Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Oldcroma, non sto a farti i dovuti complimenti, sarei ripetitivo.

Solo notavo come in questa vista si veda molta Uno, o sbaglio?

E' nascosta, non e' che la Croma sia la Uno in scala, pero' c'e' una sottotraccia comune ad entrambe le auto.

Era cosi' che si faceva il family-feeling

Indubbiamente la matrice comune è dovuta anche al fatto che le due auto sono nate dalla stessa (meravigliosa) matita. Ma non solo. C'è tutto un discorso di dettagli che sono tipicamente Fiat-80's che lega le varie auto presenti in gamma.

Per la matrice Giugiaresca, sicuramente potremmo citare le portiere, ma non per il fatto (capirai che novità) che sono comuni a quelle della Thema. La porta posteriore fra Uno e Croma cambiava, ovviamente, ma l'anteriore mostra grande somiglianza fra le due auto; in questo caso possiamo addebitare il tutto al pensiero di Giorgetto, perchè egli la ripropose molto simile anche sulla Hyundai Pony, se notiamo. Era la sua idea di portiera "fatta come dev'esser fatta" su una vettura abitabile e moderna negli anni '80.

C'è il suo family feeling nei fari posteriori: le dimensioni sono diverse ma se andiamo a guardare il posizionamento delle varie luci è simile sulla Uno e sulla Croma. Freccia in alto, con dentro la retro posizionata verso la targa, e parte rossa in basso. Poi c'è il frontale, e qui non serve neanche descrivere le varie cose.

C'è il diedro in fiancata, che piega le lamiere appena sotto le maniglie e con il chiaro-scuro spezzava il fianco rendendolo meno massiccio. Più sotto c'è lo scalino a livello del quale potevano poi esserci o meno le modanature salvaporta.

Ci sono le porte avvolgenti. C'è un angolo cofano-parabrezza molto simile. Tutto porta a pensare, in un'analisi del modello Croma fatta senza i marchi addosso ma conoscendo la Uno, che quella sia la "grande" della Fiat.

Uscendo dal family feeling Giugiaresco ed entrando in quello Fiat, ci sono altri dettagli tipici, sia di questi modelli che di altri venuti in seguito. Osserviamo i passaruota col pizzicotto nella lamiera, che allarga visivamente la carreggiata e lascia uno spessore verticale attorno alla ruota. C'è sulla Uno, c'è sulla Croma, ci sarà sulla Tipo anche se essa nascerà dalle matite di I.De.A Institute vincendo a mani basse il confronto con la "Due" proposta da Giugiaro che in effetti era un modello tutt'altro che felice (mai capito come abbia fatto a perdersi per strada in quel momento, quella macchina non era affatto bella... e nemmeno lo era la sua "Tre" proposta alla Lancia).

Il cofano a coperchio invece va e viene. Sulla Uno lo vedremo solo made in Brazil, perchè il modello nostrano non aveva proseguito nella tradizione del cofanone di 127. La Croma ce l'avrà, invece, e questo la renderà diversa da Thema nel laterale (se non ricordo male fu Fiat a chiederlo a Giugiaro, quel cofano, per motivi "di progetto" che non ho mai individuato) e anche la Tipo l'avrà, mentre la Tempra no. Con la Tempra si decise di allungare lo sbalzo anteriore per bilanciare il posteriore e nel frattempo si optò per un cofano tradizionale, forse più "di classe". Però a quel punto si accavallavano due stili, forse due generazioni. Tipo con il coperchio, Tempra no, Croma di nuovo con il coperchio, che comunque durò poco perchè il restyling lo cancellò, con il muso più basso.

A quel punto il family feeling mostrava nuove correnti nelle parti rinnovate. La Tipo aveva mostrato quale sarebbe stata la calandra Fiat per qualche anno da lì in poi, la Tempra ovviamente a modo suo si presentava allineata, e sia Uno che Croma si adeguarono, ognuna con le sue proporzioni.

