Vai al contenuto
  • 0

Ibiza gpl!


Alexim

Domanda

Salve ragazzi,

volevo chiedervi cosa ne pensate della seat ibiza 1.6 BI FUEL 82CV Reference...

Ho intenzione di comprare una macchina gpl e sarei orientata verso questa...però la cilindrata sembra molto alta.

Dovrei dare in rottamazzione una vecchia honda civic del 97 1.4 90 cv ... da inesperto vi chiedo dell'assicurazione, costerà di più della vecchia civic?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Riesumo questa discussione...

dopo tante ricerche credo di aver trovato la macchina giusta: opel corsa gpl 5 porte

il prima possibile mi farò fare un preventivo...o forse vedrò per una km zero

Volevo chiedervi se, voi che conoscete le macchine molto meglio di me, potete darmi qualche notizia negativa circa questa macchina che possa farmi desistere dall'acquisto.

E poi volevo chiedervi (come nota puramente estetico) se è possibile avere la plancia in nero lucido (black japan mi pare) nella versione elective, e cosa manca di indispensabile i questa versione...grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Notevole lavoro della VW sull'impianto a GPL sul 1.6 di seat/VW, hanno riprogettato tutto l'impianto che prima, sul 1.4, era essenzialmente un Landi, e che aveva dato diverse rogne. Di Landi sembra che abbiano conservato solo gli iniettori e rifatto il resto, anche con Bosch. Sicuramente uno degli impianti GPL meglio integrati e ci giuro anche piu affidabili.

PS: non credo che Opel abbia fatto un lavoro simili a VW/Seat, se devi tenere l'auto molti anni, pensaci...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Notevole lavoro della VW sull'impianto a GPL sul 1.6 di seat/VW, hanno riprogettato tutto l'impianto che prima, sul 1.4, era essenzialmente un Landi, e che aveva dato diverse rogne. Di Landi sembra che abbiano conservato solo gli iniettori e rifatto il resto, anche con Bosch. Sicuramente uno degli impianti GPL meglio integrati e ci giuro anche piu affidabili.

PS: non credo che Opel abbia fatto un lavoro simili a VW/Seat, se devi tenere l'auto molti anni, pensaci...

Ti ringrazio molto per la risposta, ma l'ho scartato perchè il 1.6 lo vedo molto dispendioso (assicurazione, bollo...roba simile) e quindi vorrei stare su un 1.2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti ringrazio molto per la risposta, ma l'ho scartato perchè il 1.6 lo vedo molto dispendioso (assicurazione, bollo...roba simile) e quindi vorrei stare su un 1.2

hai fatto un preventivo? quando li ho fatti io, è emerso come ormai il sinonimo cilindrata = assicurazione sia in buona parte tramontato in favore di potenza/classe vettura = assicurazione.

per carità, senz'altro un 1.2 da 82 cv paga meno di un 1.6 di analoga potenza...ma credo che parliamo di differenze attorno alle decine di euro...

sul bollo poi, 13 cv non vedo come possano fare la differenza.

il discorso di Maxwell mi sembra convincente: io mi fiderei molto di più di un impianto ad hoc, concepito e garantito dalla Casa madre, che non di uno aftermarket garantito dal concessionario...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Notevole lavoro della VW sull'impianto a GPL sul 1.6 di seat/VW, hanno riprogettato tutto l'impianto che prima, sul 1.4, era essenzialmente un Landi, e che aveva dato diverse rogne. Di Landi sembra che abbiano conservato solo gli iniettori e rifatto il resto, anche con Bosch. Sicuramente uno degli impianti GPL meglio integrati e ci giuro anche piu affidabili.

PS: non credo che Opel abbia fatto un lavoro simili a VW/Seat, se devi tenere l'auto molti anni, pensaci...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando la Opel ha cominciato a vendere le auto a GPL, non ha provveduto ad apportare le opportune modifiche ai suoi motori, che di base mal si adattavano all'alimentazione a gas. Suppongo che i problemi di accoppiamento tra motori Opel ed alimentazione a gas derivassero dai materiali usati per sedi valvole e guide valvole, che subivano un'usura precoce. Mi pare di aver sentito che i problemi si fossero acuiti con l'introduzione dei motori twin port (evoluzione degli ecotec? Boh. Cmq per intenderci quando hanno introdotto su Corsa C il 1.2 da 80 CV, il 1.6 da 105 CV su Meriva ed altre ecc), e se non ricordo male proprio in quel periodo Opel ha cominciato a commercializzare le bifuel.:muro:

Se cerchi in rete, dovresti trovare una ricca "letteratura" al riguardo.

