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Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

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Si, anche Thema ;), anche se in maniera più blanda... non è che nascondesse granchè :)

(da Quattroruote)

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Che macchina porca schifa gagliarda (anche con la rete per la pesca a strascico)!!

Scusate il romanticismo, ma chi non ha vissuto la Thema, gli anni '80 li ha visti solo dal finestrino ;)

...Dai che non sono neanche troppo OT :)

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Non mi collego per tre giorni e.. Trovo una Marea(:D) cromata :mrgreen:di novità!

Come sempre grazie a Paolo per i preziosi contributi e a tutti per avermi riportato alla mente la vera storia del motore Tdi!

Rimane il rimpianto per avere visto scomparire in tutta fretta una pratica e amatissima ammiraglia italiana (se non sbaglio, 4R nel 94 o 95 ancora ne celebrava le gesta) senza un'erede, spacciando una segmento c "fagiolata" (Paolo, perdonami:D) travestita da D per far credere che sostituiva una E:pz. Come dire che la Linea può fare concorrenza ad una serie 5. Vero è che gli sforzi erano indirizzati verso gli altri marchi premium...

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Sinteticamente ?

1) Abitabilità

2) assenza del portellone sulla berlina.

3) Motorizzazioni , il cui campo di utilizzo la diceva lunga sul fatto che Marea era di una categoria inferiore.

4) Contenuti di serie, ricordo che su Croma , dal 1993 il climatizzatore automatico era di serie sulle versioni Super ( praticamente il 90% del costruito).

Persino l'impianto frenante era inferiore : a parte la 20V e la 2,4 JTD, tutte le Marea avevano ancora i tamburi dietro, mentre tutte le Croma erano dotate di 4 freni a disco.

Eppoi, tanta plastica e gomma di livello mooolto discutibile.......

Guardate fra l'altro come ci sta bene il motore " povero" della Croma i.d. / TDI dentro il vano di una Thema terza serie : sembra sia stato fatto apposta !

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Noto che nella classificazione della Wikipedia inglese Regata, Tempra e Marea vengono classificate come seg.C (come Jetta e Orion) assieme alle rispettive hatchbacks, e di conseguenza Croma I va a confronto delle seg. D.

E' vero che Croma, per posizionamento e per qualche cm in meno, era considerata "meno" di Thema e '64. Ma vorrei capire da chi ha qualche primavera in più :) se in quegli anni Croma (e anche 9000) fosse davvero considerata a confronto con Sierra, Passat e Ascona/Vectra piuttosto che con Scorpio e Omega.

Io ho percezione che, al di là del salto generazionale, nell'89 passando da Ascona a Croma il babbo avesse fatto anche un salto di segmento.

Credo che l'inghippo di classificazione nasca dal fatto che Fiat, Ford e VW (e Vauxhall ma non Opel) chiamavano con un nome diverso le rispettive C col baule, così che per alcuni sono quelle le D, per altri... sono pur sempre delle C in versione diversa :)

Mi sa che era proprio Croma a non cascare in un segmento preciso.

PS: ricordo distintamente che abbiamo avuto per le mani una Tempra aziendale, e pure una Mondeo SW, in parallelo a Croma, e non potevano essere considerate allo stesso modo (ma Mondeo era più recente). Ricordo MOLTO bene le proteste del babbo nei confronti di Fiat perché, finita Croma, tentavano di spacciargli Tempra e Marea come sostitute mentre era evidentissimo che non potevano esserlo. Infatti si finì su K, che comunque durò poco perché poi iniziò l'epopea delle auto aziendali (prima quel che passava il convento - Passat e Mondeo, e poi quelle scelte, da 75 in poi).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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....

E' vero che Croma, per posizionamento e per qualche cm in meno, era considerata "meno" di Thema e '64. Ma vorrei capire da chi ha qualche primavera in più :) se in quegli anni Croma (e anche 9000) fosse davvero considerata a confronto con Sierra, Passat e Ascona/Vectra piuttosto che con Scorpio e Omega......

Per conto mio e per quella che era stata la mia esperienza diretta (ok, ero ragazzino ma sufficientemente grande per farmi un'idea), sì: la Croma era certamente considerata al pari di Omega e Scorpio e più considerata di Sierra e Passat (che solo col modello '88 ha iniziato ad essere presa in considerazione seriamente) per non parlare delle Opel.

Ritengo che come posizionamento fosse comunque superiore all'Opel Vectra; ed è comunque pacifico che nella famiglia Tipo 4 fosse la sorella più umile. Veniva superata come immagine anche dalla Saab 9000, del resto il prezzo di listino più alto della sorella svedese era la prova evidente. Ritengo pero' che da un punto di vista meccanico la Saab non fosse altrettanto all'altezza.

