Vai al contenuto
  • 0

Prima Auto! cerco consigli

jackgun

Domanda

Ciao a tutti, sono edoardo ho 22 anni e vi scrivo dalla provincia di roma :D, sono un nuovo arrivato.

Da 3 anni(da poco quindi :D) guido le auto di famiglia, una kia rio berlina e una opel corsa sport (un vecchio modello mi sembra del 98), che vanno da dio :D anche se negli anni ci abbiamo fatto tantissimi lavori per vari problemi.

Al momento sono senza occupazione, ma molto probabilmente (incrocio le dita) dovrei essere assunto da un azienda con un contratto a 36 mesi, cosi ho pensato, stipendio permettendo (che dovrebbe aggirarsi su i 1000 lordi spero xD) di comprarmi una mia auto magari a rate(anche se non mi piace molto come metodo di pagamento), al momento sono solo sicuro di voler spendere una cifra abbordabile e prendere l'auto usata o nuova(se esiste un auto nuova che non costi uno sfracello) e pensavo che se fosse a gpl sarebbe meglio, per il resto non so proprio cosa scegliere e qui subentrate voi con i vostri consigli.

Cosa mi consigliate ?

(ditemi se vi servono altre informazioni :) )

Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Ma tipo i servizi pubblici non li puoi usare? xD (visto i soldi che se ne vanno in carburante io prenderei quelli principalmente, e ogni tanto la macchina)

Oltre alle vetture citate sopra io direi che con quella cifra trovi pure qualche audi A3 (circa del 2000) con 150/180km...

Forse pero sale l'assicurazione.. non so..

tuttavia io non mi fiderei molto di auto che hanno fatto così tanti chilometri..

Considera pure che con un 6000€ potresti trovare una fiesta/grande punto diesel con molti meno chilometri...

ps: considera che con l'anno nuovo uscira la nuova fiesta quindi il modello del attuale si abbasserà ancora un pò..

Modificato da Leaf17
Link al commento

• 0

Straquoto tutti coloro che ti hanno consigliato piccole cilindrate...

io fossi in te cercherei di spendere il meno possibile, ovviamente non comprare un rottame, ma un'auto che sia pienamente funzionale e che ti dia indicazioni su quale potrebbe essere la tua auto ideale... magari potresti felicemente scoprire che è proprio quella che hai preso.

Cerca un'auto ben tenuta e con pochi km... magari che abbia un motore semplice, su cui tutti i meccanici sappiano metterci mano (magari anche tu) e che non consumi troppo...

questa può essere un esempio

Auto usate: Opel, Corsa, 1.2 16V 5P Enjoy Comfort AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento

• 0

Giusto il discorso del chilometraggio troppo elevato, si tratta sempre di un rischio.

Però, a pensarci, l'alternativa qual è? Se il limite di spesa è quello o di poco aumentabile (dietro la possibilità di finanziamento), e se si ha l'esigenza di un mezzo per quasi 100 km al giorno, non vedo altra scelta che un esemplare vissuto ma il più possibile in buone condizioni.

Mi fa paura solo pensare ad avere un'auto a Roma dato il traffico :D

Io starei su un benzina o una alimentazione doppia magari a GPL. Un mio collega è riuscito a portarsi via una Opel Corsa 90cv a GPL, KM0 con 9000 euro.

Veramente ha detto che le strade della sua zona sono perlopiù scorrevoli e non soggette a ingorghi. ;)

Per cui credo che un Diesel economo vi si adatti perfettamente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

grazie a tutti per i consigli :)

i mezzi publici nella mia zona fanno pena, in paese, all'interno ne passano pochi di autobus e per di più a fascie orarie, mentre ne passa 1 ogni ora sul litorale che è a 2 chilometri da casa mia, la stazione del treno piu vicina si trova a 10 chilometri, il treno ha ritardi di media di 20 minuti se non piu (linea nettuno-roma). l'abbonamento annuale arriva tra i 400-500 euro annui.

visti gli orari, la poca affidabilita(spesso saltano le corse, o ci sono problemi) e il costo li trovo parecchio sconvenienti, la macchina ti costa di piu ma hai una maggiore comodita e flessibilità.