Suppongo che ora abbiano preso i dovuti provvedimenti però, prima di acquistare una Opel Corsa a GPL, io farei un po' di verifiche in forum dedicati.

Al contrario, su auto del gruppo VW e Fiat con impianto montato dalla casa sono in generale molto più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando la Opel ha cominciato a vendere le auto a GPL, non ha provveduto ad apportare le opportune modifiche ai suoi motori, che di base mal si adattavano all'alimentazione a gas. Suppongo che i problemi di accoppiamento tra motori Opel ed alimentazione a gas derivassero dai materiali usati per sedi valvole e guide valvole, che subivano un'usura precoce. Mi pare di aver sentito che i problemi si fossero acuiti con l'introduzione dei motori twin port (evoluzione degli ecotec? Boh. Cmq per intenderci quando hanno introdotto su Corsa C il 1.2 da 80 CV, il 1.6 da 105 CV su Meriva ed altre ecc), e se non ricordo male proprio in quel periodo Opel ha cominciato a commercializzare le bifuel.:muro:

Se cerchi in rete, dovresti trovare una ricca "letteratura" al riguardo.

Suppongo che ora abbiano preso i dovuti provvedimenti però, prima di acquistare una Opel Corsa a GPL, io farei un po' di verifiche in forum dedicati.

Al contrario, su auto del gruppo VW e Fiat con impianto montato dalla casa sono in generale molto più tranquillo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da ciò che ho visto in internet, come ha detto anche Ririno, la precedente versione aveva dei problemi mentre questa no, anzi...

allora questa secondo me è la prima scelta a questo punto.

assodato che:

New renault clio gpl: il motore della vecchia aveva problemi con il gpl (non ho letto da nessuna parte che con la nuova lo hanno modificato, smentite?!)

Seat ibiza: la scarterei, mio padre ha deciso 1.6 troppo alto a priori.

Kia rio gpl: ha una bella garanzia di 7 anni, vorrei andarla a vedere, ma gli interni non mi fanno impazzire gia dalla foto

Hyundai i20 gpl: non so quanto possa fare affidamento sulla sua bontà

Poi se volessi aprire le porte al metano:

Fiat Punto evo 1.4: ho gia una grande punto in casa(e non vorrei fare il doppione) ed una 500...che sinceramente non mi fanno impazzire, gli interni mi piacciono si, ma la grande punto quanti rumori che fa!! (gli interni della punto evo anche sono molto belli a mio parere)

Poi non so di altre auto a metano simili a queste non ne ho viste.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da ciò che ho visto in internet, come ha detto anche Ririno, la precedente versione aveva dei problemi mentre questa no, anzi...

allora questa secondo me è la prima scelta a questo punto.

assodato che:

New renault clio gpl: il motore della vecchia aveva problemi con il gpl (non ho letto da nessuna parte che con la nuova lo hanno modificato, smentite?!)

Seat ibiza: la scarterei, mio padre ha deciso 1.6 troppo alto a priori.

Kia rio gpl: ha una bella garanzia di 7 anni, vorrei andarla a vedere, ma gli interni non mi fanno impazzire gia dalla foto

Hyundai i20 gpl: non so quanto possa fare affidamento sulla sua bontà

Poi se volessi aprire le porte al metano:

Fiat Punto evo 1.4: ho gia una grande punto in casa(e non vorrei fare il doppione) ed una 500...che sinceramente non mi fanno impazzire, gli interni mi piacciono si, ma la grande punto quanti rumori che fa!! (gli interni della punto evo anche sono molto belli a mio parere)

Poi non so di altre auto a metano simili a queste non ne ho viste.....

Rio e i20,sono ottime auto,ma essendo molto recenti non sappiamo se danno problemi a gpl....un mio amico ha una punto evo a metano,lui si trova bene,consuma poco carburante e a parte qualche fesseria risolta in garanzia,non ha avuto problemi...salendoci spesso non ho mai notato rumori o vibrazioni negli interni(quelli della evo/2012 sono fatti meglio di quelli della grande punto)...l'unica nota stonata e in qualche circostanza(salite,ripresa),il motore è in affanno...

Tra poco uscirà la ypsilon twinair a metano,consumi come la punto,ma hai prestazioni brillanti,credo che un'esemplare mediamente accessoriato si riesca a prendere sui 16.000€,forse anche meno con gli incentivi dell'anno prossimo....oppure la nuova panda con lo stesso motore twinair che viene a costare un 1500-2000€ in meno...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.