Vai al contenuto
  • 0

40.000 km/anno - SW/multispazio - Diesel/GPL/Metano - max 18.000€


G4ll0

Domanda

Ciao a tutti,

apro questa discussione perchè sono molto indeciso e avrei necessità dei vostri pareri da esperti.

Attualmente ho una Fiat Stilo 5p JTD 100cv con 300.000km "freschi freschi" della quale da una parte sono molto soddisfatto come spese di gestione (solo normali tagliandi, pulizia 2 iniettori, consumo medio 19.5km/l ;)) ma dall'altra mi preoccupa a livello di restante "vita" anche perchè percorro 120km tutti i giorni (lavoro) per arrivare ad un totale che supera i 40.000km/anno aggiungendo giri in montagna e uso generico :pen:.

1) considerando che per me l'auto è fondamentale e che quando ne compro una la uso fino alla fine (gradirei replicare i km percorsi con la Stilo) quale motore resiste di più tra diesel, GPL e metano?

2) quale motore costa meno a livello di manutenzione per quei km?

3) il mio percorso abituale prevede un 90% di autostrada in pianura (Carpi - Mantova Nord), 10% extraurbano e restante 10% urbano: quale tipologia di motore è più indicata?

4) voglio una auto spaziosa che mi permatta di caricare sia la mia nuova e amata MTB 29" (sulla Stilo devo smontare sempre entrambe le ruote..:(r) che gli snowboards quando vado in montagna con la morosa e soci.

Mi piacerebbe molto un C-Max o un Touran (bici caricata in piedi ;)) ma son sicuro che in autostrada consuma molto di più rispetto una sw media.

5) il tutto considerando i 18.000€ di budget che mi sono prefissato (considero anche di dare dentro la Stilo quando "cederà").

In attesa dei vostri consigli

Grazie in anticipo

Gallo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visti i 40 mila km l'anno, e vista la necessità di un grande bagagliaio, posso solo consigliarti di scegliere auto del segmento D station wagon, dove avrai l'opportunità di fare viaggi comodi, non stancanti e con la possibilità di caricare di tutto di più.

Tra questi, scusa la ripetizione:

159 SW 2.0 JDM 170 cv

Mazda 6 SW 2.2 TD da 163 cv

Passat SW 2.0 TDI

Mondeo SW 2.0 TDCI

Consumerai qualcosina in più rispetto ad altri segmenti più piccoli, ma viaggiando a velocità 100 km/h su autoastrada non credo che i 17 km/l non possano raggiungersi, avantaggio comunque di confort, tenuta e anche prestazioni, volendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io rimarrei sul diesel per 40.000km/anno fatti perlopiù in autostrada.....il diesel è imho più affidabile in queste circostanze,soprattutto se intendi raggiungere le percorrenze della stilo,hai un motore più prestante(escludendo i turbo metano)....con il metano risparmi sicuramente di più,ma il problema grosso imho,se percorri molta autostrada,per fare rifornimento(e dovrai farlo spesso),devi per forza uscire dall'autostrada,inoltre escludendo i turbo metano,hai prestazioni modeste,che per chi fa largo uso dell'autostrada,per fare un sorpasso,affrontare velocemente la corsia d'accelerazione,salite impegnative,può creare qualche problemino...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi!

Scusate l'assenza ma gli impegni lavorativi mi hanno "distratto" pesantemente dall'argomento auto.

In questi giorni sono tornato in cerca e girando per concessionari ho riscontrato un discorso a dir poco univoco: non ci sono più km0 e auto semestrali!!

Almeno dalle mie parti non è rimasto praticamente nulla..

La conseguenza immediata è che tutti i preventivi son sul nuovo e i prezzi che ne escono sono pazzeschi..sigh!

A parte l'ultimo di oggi: dando dentro la gloriosa Stilo son riuscito ad ottenere un 16500€ per una Chevrolet Cruze SW 1.7 130cv diesel con IPT inclusa.

Contrattando ho visto che il venditore mi lasciava ancora un 200-300€ di margine a patto di fargli vedere la macchina in condizioni ottime (per i relativi km si intende) nei quali è.

Nel caso dite che potrei insistere per far inserire l'estensione della garanzia a 5 anni? A loro cambia poco e niente mentre a me da un po' più di sicurezza..

A me (e alla donna) l'auto piace molto..oltretutto risulterebbe più aerodinamica di un Touran/C-Max con relativo risparmio di carburante (calcolati in un 450€ annui) a discapito di un piccolo sacrificio della versatilità di carico.

Ripeto: l'ideale sarebbe un Touran a metano (provato con DSG è da sbavo!!) ma ha un prezzo di acquisto veramente troppo alto anche se una costo di esercizio nettamente più basso rispetto a qualunque mezzo diesel.

Sono nelle vostre mani: questo preventivo è valido fino al 31/01/2013..poi non si sa se Chevrolet mantenga queste promozioni

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vuoi mettere la bici in piedi scordati le berline. ne so qualcosa perche anche io vado in mtb. nel doblo del babbo la metto in piedi senza smontare nulla, l'unica volta che ho provato a infilarla nella 159 ho dovuto ovviamante metterla sdraiata e levagli la ruota anteriore.

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vuoi mettere la bici in piedi scordati le berline. ne so qualcosa perche anche io vado in mtb. nel doblo del babbo la metto in piedi senza smontare nulla, l'unica volta che ho provato a infilarla nella 159 ho dovuto ovviamante metterla sdraiata e levagli la ruota anteriore.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ottima scelta ( x quel prezzo).Provata su Auto: confortevolissima e abbastanza risparmiosa. La Megane sarebbe ancor piu' vicina al tuo target..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A parte l'ultimo di oggi: dando dentro la gloriosa Stilo son riuscito ad ottenere un 16500€ per una Chevrolet Cruze SW 1.7 130cv diesel con IPT inclusa.

Contrattando ho visto che il venditore mi lasciava ancora un 200-300€ di margine a patto di fargli vedere la macchina in condizioni ottime (per i relativi km si intende) nei quali è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.