Vai al contenuto
  • 0

40.000 km/anno - SW/multispazio - Diesel/GPL/Metano - max 18.000€

G4ll0

Domanda

Ciao a tutti,

apro questa discussione perchè sono molto indeciso e avrei necessità dei vostri pareri da esperti.

Attualmente ho una Fiat Stilo 5p JTD 100cv con 300.000km "freschi freschi" della quale da una parte sono molto soddisfatto come spese di gestione (solo normali tagliandi, pulizia 2 iniettori, consumo medio 19.5km/l ;)) ma dall'altra mi preoccupa a livello di restante "vita" anche perchè percorro 120km tutti i giorni (lavoro) per arrivare ad un totale che supera i 40.000km/anno aggiungendo giri in montagna e uso generico :pen:.

1) considerando che per me l'auto è fondamentale e che quando ne compro una la uso fino alla fine (gradirei replicare i km percorsi con la Stilo) quale motore resiste di più tra diesel, GPL e metano?

2) quale motore costa meno a livello di manutenzione per quei km?

3) il mio percorso abituale prevede un 90% di autostrada in pianura (Carpi - Mantova Nord), 10% extraurbano e restante 10% urbano: quale tipologia di motore è più indicata?

4) voglio una auto spaziosa che mi permatta di caricare sia la mia nuova e amata MTB 29" (sulla Stilo devo smontare sempre entrambe le ruote..:(r) che gli snowboards quando vado in montagna con la morosa e soci.

Mi piacerebbe molto un C-Max o un Touran (bici caricata in piedi ;)) ma son sicuro che in autostrada consuma molto di più rispetto una sw media.

5) il tutto considerando i 18.000€ di budget che mi sono prefissato (considero anche di dare dentro la Stilo quando "cederà").

In attesa dei vostri consigli

Grazie in anticipo

Gallo

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

E una Golf plus? Non ho mai visto il bagagliaio in configurazione "carico", ma forse costa meno della Touran e ha un po' più di volumetria della Golf Variant. Più che altro perchè il bagagliaio della sw è lungo ma basso. Forse sulla Plus una bici ci entra.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

• 0

Riesumo il post: la Stilo è ancora viva e ora ha ben 344000km!!

Credo che non potrò seriamente osare ancora per molto anche se non sta dando nessun cenno di voler smettere di macinare strada (sgrat sgrat sgrat!!).

Bene tirando le somme in questi mesi ho valutato un po' di cose e ho ristretto di molto la scelta: monovolume a metano.

Questo perchè sono quelle che mi permetterebbero di avere il maggior risparmio, migliore autonomia e maggiore versatilità (mtb, gare, snowboard).

Quindi rimangono:

Opel Zafira One 1.6 Turbo ecoM

pro: prezzo ragionevole, 7 posti modulari, discreta autonomia, buon motore

contro: interni ed esterni vecchi

Vw Touran 1.4TSI ecoFuel 5p

pro: estetica, buon motore, ottima autonomia

contro: prezzo, costo tagliandi, diversi problemi sia all'impianto metano che al motore

Vw Caddy 2.0 ecoFuel

pro: eccellente autonomia (36kg!), motore collaudato

contro: prezzo, manca la 6°, interni a dir poco spartani, seconda fila con sedili non indipendenti

Vorrei un mezzo con l'estetica del Touran, al prezzo della Zafira e con l'autonomia del Caddy maxi hihihi

Voi che dite??

Link al commento

• 0

Se puoi vai di touran altrimenti zafira

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento

• 0

escluderei il caddy perché fa tanto veicolo commerciale e il 2.0 aspirato è moscio..

che prezzo ti fanno su touran e zafira? perché se la differenza non è eccessiva andrei sulla touran che è un po' meglio rifinita e più moderna della vecchia zafira.. non che la zafira sia fatta male, anzi..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento