Vai al contenuto

GP Stati Uniti d'America


Messaggi Raccomandati:

Inviato

austin01.png?w=762

Descrizione: Circuit of the Americas

Il Circuit of Americas di Austin (Texas) è il primo tracciato statunitense creato appositamente per ospitare la Formula 1. I lavori sono cominciati il 2 gennaio 2011 e il primo evento ospitato sarà il Gran Premio degli Stati Uniti 2012 del 18 novembre.

Previsto l'arrivo anche delle due ruote, con il Motomondiale atteso per il 2013.

Il tutto è partito da una idea dell'ex pilota Tavo Hellmund (in F3 Britannica nel 95 e 96 e poi NASCAR) e del Campione del Mondo di Motociclismo 1993 Kevin Schwantz, poi il disegno, caratterizzato da grandi dislivelli e da un lungo rettifilo di 1 km, è stato supervisionato dal designer tedesco Hermann Tilke.

Le sequenze di curve sono state progettate cercando di ricreare quelle di famosi tracciati europei: Maggotts-Becketts-Chapel da Silverstone, l'Arena di Hockenheim e la famosa Curva 8 dai tanti punti di corda di Istanbul. Inoltre altre virate sono state ispirate alla "S do Senna" di Interlagos ed alla Sebring-Auspuffkurve di Zeltweg.

Altra particolarità è la larghezza variabile del nastro d'asfalto, che come già è stato fatto in India a Buddh, con alcune curve che si allargano per poter così permettere ai piloti di affrontarle seguendo linee diverse ma altrettanto efficaci.

Le tribune, tra fisse e temporanee, possono contenere fino a oltre centomila persone.

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Ho seguito le prove libere 1.. e devo dire che il circuito sembra molto interessante. La curva 1 è unica e particolare, ma anche globalmente ha un bel tracciato che sembra impegnare particolarmente i piloti.

Qualcuno faceva notare che il gran premio del ritorno della F1 negli states si sovrappone con la finale Nascar. Non mi pare una scelta molto azzeccata, se si vuole raccogliere un briciolo di popolarità...

Inviato

sportmediaset

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/articoli/93247/f1-alonso-forse-avanza-in-griglia.shtml' rel="external nofollow">

F1, Alonso forse avanza in griglia. Ferrari pensa se sacrificare Massa

F1, Alonso forse avanza in griglia

Ferrari pensa se sacrificare Massa

Mossa strategia della Ferrari a poche ore dal via del GP degli Usa di Formula 1. Maranello, infatti, sta infatti pensando di sostituire il cambio sulla monoposto di Felipe Massa, facendo retrocedere di cinque posti il brasiliano. In questo modo Fernando Alonso guadagnerebbe una posizione in griglia, scattando così dalla casella numero sette e soprattutto dalla parte pulita della pista. Massa, invece, verrebbe retrocesso all'11° posto.

Inviato

Più che sostituirgli il cambio, a massa devono insegnare "l'oriugrosjean attack"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.