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Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

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In questi giorni non ho avuto tempo di proseguire con la carrellata prototipale di Croma, però stasera vorrei fare una piccola parentesi perchè ieri, mentre sfogliavo l'annata '85 di 4R alla ricerca di targhe nere e bianche, mi sono accorto di una cosa.

Su un numero di quell'annata, c'è un ampio servizio sulle nuove tecniche di costruzione dell'automobile (robot e via dicendo) che si concentra particolarmente sulle innovazioni applicate durante la fase di assemblaggio delle scocche. Si parla di sistema Fenice utilizzato dal Gruppo Fiat (presto ne parleremo perchè ci sarà un topic sullo stabilimento Lancia di Chivasso) e ad un certo punto, si incontra una foto a tutta pagina con la didascalia che spiega la scena. Una fase di saldatura della scocca di una Thema.

Didascalia sbagliata, ho pensato in quel momento, perchè si vede chiaramente che la scocca in fase di saldatura è quella di una Croma. Il taglio dei parafanghi mostra chiaramente l'esistenza di un cofano a tetto che Thema non ha. Poco male, è stato il pensiero successivo. Tra una e l'altra ci si poteva confondere, vista l'inquadratura, se non si prestava troppa attenzione.

Poi mi son detto "aspetta un attimo...."

Ho richiuso la rivista e ho letto "Marzo 1985".

Ops.

Scoop :D

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Così mi è tornato alla mente il mitico servizio di AM sullo stabilimento Pilota ai tempi del lancio della prima Punto, in cui veniva mostrata la nuova Fiat durante le fasi di montaggio dei preserie ancora un po' camuffati.... si, e la 145 che spuntava da ogni parte :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Beh v'è da dire che le foto erano tutte apparentemente ufficiali, diffuse da Fiat per mostrare il sistema produttivo. Non si trattava di una visita da parte di qualche testata giornalistica. Probabilmente avranno pensato che nessuno ci avrebbe fatto caso, e altrettanto facilmente quella scocca, visto il mese di pubblicazione e la presumibile età dell'immagine (scattata sicuramente un po' di tempo prima) sarà diventata uno dei prototipi delle ultime fasi di test.

Come quelli che andiamo a vedere ora, perchè ollàllà, la Croma ad un certo punto si spogliò.

Oddio, si spogliò, questa forse doveva ancora vestirsi, ma Gente Motori nel 1985 la sorprese mentre giocava nel cortile, pubblicando con grande enfasi (al solito) le immagini che mostravano per la prima volta la vera coda della "Quattro" Fiat.

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"Ok andiamo a fare un po' di test. Ah no aspetta, torna indietro, manca la targa prova. Occavolo manca anche il portatarga dove agganciarla. 'spetta che faccio retro. Eh, ma che aria che arriva. Oh... manca anche il lunotto. Alloraaaaaaa 'sta macchina impariamo a farla o noo??"

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Di nuovo complimenti per il tuo fornitissimo archivio!

Fa per me, sempre un certo effetto, vedere l'embrione dell'ultima FIAT prodotta totalmente a Torino.

Le foto dei muli " moderni" sono più incentrate a prototipi praticamente definitivi.

All'epoca invece c'era sicuramente più entusiasmo ed emozione nel vederli ancora nello stato primordiale, chiedendoci dal rospo ( il mulo ), cosa sarebbe saltato fuori.....

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A chi lo dici Oldcroma, a chi lo dici.... vabbè io non devo spiegarvi nulla di ciò che mi passa per la testa, in 6 anni avete avuto modo di scoprirlo a sufficienza. :)

Però è così, trovo che un tempo il mondo dei camuffi fosse decisamente più romantico. Sicuramente per i metodi che venivano utilizzati nella costruzione (ma in effetti anche oggi ci son cose curiose, pensiamo alle Pande allungate/allargate e all'infinità di Giuliette frankenstein che abbiamo visto in USA), sicuramente per le livree che assumevano i prototipi una volta mandati in strada, e poi anche perchè mediamente 30 o 40 anni fa il salto fra un modello e l'altro dal punto di vista stilistico era maggiore.

Quando spuntava il prototipo di una vettura nuova, oltretutto camuffato in modo carnevalesco, tanto da apparire ricoperto con quel che c'era a portata di mano, a mio parere l'emozione era un'altra. Oggi il cambiamento di una vettura è fatto spesso di dettagli mentre la forma generale rimane quella, più o meno. La camuffano con queste nuove pellicole che fan venire il mal di testa, si vede la sagoma che percepiamo come simile a quella attuale, si capisce che le novità potranno rimanere nascoste fino alla fine e secondo me (tranne che nel caso in cui si tratti di un modello prima inesistente, ad esempio la 500x) un pochino l'attenzione cala.

Inoltre: una volta non c'era il web, toccava aspettare il mensile per vedere se aveva fotografato qualcosa e si passava il pomeriggio a studiare quelle tre o quattro foto. Ora, anche nel caso della 500x che ho appena citato, ok è uscita in strada, il nostro Albertw l'ha presa al volo (anche prima che uscisse, veramente :D) e grande festa, abbiamo qualcosa da vedere e facciamo pagine di spippolamento. Però, prima di tutto ce la fanno vedere fugacemente a livello di maquette dietro una parete che si apre e si chiude. Poi qualcuno trova i patent e li pubblica sul web. Alla fine è tutto un gioco a vedere se è davvero così, ma un'idea ce l'abbiamo già.

Vogliamo mettere con l'emozione che un appassionato di queste cose poteva provare quando si trovava davanti alle prime foto della "Tipo 2" camuffatissima, mentre l'attualità (pur obsoleta) era la Ritmo? Non c'è paragone a mio parere.

Proprio la Tipo mi fa ritornare a quel fantastico pensiero scritto da Clelia D'Onofrio su 4R nell'estate del 1987, quando Fiat decise di diffondere la prima foto ufficiale (già lì un evento strano, un'auto mostrata con sei mesi di anticipo) e lei scrisse un pezzo a corredo dell'articolo che accompagnava le due foto ufficiali, intitolato "Per favore, lasciateci sognare" in cui si lamentava del fatto che le case stessero prendendo l'abitudine di mostrare con largo anticipo le foto ufficiali delle vetture in arrivo. Per lei (come per me e per altri) era bello giocare fino all'ultima striscia di nastro adesivo.

Nastro adesivo che oramai se n'era andato dalla carrozzeria della Croma, ai tempi in cui furono pubblicate le foto che andiamo a vedere stasera (tornando a dedicarci al mulettismo vintage che tanto il calcio per questa volta è andato....)

Qui la vediamo in uno degli ultimi scoops pubblicati da Gente Motori. La Croma è ormai pulita, mancano soltanto le coppe ruota ed il tegolino in cima al montante posteriore (il buon Roberto ci aveva spiegato parecchio tempo fa quale fosse la sua funzione, e torno a rimarcare la curiosità su questo dettaglio che spesso mancava sulle ultime Croma in collaudo, come se fosse un dettaglio che non era ancora stato deliberato in maniera definitiva).

Osservando il guard-rail, credo che la location sia LaMandria.

post-8850-145026864852_thumb.jpg

Altra immagine, il bianco e nero di Gente Motori nella foto qui sopra non ci aiuta a capire ma potrebbe trattarsi dello stesso esemplare.

La foto (vedo ora) è ribaltata.

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Altra foto, pubblicata sempre da Gente Motori. La didascalia in questo caso diceva invece che la vettura era stata paparazzata in Germania.

Fidiamoci.

Coppe della Thema, paraurti posteriore sganciato e qualche adesivo qui e là (forse un pelo di fotoritocco,inoltre...)

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Location sicuramente tedesca invece per queste due immagini pubblicate da AUTO. Uno dei pochi scoops pubblicati dalla rivista riguardo la Tipo4 Fiat, dato che aveva iniziato la sua vita in edicola proprio nel 1985 come quindicinale.

La Croma va ancora in giro con la sua bella rete sul bagagliaio (parzialmente pittato di nero) e a bordo vediamo un tester che cerca di nascondere il suo volto in qualche modo. Probabilmente una pausa durante i test. La rivista giustamente scriveva dell'avvistamento in terra straniera e la Scorpio in secondo piano lo conferma.

E' una turbo completamente finita, a parte gli appoggiatesta, e la mascherina debolmente camuffata con del nastro è lì a confermarlo.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Bella, bella, bellissima! L'auto con le proporzioni perfette :mrgreen:

E pure con quel bel bordeaux della nostra...

...la quale mi sa che, nel frattempo, ha fatto una brutta fine: non la vedo più nelle visure delle targhe... :(

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Bella, bella, bellissima! L'auto con uno dei più bei sederi del mondo.

Fixed.

Ne abbiam già parlato. :) Adoro quel sederotto ben calibrato, semplice e misurato. Adoro le sue frecce arancioni, la sua fanaleria colorata abbinata al portatarga nero, il tutto posizionato ESATTAMENTE all'altezza migliore. Nè basso nè alto, perfetto. Tutte le parti che compongono la vista posteriore calibrate fra loro al millesimo, con quel tocco di colore ad impedire che la tranquillità diventasse piattume. Leggermente bombato e smussato ma senza andare ad intaccare la praticità data dal volume necessario a farne un capiente bagagliaio.

Quanta serenità mi ispirava.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Queste ultime foto postate da Paolo, sono emblematiche dei veicoli già allestiti presso lo stabilimento Pilota,che non sono più prototipi, ma una vera e propria preserie.

Il design pulito ma essenziale, con tutte le proporzioni azzeccate, proprio non lascia ad intendere che, da questi esemplari a oggi , sono passati ben 30 anni !

E' proprio vero che un'idea azzeccata, invecchia molto lentamente nel tempo, e talvolta lascia una matrice indelebile , ispiratrice per nuove idee.

E' proprio " La macchina vera" ! ( scusate se sono un pochino di parte....).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Visto che quei simpaticoni di Imageshack hanno cancellato tutte le immagini postate, reinvio le foto della " Turbononna" , non saranno professionali, ma quest'auto mette molto del suo per essere fotogenica :

Uszts9x.jpg

mwYT4KC.jpg

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Queste ultime foto postate da Paolo, sono emblematiche dei veicoli già allestiti presso lo stabilimento Pilota,che non sono più prototipi, ma una vera e propria preserie.

Il design pulito ma essenziale, con tutte le proporzioni azzeccate, proprio non lascia ad intendere che, da questi esemplari a oggi , sono passati ben 30 anni !

E' proprio vero che un'idea azzeccata, invecchia molto lentamente nel tempo, e talvolta lascia una matrice indelebile , ispiratrice per nuove idee.

E' proprio " La macchina vera" ! ( scusate se sono un pochino di parte....).

Concordo con te e con tutti gli altri Oldcroma, magari un giorno (ma non troppo tardi) in fiat si ricorderanno di questa perla per fare una nuova berlina bella, solida e da vendere bene in tutto il mondo!!!

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

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