Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

La pesantezza dei gusti è inequivocabilmente teutonica, non c'è che dire. Ma conosci questo esemplare di persona? Sai per certo che è stato importato o lo supponi per via della tunizzazione estetica?:pen:

Stavo guardando su Google immagini le foto della Croma Turbo ie, quando poi sul sito "Autobelle" ho trovato le foto che ho postato, è un vecchio annuncio, è ch'è scritto che nel '90 fu importata in Italia mentre la prima immatricolazione era avvenuta in Germania nel 1987.

A me di questo esemplare piace molto la scritta Croma e i righini lungo i fianchi.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona per la versione italiana di "Manta, Manta"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tranquilli, probabilmente (purtroppo) la Croma Hormann è finita in mano a un bollarolo. Ho una foto di un mesetto fa' (che non posso pubblicare) che la ritrae senza spoiler posteriore, coppe ruota e con sgraffi da parcheggio.

Peccato, a me non dispiaceva. Certo quella di OldCroma e tutt'altra cosa.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Tranquilli, probabilmente (purtroppo) la Croma Hormann è finita in mano a un bollarolo. Ho una foto di un mesetto fa' (che non posso pubblicare) che la ritrae senza spoiler posteriore, coppe ruota e con sgraffi da parcheggio.

Ciao Ciao

Nooooooooo.:(

Comunque anche a me, pur se un po' "tamarra" non mi dispiaceva.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo di avere nella caverna il numero di AUTO che la presentava ai tempi. Del resto AUTO ai tempi nella sezione delle "supercar" :D non si lasciava sfuggire nessuna prelibatezza. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre alle mie numerose OldVespa ( passione che mi coinvolge dal 1979), si sono unite le Oldcroma, che per un torinese sono il simbolo massimo della sobrietà ed understatement.

Il problema è che occupano cadauna 13 m2 e lo spazio è sempre poco...

Attualmente possiedo:

Croma V6 per uso quotidiano

Croma V6 ex Avvocato " Giuanin" Agnelli ( da sistemare)

Croma V6 ex Giovanni Alberto Agnelli

Croma Cabrio 2,0 i.e.

Croma Turbo i.e. 1986 ( inizio produzione)

Croma Turbo D i.d. 1988 ( primo mese di produzione della prima i.d. al mondo, ancora da sistemare ...)

Inoltre c'è una bellissima Thema 3° serie Turbo LX uniproprietario con pochissimi chilometri.

La possibile ciliegina è data dalla Croma 3,0 V6 automatica del 1993, ex Edoardo Agnelli, che fu trovata accesa e accostata al viadotto di Fossano, dove il povero Edo la volle fare finita....

L'auto, seppur con targhe radiate esiste ancora , ho contattato il proprietario, vero appassionato FIAT, e se lui comprenderà le mie buone intenzioni, non è detto che, data la sua particolare storia, ritorni a Torino...

Intervengo poche volte su questo forum, anche se ho letto spesso i tuoi racconti "Cromati", soprattutto quello della Cabrio...

E non avendo parole per descrivere la tua collezione a dir poco unica... che devo ammettere non sapevo fosse così estesa...

Mi limito a:

:idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un lieve off-topic Olcroma, in mezzo a tutte le tue Croma "nobili" hai pensato magari di salvare dalla rottamazione anche una Croma "plebea"?!? Un domani nella tua collezione potrebbe essereci una 1.6 o una 2.5 D aspirata?!? Pura curiosità e ancora ovviamente complimenti!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio progetto demenziale è proprio quello di salvare la Croma più " Croma", simbolo di quanto quest'auto tracciasse per i posteri l'innovazione tecnologica : la Turbo D i.d. primissima serie Giugno 1988.

Questo modello era la sintesi della " Macchina Vera" slogan famosissimo, ovvero abitabilità, flessibilità di carico ( il portellone), grande stradista, ed auto dai consumi incredibili.( provate a vedere la prova del 1988 su QR )

Poco importava se era un poco rumorosa, era di un rumore caratteristico, diverso da tutte le altre, ed aveva già tabelle manutentive sconosciute a molti per la loro rarefazione nei Km percorsi.

Questo motore, aveva inoltre diverse particolarità: oltre ad essere il primo per auto a iniezione diretta, è stato concepito ed usato solo sulla Croma ( caso raro in Fiat) , ha subìto step innovativi così profondi che lo hanno reso anche il primo al mondo con turbina a Geometria variabile( 1992) e nel contempo dotato di iniettori multistadio.

Inoltre, già nel 1992 Il CRF testava su strada prototipi di Croma dotati di questo motore , con il primo sistema Common rail funzionante.

Penso che ce ne sia già abbastanza...

Ecco perchè nella mia demenzialità , probabilmente salverò questa Croma, plebea sì, ma puro concentrato di tanta tecnologia F.I.A.T. made in Turin.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio progetto demenziale è proprio quello di salvare la Croma più " Croma", simbolo di quanto quest'auto tracciasse per i posteri l'innovazione tecnologica : la Turbo D i.d. primissima serie Giugno 1988.

Questo modello era la sintesi della " Macchina Vera" slogan famosissimo, ovvero abitabilità, flessibilità di carico ( il portellone), grande stradista, ed auto dai consumi incredibili.( provate a vedere la prova del 1988 su QR )

Poco importava se era un poco rumorosa, era di un rumore caratteristico, diverso da tutte le altre, ed aveva già tabelle manutentive sconosciute a molti per la loro rarefazione nei Km percorsi.

Questo motore, aveva inoltre diverse particolarità: oltre ad essere il primo per auto a iniezione diretta, è stato concepito ed usato solo sulla Croma ( caso raro in Fiat) , ha subìto step innovativi così profondi che lo hanno reso anche il primo al mondo con turbina a Geometria variabile( 1992) e nel contempo dotato di iniettori multistadio.

Inoltre, già nel 1992 Il CRF testava su strada prototipi di Croma dotati di questo motore , con il primo sistema Common rail funzionante.

Penso che ce ne sia già abbastanza...

Ecco perchè nella mia demenzialità , probabilmente salverò questa Croma, plebea sì, ma puro concentrato di tanta tecnologia F.I.A.T. made in Turin.

Chiarissimo Oldcroma e gentilissimo come sempre!!! In questa ottica di collezione delle Croma che "hanno innovato" allora potresti pensare ad adottare anche una CHT. Anche se era alimentata a carburatore, era (credo) la prima auto al mondo con i condotti di aspirazione a geometria variabile, anche se meno potente era più innovativa ad esempio della 2.0 i.e.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.