Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Scelta tra Alfa 159 e Vw Passat


fafianto

Domanda

Ciao a tutti, in famiglia ci stiamo decidendo a cambiare auto, un'Alfa Romeo 156 1.9 JTD SW Distinctive del 2000. Girando per i concessionari in cerca di qualche buon Km 0, abbiamo ristretto il campo a due modelli:

- Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 136 cv SW Super

- Volkswagen Passat 1.6 TDI 105 cv Comfortline Variant

Premetto che a me piacciono molto le Alfa Romeo, infatti appena ho visto la 159 mi è venuta voglia di prendere quella, solo che prima di escludere un validissimo modello come la Passat, volevo avere un quadro generale delle due auto, anche in base alle vostre esperienze. Chiaramente sono due modelli filosoficamente differenti: la Passat è un'auto molto comoda con consumi ridottissimi, ma il motore è un po' piantato in quanto a prestazioni, mentre l'Alfa appaga di più in fatto di prestazioni, ma beve un po' di più ed ha un'abitabilità inferiore; tra l'altro monta i cerchi da 17' che mi costringerebbero a dei costi di manutenzione maggiori e a comprare le ragno, anziché le normali catene da neve. Ed ora passiamo alle domande ;-D

1. So che le Volkswagen, almeno sulla carta, sono qualitativamente superiori alle Alfa Romeo. Vale anche in questo caso?

2. Ho letto che il tessuto Sport 3d dei sedili della 159 è molto delicato. E' vero?

3. Per quanto riguarda il FAP, bisogna usare le stesse accortezze per tutti e due i modelli o una è più delicata dell'altra?

Scusate se mi sono dilungato, ma ho voluto darvi tutte le informazioni possibili, comprese impressioni a pelle. Grazie in anticipo per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visti i due motori, non mi pongo la scelta. A favore ovviamente di 159

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Passat con il 1.6 mi sa che è un pò sottomotorizzata.. Se stessimo parlando del 2.0 la sceglierei, ma dipende dalle tue esigenze perchè si tratta di modelli davvero differenti su molti aspetti stradali e non.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

proprio di recente ho confrontato la 159 distinctive con la passa comfortline (di cui sono stato/sono possesore):

i materiali sono più pregiati sulla 159 (plastiche soft touch, plancia in vero alluminio e sedili alfa tex)

rispetto alla passat (plastica dura serigrafata, plastica argentata per la plancia, e tessuto un po" "ruspante" per i sedili)

le rifiniture sono sicuramente migliori e meglio pensate sulla passat mentre la 159 è progettata un po' a caso

gli assemblaggi sono perfetti sulla passat ma buoni anche sulla 159 ( l'avevo presa nel 2006) quindi dovrebbero essere anche migliorati

(c'erano solo dei piccolissimi difetti)

insomma:

esternamente è più appagante l'alfa mentre per la passat vale il giudizio nella mia firma,

la vernice esterna della passat è inutile come il design ma è a prova di pallottole e nel colore grigio islanda sailcazz

oltretutto, non so nemmeno dire io come sia, ma non si sporca per niente

.....però sempre grigio topo rimane :roll:

invece il rosso rubino dell'alfa i era da :pippa: peccato che lo smalto per le unghie della moglie fosse molto più durevole:asp:: una autentica merda.

la 159 ha il cofano molto appuntito e basso: da vera sportiva ma rischi di trovare il fesso con il fuoristrada

con la ruota di scorta esterna posteriore che te lo ammacca sulla parte superiore :(r

invece la passat è molto più razionale e pratica.

internamente invece la passat è decisamente superiore come risultato, sebbene non di qualità superiore come dicevo.

l'alfa si guida bene (e non è poi così piccola), l'altra è spaziosissima (ma non è nemmeno la morte civile da guidare)

comunque sono proprio 2 cose diverse.

il tessuto alfatex imho è eccellente: ai tempi dicevano che si sarebbe addirittura consumato, invece il mio beige chiaro dopo 5 anni e 3 BAMBINI era in ottimo stato,

io sono un po' maniaco ma il test ritengo sia significativo, il 3D però non l'ho mai visto.

ai tempi avevo avuto qualche rogna con il DPF verso i 90.000 dopo un periodo di tanta città , ma era il vecchio 1.9 , quindi ora il 2.0 dovrebbe essere migliorato

in compenso ho qualche disguido con l'attuale 1.4 tsi bifuel già da 15.000 km:muto:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ti sono aumentate le esigenze di spazio, stai su 159; è più spaziosa di 156 (ma meno di Passat) e la motorizzazione è assolutamente adeguata per il tipo di auto.

Inoltre, se permesso dal libretto, anziché le catene "ragno" puoi pensare a 4 cerchi da 16" con pneumatici invernali.

Dal punto di vista dinamico, beh, AR forever ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzi tutto grazie per le risposte :-D Effettivamente entrando nella 159 ho avuto un'ottima impressione e non di una macchina a fine serie. Anche la Passat ha degli interni molto curati, anche se in stile più classico. Per quanto rigurda il motore sulla 159 vado sul sicuro, non che voglia farci le gare, ma ho paura che la Passat mi farà rimpiangere qualche cavallo in più, specie in sorpasso o sulle strade di montagna. Per quanto riguarda i cerchi mi avete dato un'idea: non se se si possa fare, ma quasi quasi chiedo al venditore se può montarmi i cerchi da 16", eventualmente rinunciando a fare "cifra tonda". So che alcuni (giustamente) storceranno il naso, ma quel surplus al portafoglio ogni volta che devo cambiare le gomme, mi rompe un pò.

Ah, per i colori, l'Alfa è nera pastello, mentre la Passat argento riflesso metallizzato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oltre a Serie 3 nuova, i40, Mazda 6 e Cruze/Insigna e Peugeot 508

1happydream

In quale universo una serie 3 nuova, anche a km0 sarebbe confrontabile economicamente con una 159fondodimagazzino o una Passatmotorinodelciao?

Chiedo perché potrebbe anche interessarmi!:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.