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Sorpasso: sfruttare la coppia massima!


mirkomonaco6

Domanda

Salve a tutti!

Finalmente ieri ho iniziato a capire cos'è la coppia del motore, e ho scoperto che la mia kia rio 1.3 benzina, ha un valore di cppia massima pari a 133 Nm a 3000 giri (è un pò pochino ma vabbè).

Se ho capito bene allora, nei momenti in cui ho bisogno di più "spinta" devo tenere la macchina sui 3000 giri, aiutandomi con le marcie, giusto?

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Finalmente ieri ho iniziato a capire cos'è la coppia del motore, e ho scoperto che la mia kia rio 1.3 benzina, ha un valore di cppia massima pari a 133 Nm a 3000 giri (è un pò pochino ma vabbè).

che non sono neanche poi pochissimi

Se ho capito bene allora, nei momenti in cui ho bisogno di più "spinta" devo tenere la macchina sui 3000 giri, aiutandomi con le marcie, giusto?

si e no è un discorso che richiede un attimino di pazienza ed attenzione per essere capito comunque diciamo che è più importante la potenza ai fini dell'accelerazione, la coppia serve fondamentalmente per erogare potenza sono strettamente legate le due cose e sono entrambe derivanti dalla pressione che hai nei cilindri

ma bisogna fare attenzione che la coppia che arriva alle ruote viene incrementata attraverso la trasmissione, per avere l'accelerazione media più elevata (per intenderci coprire lo 0-100km/h in meno tempo) devi far funzionare il motore intorno al suo punto di potenza massima e non quello di coppia ... anche perchè non avendo un sistema di controllo non puoi fare variare la velocità senza variare il regime di rotazione del motore

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Ma a questo punto si può dire che quanto più il motore lavora ad alto regime, più eroga potenza? Oppure, prorio come la coppia, c'è un punto di massima potenza dopo il quale la potenza inizia a scendere?

se fosse così allora dovrei capire quando in fase di sorpasso vale la pena restare nella marcia in cui si sta camminando e quando invece occorre scalare!

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Ti rispondo utilizzando come esempio il seguente grafico di coppia e di potenza in funzione del regime di rotazione:

23dmarzouu0.png

Si tratta evidentemente del grafico relativo ad un motore a gasolio, che eroga una coppia massima di 400 Newton-metri a 2.000 giri/minuto ed una potenza massima di 150 chilowatt a 4.400 giri. In tal caso è opportuno prepararsi al sorpasso scalando le marce ed accelerando in modo da portare il motore verso i 4.000 giri, così si potràpoter sfruttare tutta la potenza disponibile.

Modificato da EC2277
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Ma a questo punto si può dire che quanto più il motore lavora ad alto regime, più eroga potenza? Oppure, prorio come la coppia, c'è un punto di massima potenza dopo il quale la potenza inizia a scendere?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Posto però che, nella maggior parte dei casi, essere costretti a portare l'auto a 6-7.000 rpm in sorpasso significa due cose:

- o che stai superando i limiti

- o che ti devi togliere d'impiccio da un sorpasso quantomeno azzardato.

:)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Posto però che, nella maggior parte dei casi, essere costretti a portare l'auto a 6-7.000 rpm in sorpasso significa due cose:

- o che stai superando i limiti

- o che ti devi togliere d'impiccio da un sorpasso quantomeno azzardato.

:)

quando ti trovi a velocità autostradali su un'utilitaria carica, con 5 persone a bordo e magari in falso piano la ripresa è davvero scarsa ed a quel punto o scali la marcia e spremi il motore oppure non sorpassi più :mrgreen:

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quando ti trovi a velocità autostradali su un'utilitaria carica, con 5 persone a bordo e magari in falso piano la ripresa è davvero scarsa ed a quel punto o scali la marcia e spremi il motore oppure non sorpassi più :mrgreen:

Infatti dicevo "nella maggior parte dei casi".

E comunque in circostanze come quella che descrivi, c'è anche un'altra soluzione: non sorpassare. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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,.-

Comunque sia, all'atto pratico imparerai ad usare il motore più con l'esperienza che non con i dati di targa, che spesso sono solo teorici ed un po' "sfalsati" ;)

Ti accorgerai che a seconda della velocità che stai mantenendo, per incrementarla ulteriormente dovrai portare il regime del motore nel punto in cui ti consente più scatto, di conseguenza dovrai scegliere il rapporto più corretto.

Sulla mia punto diesel ad esempio, ho imparato che il picco della spinta arriva in prossimità dei 2.500 giri, quindi in caso di sorpasso scalo opportunamente per arrivare a quel regime, o poco sopra. Poi accelerando lascio crescere il regime fintanto che la spinta non si affievolisce ed a quel punto salgo di marcia.

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Grazie a tutti!! Ieri sera ho fatto un paio di sorpassi sperimentando un pò e mi sono reso conto che sui 4000 giri riesco ad avere una bella potenza... Fino ad adesso ho sempre sbagliato perchè automaticamente poco prima del sorpasso scalavo e spesso mi ritrovavo con un sobbalzo della macchina e un rallentamento a causa del freno motore!!

Thanks! ;)

P.S. Odio i ragazzini che guidano le macchinine 50cc in salita! Odio profondo (lo so è off-topic)

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dipende anche dal sorpasso. di solito è opportuno completare il sorpasso senza cambi marcia, per cui se prevedi che la manovra possa essere lunga e la tua macchina non ha un range di giri sufficiente a disposizione, pensa che forse vale la pena non sorpassare e aspettare di avere più spazio a disposizione.

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