Poi, che Fiat tenesse a mostrare il family feeling lo si deduce anche dai dettagli. Quei cerchi che monta la Turbo di Oldcroma. Cerchi visti sulla Turbo di Uno, visti sulle Ritmo più belle delle ultime serie, sulle Regata II atto. Cerchi molto belli, di classe, dal disegno che poteva andare bene sulla Uno sportiva così come sul top di gamma dell'ammiraglia. Dettagli che un tempo distinguevano maggiormente lo stile di una casa da quello di un'altra. Me ne accorgevo qualche giorno fa a Novegro, nella sezione ricambi-componenti-rottamaglia varia :).

Vedi un cerchio anni '70-'80 e subito ti ricordi su quale (o quali) auto fosse montato. Oggi, onestamente, ci sono così tanti disegni, modelli, arzigogoli di design che se vedessi dei cerchi in lega molto moderni in quel mercatino, magari senza la coppetta col marchio che mi aiuta, potrebbe capitare che non mi venga in mente di quale auto siano.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai scritto in forma comprensibile le mie percezioni guardando la Croma :) a volte, specie osservando le immagini delle nude scocche, penso che se non fosse stato per una manciata di finissimi dettagli sarebbe uscita una grossa Regata. Che a livello di immagine considero due ere indietro, al di là del segmento.

Ci pensavo quando raccontavi che ad un certo punto decisero di mettere "qualche cm in più" sul baule. Immagino baule e cofano che vengono su il minimo indispensabile ed ecco che il senso si stravolge.

Ancor più incredibile, poi, che partendo da quelle basi si sia tirata fuori una berlina Lancia pienamente caraterizzata e però con così tanto in comune...

D'altra parte, hai visto come solo con l'abbozzare una Croma SW sia venuta fuori un'evidente grossa Tipo.

Ma d'altra parte la maggior parte delle auto belle lo è perché si è raggiunto un delicatissimo equilibrio che con una minima modifica andrebbe in pezzi.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è il diedro in fiancata, che piega le lamiere appena sotto le maniglie e con il chiaro-scuro spezzava il fianco rendendolo meno massiccio. Più sotto c'è lo scalino a livello del quale potevano poi esserci o meno le modanature salvaporta.

Ci sono le porte avvolgenti. C'è un angolo cofano-parabrezza molto simile. Tutto porta a pensare, in un'analisi del modello Croma fatta senza i marchi addosso ma conoscendo la Uno, che quella sia la "grande" della Fiat.

La fiancata del Giugi... una volta ho scritto in un foglietto tutte le auto con quella fiancata!!! Facciamo un riassunto, oltre a Uno, Croma e Thema abbiamo...:

Scirocco:

VW_Scirocco_I_1975_001.jpg

Audi Asso di Picche (qualcuno ha detto DELTA? :D )

tuning-audi-asso-di-picche-04.jpg

Delta the best:

535505_4498533434529_1542740877_n.jpg

Ma anche un po' nella Ibiza:

Seat_Ibiza_84-93_30.jpg

E, arrotondato e modernizzato, nella Toledo:

4197143566.jpg

E stranamente lo becchiamo sulla Cinquecento di Ermanno Cressoni... ;)

800px-Fiat_Cinquecento_rear_20080214.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, rivedendo le immagini, un flash...

Lo sportellino del posacenere nel pannello porta posteriore dx. Quanto ci ho giocato da piccolo :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono minuterie, dettagli diciamo, che per me fanno la differenza :) come l'avere il libretto uso e manutenzione originale con l'annesso libretto dell'assistenza FIAT SERVICE ( quello dei primi anni 90 aveva la Uno restyling in copertina)...oppure il portassicurazione a tre "finestrelle" (assicurazione, disco orario e bollo, da pagare alla posta)...

Quando restaurerò la Panda molto probabilmente andrò anche alla ricerca del portatarga con la dicitura SUCCURSALE FIAT CAGLIARI (tra l'altro quella concessionaria adesso è diventata multimarche...)

Fiat%20cartellone.jpg

Praticamente per me il restauro deve essere COMPLETO! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.