Vai al contenuto
  • 0

Prima Auto! cerco consigli

jackgun

Domanda

Ciao a tutti, sono edoardo ho 22 anni e vi scrivo dalla provincia di roma :D, sono un nuovo arrivato.

Da 3 anni(da poco quindi :D) guido le auto di famiglia, una kia rio berlina e una opel corsa sport (un vecchio modello mi sembra del 98), che vanno da dio :D anche se negli anni ci abbiamo fatto tantissimi lavori per vari problemi.

Al momento sono senza occupazione, ma molto probabilmente (incrocio le dita) dovrei essere assunto da un azienda con un contratto a 36 mesi, cosi ho pensato, stipendio permettendo (che dovrebbe aggirarsi su i 1000 lordi spero xD) di comprarmi una mia auto magari a rate(anche se non mi piace molto come metodo di pagamento), al momento sono solo sicuro di voler spendere una cifra abbordabile e prendere l'auto usata o nuova(se esiste un auto nuova che non costi uno sfracello) e pensavo che se fosse a gpl sarebbe meglio, per il resto non so proprio cosa scegliere e qui subentrate voi con i vostri consigli.

Cosa mi consigliate ?

(ditemi se vi servono altre informazioni :) )

Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Benvenuto. :D

Per restringere il campo dei modelli, servirebbe sapere se conti di usare un budget già fissato oltre alla futura retribuzione.

Inoltre sarebbe molto utile conoscere quanti km/mese o anno intendi fare e su che tipologie di strade (Roma, città, extraurbano, autostrada).

Infine: cosa cerchi nell'auto? Spazio, comfort, prestazioni? E in che misura?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0
;) ciao, in linea di massima ti consiglierei una city car, in quanto piccola e pratica da guidare, in citta' ed in tangenziale e autostrada, economica da mantenere, massimo 1.2 cc, possibilmente a GPL, esempio: potresti optare per una Fiat Panda 1.2 i.e. anno 2003 _2010 con impianto a GPL, la troveresti usata intorno agli € 5,000_6,000 orientativamente .... :) .... poi dipende da quanti chilometri ci faresti annualmente; io ho la Panda 1.2 Natural Power (metano) e va' una bestia, 2 anni, 51.000 km, e va' uno spettacolo; poi dipende dai tuoi gusti .... ma con un contratto di 3 anni non mi sbilandìcerei molto, mi conterrei, in modo da rientrarci con il prezzo di acquisto e le spese di mantenimento (carburante_bollo_assicurazione), poi se sei pratico la manutenzione la puoi fare anche tu, (mettere le mani su una panda e' piuttosto semplice, il motore e' il classico fire 1.2 quindi .... se sei pratico sei avvantaggiato) ..... comunque ..... il mio era un esempio di cio' che potresti valutare ..... vedi un po' ..... le occasioni non mancano .... 8-)
Link al commento

• 0
Benvenuto. icon_biggrin.gif

Per restringere il campo dei modelli, servirebbe sapere se conti di usare un budget già fissato oltre alla futura retribuzione.

Inoltre sarebbe molto utile conoscere quanti km/mese o anno intendi fare e su che tipologie di strade (Roma, città, extraurbano, autostrada).

Infine: cosa cerchi nell'auto? Spazio, comfort, prestazioni? E in che misura?

Modificato da jackgun
Link al commento

• 0

Facendo così tanti km i costi di gestione da sostenere sono elevati e sostanzialmente vai a spendere già un 30% dello stipendio in carburante anche optando per l'economico GPL, senza contare la rata, l'assicurazione, il bollo e la manutenzione ordinaria. E poi c'è quella straordinaria, che su un usato è tutt'altro che da trascurare.

Un usato con impianto GPL sotto i 5mila euro sarebbe una soluzione percorribile anche se generalmente sconsiglio usati vissuti col gas, soprattutto se aftermarket. Oltre al fatto che di questi tempi non è facile trovare utilitarie a GPL a poco prezzo.

Una soluzione potrebbe essere una Multipla a metano: mi rendo conto che non sia il massimo dell'appeal, ma è di gestione molto economica, confortevole e di comprovata affidabilità col gas.

Altrimenti potresti anche pensare ad un diesel del segmento C da prendere a bassissimo costo (2mila euro circa), tipo Stilo o Megane.

Si alzano i costi legati al carburante, ma risparmi subito 3mila euro che da quanto ho capito dovresti interamente finanziare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Al momento non ho altro budget a cui attingere, se non quello della futura probabile retribuzione purtroppo(a meno che non vinca una vertenza in corso xD ).

Mi trovo sul litorale romano zona ardea e le distanze per raggiungere i posti che piu frequento per amicizie,lavoro(futuro e passato),ragazze,divertimento e quant'altro mi costringono a percorrere parecchi chilometri, non saprei stimare una media precisa al momento ma ci proverò.

Vediamo nel caso fossi assunto arriverei a percorrere credo 95 km di media al giorno con periodi che potrei percorrerne di piu o meno e questo solo giarando per la provincia di roma e roma città; ammetto anche che se fossi assunto e avessi una macchina mia nel fine settimana potrei decidere di farmi a volte qualche viaggetto fuori dal lazio in direzione dell'acquila, umbria o toscana.

