe che ha indice 4.3. E immagino che se a un motore del genere aggiungono un turbo il rendimento schizza ancora piu' in alto.....

E' anche vero pero' che io prendo per il consumo quello extraurbano a velocita' costante. le cose nel ciclo misto ed urbano peggiorano tantissimo per il Wankel, solo che il mio indice non le contempla.

Raga' sono per il Wankel: purtroppo e' meglio dei volumetrici.

A proposito ma si puo' aggiungere un turbo al Wankel?

Regards,

Francesco :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Artemis
A proposito ma si puo' aggiungere un turbo al Wankel?

Regards,

Francesco :shock:

Certo che si... la RX-7 era appunto un wankel turbo...

però, sull'applicazione sul Renesis ci sarebbe da vedere, è chiaramente possibile, ma secondo me più difficoltosa.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

io non sono x il Renesis.

Come si legge in tantissimi topic il wankel ha i suoi vantaggi e svantaggi come i volumetrici hanno vantaggi e svantaggi.

E poi se voglio della potenza io preferisco il vecchio 2 tempi che non molla mai,consuma ed inquina,ma chissenefrega

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Prima cosa grazie Artemis per la preziosa risposta.

Poi:

Che se c'e' un motore in cui, a regime costante, la potenza rispetto al consumo trova la sua vera ragione di essere, questo e' certamente il Wankel della Mazda (l'indice purtroppo me lo dice). Pertanto, se io fossi nei panni dell'amministratore delegato della Toyota, cercherei di stringere il piu' possibile accordi tecnologici e di produzione con la Mazda, per quel che concerne i motori Wankel. Allora probabilmente troverei che l'ibrido riesce ad avere un senso ed a consumare molto, ma mooolto meno dell'equivalente volumetrico di pari potenza.

Trovi una Prius che veramente sfonda il muro dei 30Km/lt!

Altro che ciclo Miller.

Regards,

Francesco :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono ignorante in materia e mi limito a riportare quanto mi è stato detto.....

Corrono voci x cui lo sviluppo del motore Wankel sia stato deliberatamente abbandonato dalle case sotto minaccia delle lobby del petrolio.... proprio per questa storia del rendimento molto alto. In poche parole, sviluppando a dovere la tecnologia si potrebbe arrivare a motori con rendimento altissimo e dispersioni (calore, vibrazioni ecc) minime... che consentirebbero di creare auto straordinariamente parche. Curiosamente ai signori Shell piuttosto che Tamoil la cosa andava poco a genio...... :roll: e si sono "fatti sentire" sull'argomento........... :roll::roll::roll:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

E ripeto grazie anche a te copco per il tuo prezioso contributo. Aggiungo solo che la' dove il Wankel si dimostra perdente nei consumi (nei cicli urbani e misti) dall'altro lato trova la sua opzione vincente (funzionamento a regime costante) e dunque si presta completamente ad un discorso del tipo ibrido in pieno stile Prius.

E ripeto altro che ciclo Miller.

Regards,

Francesco :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per Sonata_Arctica. Mah ti diro' io non sarei cosi' "scettico" sul mondo. E' comunque evidente che un Wankel nel ciclo urbano consuma piu' o meno come una Ferrari Modena, con la differenza che la Modena ha molti cavalli in piu'. Li' e' perdente insomma. Si tratta invece di farlo lavorare a regime pressocche' costante. Questo puo' avvenire certamente in una ibrida stile Prius, termico-elettrico, con l'elettrico che si occupa delle fasi ad alta variabilita' di carico.

Regards,

Francesco :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

E ripeto grazie anche a te copco per il tuo prezioso contributo. Aggiungo solo che la' dove il Wankel si dimostra perdente nei consumi (nei cicli urbani e misti) dall'altro lato trova la sua opzione vincente (funzionamento a regime costante) e dunque si presta completamente ad un discorso del tipo ibrido in pieno stile Prius.

E ripeto altro che ciclo Miller.

Regards,

Francesco :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.