Vai al contenuto

Alfa Visconti


geo

Messaggi Raccomandati:

Su Repubblica di oggi,nella sezione automotori, c'è un articolo sull'Alfa Visconti prototipo fatto da Giugiaro che rappresenta l'ammiraglia sportiva del biscione e che sarà esposto al salone di Ginevra!Non c'è scritto granchè a parte le dimensioni (5m di lungh., 1,9 di largh.) che è dotata di trazione integrale e 4 ruote sterzanti.La potenza del motore è di 405 cv ma non c'è scritto il tipo di architettura!C'è anche una specie di foto-disegno ma purtroppo ho lo scanner rotto e non posso postarla.Qualcuno ha altre notizie a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

4 ruote sterzanti.. l' alfa ci sta dando sotto come mai prima nella sua storia , l' ultima auto a 4 ruote sterzanti che ricordo la 3000 gt della mitsubishi

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Visconti represents the proposal created by Giorgetto Giugiaro in the throw of freedom for an Alfa Romeo flagship with innovative architecture.

Rather than working on the 4-door 3-volume saloon classic layout, Giugiaro steered a keen eye towards the sporting appeal opting for an architecture focused around 2-volume vehicles, in that the boot appears like a mere flick of the tail.

As always, albeit stirring provocation from a styling point of view, Giugiaro has not stepped away from his personal tradition of creating concept cars that may also go straight into series production.

In truth of word, the Visconti sees inception from a specific evolution of the Premium Platform, as put in place by Alfa Romeo for the Alfa 156 new generation and for the Brera Coupé production.

Fitted with a V6 bi-turbo 3.2 direct injection petrol engine (408 hp), the Visconti is just under five meters in length and less than 1,9 meters in width.

The styling and, not least, the mechanics of the Visconti step beyond the mundane: in fact, the vehicle has been designed and created with all-wheel drive and steering.

pr_visconti.jpg

Hi-Res - http://www.italdesign.it/preview/img/dwn_visconti.jpg

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Pagina 41 - Automotori

Dall´ammiraglia sportiva alla prossima "156". Le altre sorprese in mostra nella rassegna svizzera

Alfa & design: è ancora Giugiaro A Ginevra debutta la "Visconti"

LUCA CIFERRI

--------------------------------------------------------------------------------

TORINO - Quattro gli ingredienti in comune: Alfa Romeo, Giorgetto Giugiaro, salone di Ginevra e anno pari. Cambia solo il tema. Nel 2002 l´esercizio di stile era per una tipologia classica, quella della coupé, da cui è nata la premiatissima Brera. Per Ginevra 2004, ormai alle porte, ecco invece da Giugiaro qualcosa di meno frequente e decisamente più difficile: un´ammiraglia sportiva. Dal nome che più milanese non si può: Visconti. Ovvero il casato dal quale Alfa Romeo ha ricavato il biscione del suo marchio.

A 65 anni suonati Giugiaro non pensa affatto ad andare in pensione e, provocatore come un pierino adolescente, lancia una nuova pietra nello stagno. Questa maestosa Visconti è un´ammiraglia sportiva che non c´è perché, per quanto si predichi, l´architettura tradizionale della berlina tre volumi quattro porte finisce sempre per trasudare autista & cumenda. La Visconti è invece una quasi due volumi, la coda c´è, ma è discendete e si percepisce solo di tre quarti posteriore. E, soprattutto, potrebbe diventare una vera ammiraglia sportiva targata Alfa Romeo, capace di cancellare il flop dell´imbarazzante Alfa 6, battezzata all´epoca la "banal grande" da Auto Capital, mentre a 164 e 166 sono mancate dimensioni e motori per essere vere ammiraglie. Visconti invece ne ha la stazza, quasi 5 metri di lunghezza per 1,9 di larghezza e, con 405 cavalli accoppiati a 4 ruote motrici e sterzanti, anche il lignaggio tecnico.

Che futuro avrà la Visconti? Per ora, purtroppo, nessuno, come quando la Brera debuttò due anni fa a Ginevra. In molti però sperano che la storia si ripeta. Partendo proprio dalla Brera, l´Alfa ha chiamato Giugiaro a ridisegnare la prossima famiglia della 156 che sarà disponibile anche in variante coupé e spider. Ma poiché di Giugiaro l´Italia ne ha ormai due, a Ginevra vedremo anche la creatura del figlio di Giorgetto, Fabrizio, che ha disegnato la Alessandro Volta. L´inventore della pila è stato scomodato per questa coupè a motore centrale con meccanica ibrida della Totoya-Lexus, un progetto nato per dimostrare che basse emissioni non significano automaticamente anche noia. Notevoli l´accelerazione, da 0 a 100 in 4,08 secondi e la velocità massima, 250 all´ora, ma la vera sorpresa sono i 700 km di autonomia con un pieno da 62 litri.

Dalla fucina del design torinese Leonardo Fioravanti porterà a Ginevra la Kite, coupé che vuole superare i difetti tipici di questa architettura: accessibilità e capacità di carico. Il trucco è un riporto sul tetto, una sorta di aquilone, da qui il nome Kite, che nasconde un padiglione che, invece di scendere verso la coda, qui sale. Otticamente questo "rialzo" non si nota quasi, ma i 35 millimetri guadagnati sono una vera manna per la testa dei passeggeri posteriori e per la capacità e sfruttabilità del bagagliaio. Duello infine Bertone-Zagato per aggiudicarsi la prossima serie limitata di 99 Aston Martin partendo dalla Vanquish: ma tutto resterà segreto fino alla serata del 1 marzo, vigilia del salone di Ginevra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella è l'immagine presente su Repubblica!

Se non sbaglio Taurus un po' di tempo fa disse che ancora non c'erano neanche i disegni della 168...figuriamoci un prototipo!Poi ricordo che disse che il design era affidato al centro stile interno e non a Giugiaro che si sarebbe occupato delle medie!

Cmq una bella sorpresa!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.