Quindi diciamo che dovrebbero essere 3000 km al mese circa nella pegiore delle ipotesi e 2000 km circa nelle migliori :D, dunque 24000 - 36000 chilometri l'anno circa.

E come penso abbiate capito il tipo di strade è svariato le faccio tutte praticamente xD... diciamo che principalmente le strade che in teoria percorro di piu quelle della mia zona sono pianeggianti con variazioni collinari, con parecchi dissestamenti e con parecchi paesi o tratti urbani che si alternano al nulla, però devo dire che sono tutte parecchio scorrevoli tranne se si arriva nei centri piu frequentati (anzio/aprilia/pomezia) :D

In un auto cerco prevalentemente il comfort, mi sposto parecchio e mi piace guidare, mi rilassa, quindi se la macchina è comoda è meglio, mi piacciono le macchine compatte lo spazio non lo guardo molto, ma se cè non lo disdegno anzi, le performance non mi interessano mi piace una macchina che consumi poco, ho una guida molto tranquilla

se cè ancora altro che posso aggiungere ditemi :)

purtroppo non sono pratico nel fare la manutenzione ma cè sempre tempo per imparare :D...la panda bo non mi alletta moltissimo come macchina però ne tengo conto, grazie :D

Link al commento

• 0
Facendo così tanti km i costi di gestione da sostenere sono elevati e sostanzialmente vai a spendere già un 30% dello stipendio in carburante anche optando per l'economico GPL, senza contare la rata, l'assicurazione, il bollo e la manutenzione ordinaria. E poi c'è quella straordinaria, che su un usato è tutt'altro che da trascurare.

Un usato con impianto GPL sotto i 5mila euro sarebbe una soluzione percorribile anche se generalmente sconsiglio usati vissuti col gas, soprattutto se aftermarket. Oltre al fatto che di questi tempi non è facile trovare utilitarie a GPL a poco prezzo.

Una soluzione potrebbe essere una Multipla a metano: mi rendo conto che non sia il massimo dell'appeal, ma è di gestione molto economica, confortevole e di comprovata affidabilità col gas.

Altrimenti potresti anche pensare ad un diesel del segmento C da prendere a bassissimo costo (2mila euro circa), tipo Stilo o Megane.

Si alzano i costi legati al carburante, ma risparmi subito 3mila euro che da quanto ho capito dovresti interamente finanziare.

il tuo discorso non fa una piega e mi ha dato una pugnalata in petto per i costi che facendomi 2 conti piu precisi saranno veramente alti xD :D

in media bollo + assicurazione quantè all'anno ?

le macchine consigliate da te le ho cercate su qualche sito per un veloce occhiata, e a i prezzi da te segnalati ho notato che hanno un chilometraggio altissimo tra i 150.000 e i 200.000, non sono tantini ? xD non andrei a spendere veramente tanto di manutenzione straordinaria ?

;) una Punto Classic 2009_2010 1.2 Gpl, .... oppure PUnto Evo 1.4 Gpl o NP ..... io poi insisto con le italiane perche' a me piacciono, ma poi ce ne sono quante ne vuoi .... :birra:

ecco gia un punto mi piace di piu :P:)

Link al commento

• 0

Il problema è che per una Punto Evo a benzina ci vogliono almeno 7mila euro, fai 9mila a GPL.

Il bollo varia con la potenza massima dell'auto, mentre per l'assicurazione è più complesso: dipende dalla cilindrata, ma anche da molti altri fattori (per lo più classe assicurativa, età, comune residenza).

Solo la RC può oscillare tra i 600 euro (intestando ad un genitore) a 2000 euro (essendo minore di 26 anni e se hai una classe alta).

Il bollo, in proporzione è poca roba: nell'ordine dei 200 euro per una utilitaria media.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

capito, certo l'ideale effettivamente come dici conviene una macchina tra i 1500 - 3000 euro in maniera poi da investirne sul resto senza dissanguarmi xD

ma una stilo disel (si trovano principalmente 1.9) quanto mi inciderebbe a livello di costi carburante ?

Link al commento

• 0
capito, certo l'ideale effettivamente come dici conviene una macchina tra i 1500 - 3000 euro in maniera poi da investirne sul resto senza dissanguarmi xD

ma una stilo disel (si trovano principalmente 1.9) quanto mi inciderebbe a livello di costi carburante ?

Se hai una guida tranquilla, Stilo e Megane sono auto molto parsimoniose, e con 2.000 € paghi grosso modo 1.200 litri di gasolio.

Una Stilo 1.9 Multijet dovrebbe stare oltre i 18 km/l in combinato con prevalenza extraurbana, e Megane 1.5 dCi fa ancora meglio.

Tra le due consiglierei la francese visto anche il minor costo assicurativo che ne deriverebbe. Aggiungerei alla lista Toyota Corolla 1.4 D-4D 90 CV (se si trovano ancora in buono stato).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento