Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, Uno Turbo D dice:

E' come dici tu, ma il punto a cui voglio arrivare è che trovo pretenzioso il fatto che volessero spacciarla come erede anche della Croma: non aveva i numeri adatti, buoni sì, ma per una D generalista, non per una E, anche se generalista ma pur sempre una E.

E' come se la 156 l'avessero voluta come erede anche della 164, bella e valida quanto vuoi, ma non era accostabile a un segmento E.

 

Tutto rigorosamente IMHO.

Ricordo ancora l' articolo di Quattroruote del tempo quando scrissero che avrebbe sostituito nel contempo Tempra (e questo è ciò che è) e Croma rimasi sbigottito.In alfa un discorso simile fu fatto con 159 che secondo varie testate la mission era di sostituire 156 e 166 in un colpo solo .

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, super pax dice:

Ricordo ancora l' articolo di Quattroruote del tempo quando scrissero che avrebbe sostituito nel contempo Tempra (e questo è ciò che è) e Croma rimasi sbigottito.In alfa un discorso simile fu fatto con 159 che secondo varie testate la mission era di sostituire 156 e 166 in un colpo solo .

Già, ricordo pure io l'uscita sulla 159, pessima scelta pure lì IMHO...meno male che col nuovo corso pare che quest'abitudine si sia diradata.

 

Chiudo l'OT su chi sostituiva cosa perchè sennò i mods mi friggono con l'olio d'oliva :lol: :mrgreen:

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

E di Delta III che avrebbe dovuto riempire in un colpo solo il vuoto di delta II e Lybra ne vogliam parlare? Per carità, automobile valida, di ottima presenza e di buoni contenuti; ma voi l'avete mai percepita come una reale antagonista nel segmento D?

Un messaggio non molto dissimile mi pare si volesse far passare anche con la Croma II, la quale avrebbe dovuto coprire nelle intenzioni FIAT il segmento di Marea e il vuoto di Croma I: in pratica una sorta di D/E. Qualcuno mi sa indicare con quale vettura di segmento E, sia pur generalista, la Croma II sarebbe stata una reale concorrente?:pen:

 

Insomma, la politica dei modelli a cavallo tra due segmenti non mi è mai parsa granchè indovinata. Tanto è vero che nessuno dei modelli appartenenti a questa logica commerciale mi sembra abbia fatto sfracelli sul mercato. In fin dei conti la gente mica è scema: chi era indirizzato verso il segmento E pensate veramente che prendesse in considerazione la Marea?   

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo sui problemi dello stiracchiamento, però è anche vero che Croma faceva la sua figura nell'86, ma anche la concorrenza era quella che era. La scelta commerciale della Marea (nome pessimo, tra l'altro) era figlia del braccino corto della Fiat dell'epoca, però Croma, soprattutto prima dell'ultima serie, aveva una fama che te la raccomando. ricordo ancora una CHT restyling (quelle del '90 o giù di lì) di un amico che all'epoca avrà avuto 3 o 4 anni (la Croma, non l'amico :-P ) e dentro era francamente pietosa. plastiche ridicole, pezzi che si staccavano, tessuto dei sedili che sembrava macchiato anche quando non lo era. ricordo ancora il contagiri starato che segnava 1500 giri a 100 km/h :-D ). La Marea HLX che ricordo (una delle primissime, quindi 96), dava una sensazione di solidità molto diversa. Che poi non fossero affidabili, può darsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se uno vuole fare una comparazione fra Croma e Marea, deve fare una cosa semplicissima : salirci sopra.

Se davanti hai comodità e ottima ergonomia, dietro hai spazi veramente sconfinati.

Ovviamente, sto parlando di Croma.

Se sali su una coeva Marea, avrai la sensazione di essere su una Brava, all'occorrenza con il portellone ( la W.End).

Non parliamo poi della povertà meccanica, dei freni a tamburo posteriori ( eccetto solo la 20V e 2,4 TD), e della scarsa affidabilità di quest'ultimo, fiacco motore.

No, spiacente, non per essere di parte, ma Croma e Marea sono assolutamente IMPARAGONABILI.

 

Tornando a quest'ultima mia Turbo,  devo dire che  un motore meraviglioso, dotato di contralberi , rapporti molto lunghi e fluidità di funzionamento esemplare.

 

Gli scricchiolii sono cosa sconosciuta, il comfort è spettacolare, grazie ai sontuosi interni in pelle.( di serie)

 

A livello prestazionale sono le prove di QR dell'epoca a sancire di che cosa sapeva dare quest'auto con "soli" 150 HP.

Accelerazione da 0-100   in 7,7 secondi.

Velocità riscontrata 225 Km/h.

 

Questo credo possa bastare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Oldcroma
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Oldcroma dice:

 

Se sali su una coeva Marea, avrai la sensazione di essere su una Brava, all'occorrenza con il portellone ( la WE)

 

Ecco, e infatti parlo per cognizione di causa poichè tra il mio parentado sono passate sia Brava che Marea Weekend, che erano sì comode, ma non è che ci fosse tanta differenza...

 

Tornando alle prestazioni della tua Croma, evidentemente anche l'eccellente lavoro d'aerodinamica ha dato i suoi frutti all'epoca: ben altra cosa rispetto all'Argenta che sostituiva. E dico pure: beato tu che hai un gioiello simile!

Senti, ma la TurboD i.d.? A che punto è? 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa ridicola è che sui QR dell'epoca Marea era confrontata nei dati di vendita con le seg. D mentre la sua omologa francese, la Megane Classic, era confrontata con le seg. C sedan :eek:

Ah il filocrucco Quattroruote :mrgreen:

Comunque anche tra Croma prima serie e seconda serie c'era un abisso in termini di immagine, qualità e dotazioni con la seconda, diventata finalmente una vera ammiraglia.

Riguardo a Marea non la commento: auto biodegradabile, povera e anonima. Unico guizzo di fantasia: i fari posteriori della Weekend

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

L'immagine svilita ed economica della Croma prima serie, non è stata cosa casuale, ma un preciso volere del gruppo Fiat.

 

Per nessun motivo la Croma doveva interferire commercialmente con la Thema, tant'è che venne fatta " uscire" un anno dopo, vennero impoveriti volutamente gli interni( anche troppo...), e sopratutto,per dare un imprinting diverso  Ghidella volle il cofano anteriore a " coperchio", mentre Giugiaro aveva pensato   già in origine a quello poi adottato col restyling del 1991.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.