Vai al contenuto
  • 0

Indecisione su acquisto: la più affidabile?


Gargoyle

Domanda

Buongiorno a tutti, non sono un gran esperto di auto, quindi uso il mio primo messaggio per chiedervi un parere:

sto valutando l'opportunità di prendere un'auto nuova e sono indeciso fra un po' di modelli, ma viste tutte le mie sfortunate esperienze passate, prima ancora di parlare di motori e allestimenti vari, gradirei che mi aiutaste a capire se i modelli che vado ad elencare, si possono considerare "auto affidabili", ossia statisticamente poco soggette a guasti seri e rogne varie.

E ancora se fra queste c'è n'è una che consigliate maggiormente e magari altre tristemente note per avere molti problemi.

Ecco la rosa delle candidate:

- Chevrolet Aveo: de gustibus non sarà la migliore del mondo ma esteticamente non mi dispiace, specialmente gli interni (anche se non ho idea della loro qualità), però mi spaventa il fatto che sia una GM come l'Opel, auto che mi hanno dato parecchi guai.

- Honda Jazz: esteticamente non im piace molto, anzi, proprio pochino almeno esteriormente, ma ne ho sentito parlare molto bene in termini di affidabilità cosa che per me è al primo posto fra le caratteristiche da avere.

- Toyota Yaris: discorso identico alla pracedente, non è un'auto che mi entusiasmi ma ne sento dire un gran bene.

- Volkswagen Polo: fra tutte è forse quella che più mi piace, sia in termini di linea (fine, pulita, elegante) che penso anche per qualità. Forse però non è la migliore in termini di prezzo/dotazioni...

- Seat Ibiza: penso possa essere un buon compromesso per avere la qualità Volkswagen ad un prezzo un pochino più competitivo.

Queste sono le vetture che sto guardando con maggiore interesse,ma se restando nelle piccoline sotto i 4 metri e possibilmente a 5 porte avete altri suggerimenti che si fondino sul discorso "affidabilità", son tutto orecchie!

Stavo anche pensando a Peugeot 208 e Renault Clio, ma ho paura che siano troppo recenti per avere un riscontro sulla loro affidabilità meccanica/elettronica, forse conviene aspettare ancora un po' per queste.

Spero di non avervi annoiato troppo e di non essere risultato particolarmente stupido con queste mie domande.

Confido nel vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tornando sul discorso Kia e relativa garanzia, forse mi converrebbe valutare anche distanza/comodità coi concessionari della zona, sia per il possibile bisogno di fare avanti e indietro che per fare regolarmente i tagliandi da loro (che poi non è che per questo se ne approfitteranno con prezzi mediamente più alti per ilk tagliando stesso?)

Non so se anche Kia abbia un programma di assistenza come Opel con https://www.myopelservice.com/IT/Login.aspx : tu ti registri al sito con modello dell'auto e loro ti informano su dove fare i taglaindi o trovare assistenza ufficiale più conveniente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so... forse mi sto solo facendo mille paranoie per niente.

Ci fosse un modello estremamente più affidabile degli altri mi ci fionderei, ma se questa differenza non è poi così palese...

Riassumo un po':

- Kia Rio: la trovo piacevole esteticamente (meno gli interni) ma comunque non so, non mi convince del tutto. Non conosco nessuno che ha avuto una Kia e non ho idea del livello al quale possa essere.

- Mazda 2: non mi fa impazzire né dentro, né fuori, non ho idea di come sia la sua qualità e affidabilità, ma ne sento parlare un gran bene per guida e maneggevolezza

- Honda Jazz: fuori così così... non ho molto in considerazione le monovolume, piccole o grandi che siano, gli interni però mi piacciono e generalmente ne sento dire un gran bene (vernice a parte)

- Toyota Yaris: ...bella non è, almeno per me, ma come per la jazz ne sento dire solo bene

- Suzuki Swift: mi piace. mi intriga anche la versione Sport per divertirsi un pochino (anche se non ho ancora capito se pure questa si può avere a 5 porte) e se qualcuno di voi mi confermasse che a livello di qualità/affidabilità non è poi così lontana da jazze yaris credo che forse andrei su questa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche la Mazda 2 è affidabilissima ed è pure molto guidabile. Non ho ancora capito se hai esigenze di bagagliaio, perchè passi da una Jazz con 399 litri a una Swift che ne ha 211.

Io prenderei la Mazda se fossi in te così avresti un bagagliaio un pò migliore della Swift e sicuramente più divertente della Jazz. La Swift Sport è solo a 3 porte (solo questa versione naturalmente le altre ce le hanno le 5 porte)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nessunissima esigenza di bagagliaio particolare... basta che ci stia un borsone da palestra o due trolley tipo "bagaglio a mano" e sono a posto, al limite uso anche i sedili dietro.

La Jazz la stavo considerando solo per i pareri favorevoli che ho sentito in giro, non per la capienza del bagaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma è quella la virtù principale della Jazz cioè lo spazio oltre all'affidabilità ma, essendoci sul mercato altre auto molto affidabili (e più divertenti) diciamo che non la trovo adatta per te, questo al di là delle sue indubbie qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se cerchi l'affidabilità a tutti i costi devi per forza prendere giapponese e la scelta è tra Mazda 2 e Suzuki Swift (mi riferivo proprio a queste già citate) ma conta, come hanno già detto sopra, che in genere nel segmento B sono più o meno tutte abbastanza affidabili. Personalmente non escluderei la Ford Fiesta (derivata Mazda 2) la Punto ormai un progetto temprato dagli anni e le 2 nuove francesine Renault Clio e Peugeot 208.

Fermo restando che così a occhio è la Mazda 2 la scelta migliore, nonostante gli interni non siano bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assolutamente, il criterio principale è l'affidabilità. Da qui non si scappa.

Poi magari un po' di piacere di guida e divertimento.

Così, "a pelle", preferisco la Swift. Ma cercherò di passare a vederle tutte e due per capirci un po' meglio, vedere e toccare i materiali, sedermi al posto di guida ecc.

Mi farebbe piacere stare proprio sulle giapponesi, ne sento parlar così bene che ormai le ho prese in simpatia.

A gusti personali, la Fiesta mi piace proprio pochino... la 208 anche se sicuramente è un'ottima macchina, mi pare un po' troppo "fighetta", in misura molto minore ma un pochino mi fa lo stesso effetto anche la Clio (io sono rozzo, grezzo e spartano... non mi si adattano). Chiaro che quando vedrò le versioni GTI o RS mi rimangerò tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.