Dunque da quello che ho capito in questi giorni anche leggendo in giro, è che mi conviene puntare a una cilindrata bassa e a bassi kw per risparmiare su bollo e assicurazione(visto che gia essendo la mia prima auto e avendo meno di 25 anni mi salasseranno) e puntare su una macchina con molti chilometri ma in buone condizioni per risparmiare sul costo dell'auto in se o avere la fortuna di trovare una macchina a poco con pochi chilometri xD.

mi dite di scegliere una macchina disel, o volendo anche a gas ma non tutte le macchine sono affidabili con il gas da quello che ho capito.

Inoltre devo fare attenzione tenendo conto della manutenzione straordinaria(ma anche alla normale manutenzione) che potrebbe comunque laddove fosse a gas costarmi quello che risparmierei in carburante xD

io guido gia una opel corsa 1.2 del 98(auto di famiglia) e devo dire che è una macchina abbastanza comoda effettivamente potrei optare per l'acquisto di un modello simile magari piu recente o comunque in miglior condizioni di come era questa quando l'abbiamo comprata xD.

detto tutto questo penso che un budget realistico su cui orientarmi sarà di 6000-7000 euro (con finanziamento o meno) però comprese di spese assicurative e bollo, quindi il budget per la macchina in se dovrebbe essere di 4000-5000 euro nei quali dovrebbero rientrare anche i costi di un eventuale prima manutenzione se ce ne fosse bisogno.

quindi ora avendo le idee un pò piu chiare devo cercare di rimanere su una cilindrata di 1.0 massimo 1.2 con una meccanica semplice e con dei buoni consumi che rientri nel budget sopra.

e gia abbiamo una candidata una opel corsa 1.2; che altre auto consigliate a disel/gpl ? (il metano lo eviterei la stazione di metano piu vicina è a 20 chilometri :S)

PS: ma per assurdo un auto d'epoca a benzina naturalmente tipo una 500 potrebbe convenire di più ? visto l'assenza del bollo, e le assicurazioni molto basse oltre la manutenzione semplicissima ?

Modificato da jackgun
Link al commento

• 0

Occhio alle auto d'epoca: normalmente le assicurazioni sono basse (io pago 250 euro anno per assicurare sia la 500 che la Giulia, usandone solo una per volta), ma spesso hanno clausole mirate a scoraggiarne l'uso quotidiano. Per esempio una limitazione di chilometraggio o l'uso solo nei we oppure, ancora, solo per partecipare a manifestazioni specifiche. Poi, tutte, richiedono che la vettura sia ASI, con tutto ciò che ne consegue, oppure iscritta ad un Club federato Asi. Inoltre con una euro zero avresti preclusa la possibilità di andare in città... Non credo sia la soluzione migliore...

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento

• 0

Con queste premesse e budget io starei lontano dalle auto usate a gas e farei anche molta attenzione allle diesel.

Mi concentrerei su benzina parhce, economiche ed affidabili (vetture del gruppo fiat con il 1.2 FIRE sarebbero l'ideale, ad es un panda seconda serie se rientrasse nel budget)

Alternativamente punterei di nuovo su Fiat, cercando qualche vettura con il 1.3 multijet. Ovvio che ti costerebbero meno auto con il 1.9jtd pero' se ultrakilometrate rischi di usare davvero poco.

Dato che in ogni casoper quel kilometraggio il carburante ti costerebbe parecchio, alternativa car sharing?

Link al commento

• 0
Occhio alle auto d'epoca: normalmente le assicurazioni sono basse (io pago 250 euro anno per assicurare sia la 500 che la Giulia, usandone solo una per volta), ma spesso hanno clausole mirate a scoraggiarne l'uso quotidiano. Per esempio una limitazione di chilometraggio o l'uso solo nei we oppure, ancora, solo per partecipare a manifestazioni specifiche. Poi, tutte, richiedono che la vettura sia ASI, con tutto ciò che ne consegue, oppure iscritta ad un Club federato Asi. Inoltre con una euro zero avresti preclusa la possibilità di andare in città... Non credo sia la soluzione migliore...

Oltre al fatto che sarebbe un AB-uso (i cui effetti nefasti li stanno patendo gli appassionati). Cosa che scoraggio fortemente con tutte le mi forze.

Ah, ai biliv che risparmi......risparmi molto molto di più con una Punto Classic 1.2.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

una yaris 1.4 d4-d usata?? potrebbe essere una scelta possibile

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento