Vai al contenuto

GP Stati Uniti d'America


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non credo faccia differenza rispetto ad altri circuiti in cui si corre una volta l'anno oppure in cui magari c'è la sabbia del deserto... o ancora il diluvio per giorni prima della gara.

Ogni volta si parla di lato della pista buono... ma devo ancora vedere una partenza in cui i piloti del lato destro guadagnano ed i piloti del lato sinistro perdono posizioni.

Non ci piove che la pista gommata sia meglio, ma alla fine non cambia nulla secondo me: il 99,99999% della partenza lo fa il pilota con il suo stacco di frizione + scelta di traiettoria + fortuna.

Spero vivamente di essere smentito oggi.. ;-)

Credo che Ferrari sia disposta a sacrificare Massa per una semplice questione di "mischia da partenza". Più avanti sei e meno è probabile che alla prima curva tu abbia problemi.

Edit: ora è ufficiale.

Avendo visto le prove libere 1, ti assicuro che il livello di grip sull'asfalto 'vergine' era, senza scherzare, quasi paragonabile a quello di una pista bagnata. La situazione è parecchio diversa rispetto ad altri casi (pista nel deserto, o appena lavata). Il tuo discorso però può rimanere valido, perché dubito che si sia gommata tanto la pista sul rettilineo. Quindi, potrebbe essere poco il vantaggio. Lo vedremo presto. Una scelta del genere attirerà comunque una valanga di critiche, per quanto sia permessa, ed indipendentemente dal fatto che funzioni. Personalmente non mi piace. Fosse vero però che un lato è palesemente più lento dell'altro (c'è chi parla di 4, se non di più posizioni), sarebbe una farsa indegna anche quella.

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

Avendo visto le prove libere 1, ti assicuro che il livello di grip sull'asfalto 'vergine' era, senza scherzare, quasi paragonabile a quello di una pista bagnata. La situazione è parecchio diversa rispetto ad altri casi (pista nel deserto, o appena lavata). Il tuo discorso però può rimanere valido, perché dubito che si sia gommata tanto la pista sul rettilineo. Quindi, potrebbe essere poco il vantaggio. Lo vedremo presto. Una scelta del genere attirerà comunque una valanga di critiche, per quanto sia permessa, ed indipendentemente dal fatto che funzioni. Personalmente non mi piace.

Non facciamo i "verginelli" (in senso ironico ) anche perché alla redbull non lo sono di sicuro. Bisogna provare di tutto ed tra poche ore parte una gara che potrebbe essere decisiva e consacrare Vettel nuovamente Campione. Certo sarebbe bellissimo avere un´auto velocissima ma in mancanza di questo e giusto attaccarsi a tutto, un pó come fanno alcuni allenatori di calcio che per far passare gli ultimi minuti chiedono il cambio:§

Link al commento
Condividi su altri Social

Non facciamo i "verginelli" (in senso ironico ) anche perché alla redbull non lo sono di sicuro. Bisogna provare di tutto ed tra poche ore parte una gara che potrebbe essere decisiva e consacrare Vettel nuovamente Campione. Certo sarebbe bellissimo avere un´auto velocissima ma in mancanza di questo e giusto attaccarsi a tutto, un pó come fanno alcuni allenatori di calcio che per far passare gli ultimi minuti chiedono il cambio:§

In RB ricordo bene che hanno violato appositamente le regole del parco chiuso per cambiare completamente la macchina giusto una gara fa. (Ma la storia è un po' diversa perchè ci sono di mezzo stavolta i giochi di scuderia)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avendo visto le prove libere 1, ti assicuro che il livello di grip sull'asfalto 'vergine' era, senza scherzare, quasi paragonabile a quello di una pista bagnata. La situazione è parecchio diversa rispetto ad altri casi (pista nel deserto, o appena lavata). Il tuo discorso però può rimanere valido, perché dubito che si sia gommata tanto la pista sul rettilineo. Quindi, potrebbe essere poco il vantaggio. Lo vedremo presto. Una scelta del genere attirerà comunque una valanga di critiche, per quanto sia permessa, ed indipendentemente dal fatto che funzioni. Personalmente non mi piace. Fosse vero però che un lato è palesemente più lento dell'altro (c'è chi parla di 4, se non di più posizioni), sarebbe una farsa indegna anche quella.

Non ho visto le prove libere, quindi non mi esprimo.. ma da quel che ho visto i problemi di grip erano dati dalla grandissima difficoltà di mandare in temperatura le gomme...

Vedremo... se TUTTE le auto del lato sporco perderanno posizioni, allora darò ragione alla Ferrari.

Non la condanno per la scelta.

In RB ricordo bene che hanno violato appositamente le regole del parco chiuso per cambiare completamente la macchina giusto una gara fa. (Ma la storia è un po' diversa perchè ci sono di mezzo stavolta i giochi di scuderia)

E' una cosa un po' diversa. In quel caso partivano comunque ultimi, e quindi tanto valeva violare il parco chiuso dato che comunque non avrebbero perso posizioni. E' una violazione che vale quanto il non fare il giro nella Q3 e partire 10°... così da poter scegliere le gomme la domenica mattina.

In questo caso invece hanno volutamente sacrificato 5 posizioni di un pilota.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermata la sostituzione del cambio sulla Ferrari di Massa. Verrà arretrato di 5 posizioni ed Alonso partirà sulla parte pulita della pista.

Comunque da prove effettuate dalla Red Bull, è emerso che partire sul lato sporco della pista equivale a partire sul bagnato con una perdita stimata di 7 posizioni a parità di partenza delle altre monoposto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho visto le prove libere, quindi non mi esprimo.. ma da quel che ho visto i problemi di grip erano dati dalla grandissima difficoltà di mandare in temperatura le gomme...

Vedremo... se TUTTE le auto del lato sporco perderanno posizioni, allora darò ragione alla Ferrari.

.

gia che webber (non un mago delle partenze, anzi..) abbia sopravanzato hamilton ed il modo in cui alonso ha passato raikkonen sono indicativi del fatto che partire dal lato puliti era una buona scelta..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.