Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Però la coeva Scorpio fu sostituita nel '94... il risultato fu ampiamente discutibile, però ci provarono :lol:

Omega nel '94 usciva completamente nuova, ed è pure riuscita a vedere il nuovo millennio.

Insomma, in contrazione sì, ma non proprio morto, e secondo me una Croma II avrebbe trovato il suo spazio. Lasciare il vuoto è stato il grande segnale che Fiat stava tirando i remi in barca (peggio che peggio con Lancia).

Concordo.

Personalmente ritengo che nel momento in cui Croma se ne andò, ci fosse ancora lo spazio per la sua erede. Magari con una strategia differente. Magari abbinando a Bravo&Brava solo una SW azzeccata come la Marea SW (senza manco chiamarla Marea, Brava Weekend e via, visto che tanto poi alla fine, dai su, era una Brava Weekend) e lasciando perdere la berlina 3v dai fanali fagiolo fatato che diciamocelo, non ha fatto impazzire nessuno. Con Bravo, Brava e Brava Weekend imho una kappa col portellone (estremizzando il concetto, non vi sto chiedendo di immaginarvi una kappa col portellone, in questo caso il design avrebbe dovuto essere differente tanto quanto lo era fra kappa e 166) ci poteva stare ancora. Fatta come andava fatta. E continuare col nome Croma avrebbe indubbiamente dato una spinta a mio parere, già subito in partenza.

Certo, sarebbero stati altri investimenti, credo superiori al trevolumizzare una Brava.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Croma non ebbe l'epilogo commerciale delle ultime Thema: si vendeva alla grande ancora nel 1996 ed i numeri le davano ragione.

Solo che FIAT aveva deciso la sua fine, e cosa fecero ? Negli ultimi tre mesi di produzione ( cessata a Luglio 1996), venne disposta una " superproduzione" a livello numerico di Croma, proporzionata modello per modello secondo le richieste di quanto prima venduto.

Questa strategia era volta a "caricare" concessionarie e succursali di vendita di Croma nei vari modelli, per fare fronte alle "richieste residue" degli ultimi utenti desiderosi di possederne ancora una.

Si pensava che questa strategia di fine produzione potesse coprire le richieste almeno per i sei mesi successivi a Luglio 1996 ( appunto, mese di fine produzione).

Le cose purtroppo, per gli "strateghi" di FIAT non andarono così......

Nonostante, dopo la fine produzione ci fosse il mese di agosto ( ferie) , già a Settembre erano sparite dai concessionari tutte le Croma disponibili !

Rimaneva un piccolo lotto di alcune decine di Turbo i.e. , inizialmente destinate al Ministerio degli Interni, che per una disputa con FIAT, non vennero ritirate dal suddetto Ministero ( erano le famose Croma a " carico maggiorato" ) ,e furono vendute dai conce di Torino nella primavera 1997 .

Quando in Fiat se ne resero conto, ormai le linee produzione erano state smantellate, e ai clienti ( tantissimi e molto contrariati...), rimaneva la Marea berlina..............

Link al commento
Condividi su altri Social

La "lungimiranza" degli strateghi Fiat è da manuale...:evil:

Ricordo bene che la Croma aveva continuato a vendere regolarmente per tutto il suo ciclo di produzione, viene da sospettare che fossero cambiate le teste pensanti e che i nuovi arrivati dovevano aver deciso per la soppressione (in base a valutazioni che solo loro conoscevano).

E dire che fino ad allora la Croma era stata aggiornata con cadenza regolare ogni due anni ed erano state perfino tolte le versioni troppo spartane, vale a dire la 1600 a carburatori e la diesel aspirata.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra cosa veramente stupida, fu la decisione da parte di FIAT di cessare simultaneamente la produzione di Tempra e Croma a metà del 1996, e tutto questo per dare " boost" alle vendite della Marea.

Senza nulla togliere a quest'ultima, devo dire che era imparagonabile alla Croma per una serie innumerevole di ragioni, in primis non appartenevano alla stessa categoria.

Non si contavano le persone incazzate per la cessata produzione dell'ammiraglia FIAT, dai taxisti ai professionisti, flotte aziendali, e semplici clienti.

Mai una promozione o un Km zero per promuoverla, si vendeva così , senza problemi o megasconti.

Ricordo una chiacchiarata qualche anno fa con uno che lavorava in Fiat ai tempi in cui accaddero i fatti. Disse le stesse identiche cose: che toglierla fu un errore madornale, dato che si vendeva ancora, che non era prevista una sostituta, e che negli ultimi anni aveva raggiunto un livello di affidabilita' eccellente... "Non come 'a Croma de adesso, che e' 'n cesso!!" :clap

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era quel periodo in cui "qualcuno" suggerì agli "ovini" di dirottare gli investimenti sui villaggi turistici molto più redditizi rispetto alle auto? Così si spiegano molte cose...

Link al commento
Condividi su altri Social

Erano troppo impegnati ad acquistare Toro Assicurazioni ecc. per pensare a queste "cosucce". Peccato poi che secondo il "credo" rendere pubbliche le perdite-privatizzare gli utili quando è toccato fare cassaintegrazione a manetta si sa chi abbia pagato...

AGGIUNTA:

+ quanto detto sopra nell'intervento quasi contemporaneo al mio!

Link al commento
Condividi su altri Social

C'erano anche le assicurazioni vero...e il bello che certi "personaggi" si prendono ancora il lusso di sparare giudizi sull'operato altrui :pz

mi hai preceduto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.