Quanto alla classificazione fatta dall'edizione inglese di wikipedia, beh è inutile arrampicarsi sugli specchi: anche se ufficialmente la cosa non è stata e non sarà mai ammessa, Marea, Tempra e Regata così come la Lancia Prisma, erano a tutti gli effetti delle C sedan spacciate per segmento superiore, così come la Orion era una Escort a tre volumi.

Non mi va di tornare su argomenti già trattati, ma credo sia risaputo che in casa Fiat l'ultimo modello di segmento intermedio totalmente indipendente da un punto di vista telaistico è stata la 131...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sinteticamente ?

1) Abitabilità

2) assenza del portellone sulla berlina.

3) Motorizzazioni , il cui campo di utilizzo la diceva lunga sul fatto che Marea era di una categoria inferiore.

4) Contenuti di serie, ricordo che su Croma , dal 1993 il climatizzatore automatico era di serie sulle versioni Super ( praticamente il 90% del costruito).

Persino l'impianto frenante era inferiore : a parte la 20V e la 2,4 JTD, tutte le Marea avevano ancora i tamburi dietro, mentre tutte le Croma erano dotate di 4 freni a disco.

Eppoi, tanta plastica e gomma di livello mooolto discutibile.......

Concordo su tutto; paradossalmente, la Marea fu equipaggiata con motori interessanti solo in Brasile, dove fu dotata se ricordo bene anche del 2 litri turbo 20V e del 2.4 20v aspirato. Ma quel mercato non fa testo...

Sotto certi aspetti, a mio parere la Marea è stata sviluppata perfino più svogliatamente (ammesso che abbia senso parlare di svogliatezza) rispetto alla Tempra, perchè a differenza di quest'ultima non faceva nulla per dissimulare la derivazione da un segmento inferiore: la Tempra aveva un frontale ed una plancia ad hoc, nella Marea invece questi elementi erano pressochè identici a quelli usati per Bravo/Brava e cambiavano solo la grafica della strumentazione e i fari anteriori, che avevano un'ottica completamente diversa.

Dettagli, appunto: ma ad un esame grossolano Marea e Bravo/Brava apparivano identiche molto più di quanto non accadesse per Tempra/Tipo.

Francamente mi sembra un po' troppo poco per un modello, la Marea appunto, che pretendeva di sostituire in un solo colpo Tempra e Croma. Mi permetto di osservare che non bastano un cinque cilindri e i freni a disco dietro per far diventare ammiraglia qualcosa che ammiraglia non è.

La Croma invece, ammiraglia lo era ed a pieno titolo. Il suo 4L Turbo a benzina dalle prestazioni di tutto rispetto, il due litri sedici valvole aspirato ed il V6 Alfa introdotti nell'ultimo FL ne erano la prova. E mi fermo solo ai motori.

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Era infatti proprio la diversa caratterizzazione estetica e degli interni, oltre agli accessori, a differenziare la Tempra dalla sorella minore e permetterle il salto di segmento. Altrimenti sarebbe stata una squadratissima Tipo 3v. Con Marea tutto ciò non è avvenuto ... non dimostrando imho la stessa tenacia espressa con il modello, anzi i modelli, che andava a sostituire. Per giunta mancava sia del portellone che della "presenza scenica" che si richiede ad un' ammiraglia ( o aspirante tale).

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Sulla diatriba seg. C/seg. D di Tempra, Regata, Prisma e similari, vale la pena sottolineare che se da un lato non ci piove sul fortissimo legame col segmento inferiore dall'altro le suddette avevano una caratterizzazione estetica talmente specifica da renderle praticamente impossibili da confondere con le loro derivanti. Diciamo la verità, vi è mai capitato anche solo di sfuggita di confondere una Regata con una Ritmo? E una Tempra con una Tipo? A me francamente mai, come credo a nessuno di voi. Lo stesso vale per gli interni: io Ritmo e Regata le ho "frequentate" per anni e sinceramente quando salivo su Regata non ho mai avuto la percezione di salire su una Ritmo a 3 volumi e basta. Le caratterizzazioni fuori e dentro c'erano eccome e la sensazione di segmento superiore io l'ho sempre percepita, ragion per cui non ho mai ritenuto tanto sbagliata la collocazione D delle suddette. Diametralmente opposto, a mio parere, il discorso su Orion, Chamade ed altre 3 volumi di questo genere che poco o nulla facevano per dissimulare la loro provenienza dal segmento inferiore. Insomma, se in linea generale una Orion ed una Regata si possono considerare tranquillamente delle derivate dai modelli del seg. C, la prima restava tale a tutti gli effetti; la seconda, come percezione visiva, non lo era.

Tornando in topic sul discorso Croma, non vi è dubbio alcuno che l'ammiraglia torinese fosse una E e nient'affatto una D, attinenza che è andata via via sempre più confermandosi man mano che andava avanti nella sua carriera. Quindi Croma come naturale concorrente a Scorpio, Omega, 25 ecc. e non certo a Sierra, Ascona, 21 e quant'altro. (mia personale opinione e percezione)

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